Candy Candy

Nena, Loquillo/Terence canta di Candy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2013, 16:14     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
173

Status:


Questa canzone, Cadillac Solitario, appartiene alla mia giovinezza.
La prima volta che l'ho sentita era cantata da un coro di ragazzi spagnoli in vacanza a Worthing, Sussex, UK, un caldo luglio dei primi anni novanta. Eravamo tutti in vacanza studio, lì per imparare l'inglese e quella notte, dopo un bellissimo party a basa di sangria, il gruppo dei ragazzi spagnoli decideva di esibirsi in quella che era una hit del momento: Cadillac Solitario, di Loquillo.

Non c'era internet a quei tempi, e io mi ero annotata su un pezzo di carta il nome della canzone cantata a squarciagola in un vibrante spagnolo (un po' per l'ora tarda, un po' per la sangria, un po' per le voci forti tutte insieme in coro). E il nome del gruppo: Loquillo y los Trogloditas.

Le immagini e i suoni confusi di quella bellissima nottata sono sempre rimasti nella mia memoria. Ma non ero riuscita a trovare traccia di quel cantante e del suo gruppo neanche nei negozi di musica più forniti.

Il pezzo di carta con un titolo e un nome annotati è dunque rimasto in un cassetto per anni.

Dopo quasi 20 anni, ritrovo quel foglietto e cerco in rete...eccolo qui, che appare davanti a me e posso finalmente sentire la canzone originale.

Torna alla mente il coro incerto e le voci che urlano al cielo notturno tutta la vita che un ventenne ha addosso, tutte le emozioni, le sensazioni, la rabbia, la gioia, tutto.

E poi scopro il testo...parla di un abbandono,
lui un po' stordito, ubriaco, nella sua auto, che si domanda perchè lei non lo ha più chiamato e pensa che lei lo avrà certamente dimenticato...ma lui avrebbe voluto attraversare il mare in sua compagnia...chissà che avventure gli capiteranno senza di lei...credeva di poterla dimenticare in fretta, invece solo le sigarette e l'alcool placano la sua nostalgia di lei...l'alba lo sorprenderà addormentato e ubriaco in macchina, dolce e solitario,...e tu non ci sei nena (= baby, piccola).

Non vi ricorda la storia dei nostri due innamorati preferiti?
A me sì e parecchio!
Mi immagino Terence, che se fosse spagnolo, urlerebbe il suo "nenaaaaa" sfogando così il suo dolore e la sua rabbia, tra un martini e un "cigarro".
Grazie a quei ragazzi spagnoli di vent'anni fa, non conosco i loro nomi, nè dove siamo ora, ma mi hanno fatto vivere una notte d'incanto, mi hanno trasmesso emozioni potenti attraverso una canzone cantata alle stelle. Ed ora ritrovo nelle parole di quella canzone una storia che conosco ed amo. Nenaaaaaaaaa :sorrisone:

CADILLAC SOLITARIO
di Loquillo y los Trogloditas

www.youtube.com/watch?v=vvitGvSA1EI


testo originale
Siempre quise ir a L.A.
dejar un dia esta ciudad
Cruzar el mar en tu compañia
Pero ya hace tiempo que me has dejado
y probablemente me habras olvidado
No se que aventuras correré sin ti
Y ahora estoy aqui sentado
en un viejo Cadillac segunda mano
Junto a Marbella
a mis pies mi ciudad
Y hace un momento que me ha dejado
aqui en la ladera del Tibidabo
la ultima rubia con quien iba a probar
el asiento de atras
Quizas el Martini me ha hecho recordar
Nena, porque no volviste a llamar
Creì que podìa olvidarte sin mas
y an a ratos ya ves
Y al irse la rubia me he sentido extraño
me he quedado solo fumando un cigarro
Me ha sentenciado, nostalgia de ti
Y desde esta curva donde estoy parado
me he sorprendido mirando a tu barrio
Me han atrapado luces de ciudad
El amanecer me sorprendera
dormido, borracho, en el Cadillac
bajo las palmeras, dulce y solitario
Y dice la gente que ahora eres formal
y yo aquì borracho en el Cadillac
bajo las palmeras, dulce y solitario
y no estas tu Nenaaaa!
El amanecer me sorprendera
dormido, borracho, en el Cadillac
bajo las palmeras, dulce y solitario
Y dice la gente que ahora eres formal
y yo aqui borracho en el Cadillac
bajo las palmeras, dulce y solitario
y no estas tu Nenaaaa!!
Nenaaaa!!
(Y no estas tu)
(Y no estas tu)
(Y no estas tu)
(Y no estas tu)
Oh nena nena nena no estas


traduzione
Ho sempre voluto andare a L.A.
lasciare un giorno questa città
attraversare il mare in tua compagnia
ma è già un po' di tempo che mi hai lasciato
e probabilmente mi avrai dimenticato
non so che avventure mi capiteranno senza te.
E adesso me ne sto qui seduto
in una vecchia cadillac di seconda mano
vicino a Marbella
ai miei piedi vedo la mia città
un momento fa mi ha lasciato
qui alle pendici del Tibidabo
l'ultima bionda con cui ho collaudato
il sedile ribaltabile
Forse è stato il Martini a farmi ricordare
Nena, il motivo per cui non hai più chiamato
Credevo di poterti dimenticare
in poco tempo
E mentre la bionda se ne andava mi sono sentito strano
mi sono calmato solo fumando un sigaro
"Nostalgia di te" mi sono detto
E in questa curva dove sto parcheggiato
mi sono sorpreso a guardare il tuo quartiere
mi hanno afferrato luci di città
L'alba mi sorprenderà
addormentato e ubriaco nella Cadillac
sotto le palme, placido e solitario
E la gente dice che ora hai messo la testa a posto
e io qui ubriaco nella Cadillac
sotto le palme, placido e solitario
e non ci sei tu Nenaaaa!!
L'alba mi sorprenderà
addormentato e ubriaco nella Cadillac
sotto le palme, placido e solitario
E la gente dice che ora hai messo la testa a posto
e io qui ubriaco nella Cadillac
sotto le palme, placido e solitario
e non ci sei tu Nenaaaa!!
Nenaaaa!!
E non ci sei tu (x4)
Oh Nena Nena non ci sei
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 18:45     +1   -1

Group:
FANatic
Posts:
966
Location:
WonderLand

Status:


Bellissima questa canzone :tesoro: :singer: :tesoro: Mi è piaciuta tanto!!!! Sia il testo che la musica. E posso immaginare la bella atmosfera di quella notte estiva di tanti anni fa con il sottofondo di questa canzone.
E hai ragione il testo rievoca un po' la storia di Candy e Terence :tesoro:
:wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 18:49     +1   -1
Avatar

Group:
Special friend
Posts:
9,737

Status:


Grazie Fairy
Mi è sembrato di rivivere con te l'atmosfera di quella sera, ammantata di tutta la dolcezza che la giovinezza conferisce ai ricordi...
E posso perfettamente capire come oggi ti susciti la straniante sensazione di parlare al tuo cuore della storia di Candy e Terence...
Anche se io mi auguro che la "bionda che se ne va" di questa storia sia Susanna!!!!!
Un bacio
CdF
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 18:53     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
173

Status:


Nota anche quando nel testo dice "E mentre la bionda se ne andava mi sono sentito strano...mi sono calmato solo fumando un sigaro..."Nostalgia di te" mi sono detto"

Ce lo vedi Terence che ripensa a Candy mentre la bionda (Susanna) se ne va (per sempre)? :-> Si sente un po' strano, poi una sigaretta e gli arriva uno spruzzo di saggezza: "mi manca Candy, quasi quasi le scrivo..."

nenaaaaaaaaaa :lol: :anthony:

Esatto!!!! la bionda è proprio lei, esatto Cerchi :-D
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 18:56     +1   -1
Avatar

Group:
Special friend
Posts:
9,737

Status:


CITAZIONE (fairymoon16 @ 3/10/2013, 19:53) 
Nota anche quando nel testo dice "E mentre la bionda se ne andava mi sono sentito strano...mi sono calmato solo fumando un sigaro..."Nostalgia di te" mi sono detto"

Ce lo vedi Terence che ripensa a Candy mentre la bionda (Susanna) se ne va (per sempre)? :-> Si sente un po' strano, poi una sigaretta e gli arriva uno spruzzo di saggezza: "mi manca Candy, quasi quasi le scrivo..."

nenaaaaaaaaaa :lol: :anthony:

Esatto!!!! la bionda è proprio lei, esatto Cerchi :-D

Come si vede che sta canzone non l'ha scritta un giapponese!
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 18:59     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
173

Status:


PS per Cerchi: nella tua "Gli smeraldi e lo zaffiro" sono arrivata a quando Terence torna a prendere Candy dopo che si sono cambiati d'abito, dopo la loro prima nottata fuori a New York da innamorati....devo uscire e mi tocca smettere di leggere, ma sono curiosissima.
bravissima tu, l'autrice, come al solito :-)
La storia è strabella e scritta bene, trovo Terence, Candy e Patty "cresciuti"
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 20:03     +1   -1
Avatar

Group:
Special friend
Posts:
9,737

Status:


CITAZIONE (fairymoon16 @ 3/10/2013, 19:59) 
PS per Cerchi: nella tua "Gli smeraldi e lo zaffiro" sono arrivata a quando Terence torna a prendere Candy dopo che si sono cambiati d'abito, dopo la loro prima nottata fuori a New York da innamorati....devo uscire e mi tocca smettere di leggere, ma sono curiosissima.
bravissima tu, l'autrice, come al solito :-)
La storia è strabella e scritta bene, trovo Terence, Candy e Patty "cresciuti"

P.p.s. OT: grazie cara... Mi fa immenso piacere! Sono talmente legata a quella storia che mi sento straordinariamente vicina a chi la ama.
Fine OT
:auri:
 
Top
view post Posted on 4/10/2013, 14:09     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


CITAZIONE (fairymoon16 @ 3/10/2013, 17:14) 
Torna alla mente il coro incerto e le voci che urlano al cielo notturno tutta la vita che un ventenne ha addosso, tutte le emozioni, le sensazioni, la rabbia, la gioia, tutto.

Che ricordo suggestivo, cara Fairy! Sai che mi sono immedesimata talmente da rivivere anche io un dejavu di vent'anni fa, simile alla tua proiezione nel passato ma ambientato durante un falò sulla spiaggia dove si cantava, si sospirava e si inneggiava ad un romanticismo adolescenziale fra l'eroico e il dannato?
Bellissima la tua interpretazione metaforica del testo della canzone (che dopo il primo ascolto mi è risultata subito oriecchiabile)...mi fa incantare, fantasticare e venire un piccolo doloroso magone al centro dello stomaco, come se il gruppo inquieto di farfalle che svolazzano quando focalizzo Terence così innamorato e perso, sbattesse impazzito contro la gabbia dell'ingiustizia...voglio ripostare direttamente l'anteprima del video che hai linkato, riscoltare ancora la melodia e immaginare che il Terence del brano ingrana la marcia della sua Cadillac e va a riprendersi la sua dolce Nena che ha il sole biondo anche nel cuore:

 
Top
7 replies since 3/10/2013, 16:14   116 views
  Share