Candy Candy

Addio Annie., Episodio 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2013, 08:54     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Special friend
Posts:
9,737

Status:


“Io e Annie.
L’episodio che ha cambiato profondamente la mia vita.
Il giorno in cui Annie è entrata a far parte della famiglia Brighton…”
Kioko Mizuki




EPISODIO 3°: ADDIO ANNIE.

Dopo l'avventura a casa Brighton la vita per Candy e Annie alla casa di Pony sembra essere tornata alla normalità. Candy trascorre le giornate a raccontare agli altri piccoli ospiti della casa di Pony del pantagruelico barbecue goduto a casa del RICCO SIGNORE, con dovizia di particolari. I bambini, totalmente disinteressati a ogni altro dettaglio della giornata, sembrano invece affascinati solo dal numero e dalla varietà di ghiottonerie contenute negli ormai mitici spiedini.... E proprio mentre sono tutti in giardino intenti a rievocarli, il buon uomo arriva alla casa di Pony con un carro pieno di leccornie. Quasi fosse Maometto, e come se avesse letto nel pensiero dei piccoli della casa di Pony, il sig. Brighton ha portato il barbecue a loro, anziché portare loro al barbecue.
Mentre i bambini stanno gustando il lauto pasto, però, il sig. Brighton, lontano da occhi indiscreti, svela a Miss Pony il vero motivo della sua visita, che però Annie ha già intuito visto che, con sguardo preoccupato, dice a Candy che pensa l'uomo sia venuto per adottare una di loro.
La sera, Candy e Annie sono a letto e Candy che, non dimentichiamolo, nella puntata precedente aveva quasi addentato Annie alla giugulare perché l'amica aveva solo osato accennare all'ipotesi di farsi adottare dal sig. Brighton, compie una giravolta mentale che solo la giovane età in cui abbiamo visto per la prima volta la puntata non ci ha fatto notare, e dice ad Annie che non le sarebbe dispiaciuto affatto se effettivamente l’uomo fosse venuto per adottare una di loro due.... Mah!
A questo punto, Candy viene chiamata a colloquio da Miss Pony che, insieme a Suor Maria, conferma alla bambina che effettivamente l'intenzione del sig. Brighton è proprio quella di adottarla. Prima che Candy possa dare la sua risposta, però, Annie, nascostasi dietro la porta per ascoltare tutto il colloquio (essendo, come scopriremo in prossime occasioni, quello di origliare le conversazioni altrui il suo passatempo preferito, subito dopo il frignare ogni cinque minuti) scappa via in lacrime. Candy, spaventata per la sua amica, la segue.
Annie si produce nel quattrocentocinquantanovesimo pianto in meno di tre puntate (record mondiale di anime, ancora imbattuto) e il sospetto che, più che dispiaciuta per il fatto di doversi separare dall'amica, sia invidiosa per la fortuna capitatale è più che concreto... Comunque, Candy, generosa e altruista come sempre, oltre che legata da sincero affetto all'amica del cuore, la rassicura, dicendole che non andrà mai da nessuna parte senza di lei.
In realtà, i preparativi per la partenza di Candy proseguono e Miss Pony e Suor Maria addirittura ufficializzano la proposta di adozione per Candy a tutti i bambini, che non riescono a trattenere le lacrime, essendo Candy una sorta di capo per loro tutti. Annie è straziata e chiede a Candy di insegnarle ad arrampicarsi sul grande albero, in modo da poterla seguire con lo sguardo il più a lungo possibile il giorno in cui andrà via... ma Candy la rassicura ancora una volta: ha un piano che le consentirà di restare alla casa di Pony.
La domenica seguente il sig. Brighton giunge all’orfanotrofio con la moglie, che non ha ancora conosciuto Candy, e la pestifera bambina entra in azione, facendo credere all'uomo e all'altezzosissima moglie di avere il brutto vizio di bagnare il letto tutte le notti. La sig.ra Brighton è ovviamente scioccata e convince il marito a rinunciare al proposito di adottare Candy, mentre pare molto colpita dalla dolcezza di Annie.
Quella stessa sera, Miss Pony e Suor Maria comunicano ad Annie che i Brighton hanno deciso di adottare lei e la bambina, compiendo uno dei più grandi tradimenti della storia del mondo, tale da far impallidire quello di Bruto ai danni di Giulio Cesare, accetta...
Non ci sono parole per descrivere la mia sensazione di fastidio di fronte alle ridicole lacrime di coccodrillo con cui Annie comunica la notizia a Candy. Quest’ultima, che aveva messo in secondo piano la sua felicità pur di non separarsi dall'amica, di fronte alla notizia scappa via sotto la pioggia, incredula di fronte a tanto voltafaccia... Ma all'alba, di fronte ad una Annie, tanto per cambiare in lacrime, che pronuncia le assurde parole: "Cos'altro potevo fare, Candy?", invece di prenderla a randellate sulle gengive, come ogni altra decenne che avesse rinunciato alla propria felicità per quella di un'amica tanto indegna avrebbe fatto, Candy la rassicura e le dice di andare incontro alla sua felicità, sollevandola anche dal senso di colpa che avrebbe invece dovuto giustamente portarsi dietro a casa Brighton. Madre Teresa.
Il giorno in cui Annie lascia la casa di Pony, affidando a Candy il procione Clean che madama Brighton non vuole assolutamente vedere neanche in fotografia, Candy la segue con lo sguardo dalla cima dell'alto albero, ripensando a tutti i momenti della sua giovane vita che l'hanno indissolubilmente legata all'amica e sentendosi molto sola...



N.B. La vicenda dell'adozione di Annie è molto romanzata nell'anime rispetto al manga. Tutta la vicenda della rinuncia di Candy e del "tradimento" di Annie è frutto delle malefiche menti degli sceneggiatori della Toei. Nella storia originale della Mizuki Annie viene scelta fin dall'inizio dai signori Brighton e la vicenda della sua adozione è molto brevemente e asciuttamente narrata in poche tavole. Non riesco a trovare altra ragione di questa scelta, se non la volontà di enfatizzare la generosità d'animo di Candy (come se ce ne fosse bisogno...) con il risultato, però, di rendere assolutamente insopportabile il personaggio di Annie e quasi ingiustificabile l'affetto incondizionato che Candy proverà sempre per lei...

Edited by cerchi di fuoco - 24/5/2015, 19:40
 
Top
view post Posted on 23/12/2013, 00:42     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


Mi ricordo perfettamente il mio cuoricino contrito di bimba delusa quando guardai per la prima volta questa puntata: rivederla da adulta, ogni volta, mi provoca lo stesso malinconico senso di dispiacere, che diventa immenso con la puntata successiva. :(
A distanza di pochissimo tempo dall'inizio della storia, Candy viene abbandonata per la seconda volta ma mentre da neonata non coscientizza il distacco, adesso a cavalcioni di un ramo del suo papà albero mentre saluta Annie sente dentro un'infinita tristezza.
Quanto l'ho amata in quel momento!! Quanto sono stata fiera (si, forse è diventata il mio mito proprio in questo momento!) nel vederla alzarsi in piedi sul ramo con le braccia conserte, l'ululato di Klin a farle emotivamente compagnia e le lacrime traboccanti ai lati degli occhi.
Piange e ripensa ai dieci anni passati con questa sorellina fragile ed egoista che la lascia per cominciare una nuova vita...rinuncia che lei ha invece fatto con la genuina fiducia di chi non antepone mai se stesso agli altri.

Credo che questa puntata non possa essere scollegata dalla seguente (soprattutto alla prima parte) per l'approfondimento umano di Candy che dimostra di confidare in un valore che sempre resterà vivo in lei.
Io invece confido nella capacità balsamica di Cerchiuzzi che, come ha fatto adesso, riuscirà a trasmettere il più sano e riscattante prrrr nei confronti di una Annie mediocremente amica.
Alla prossima ... :giusy:
 
Top
view post Posted on 23/12/2013, 17:47     +1   +1   -1

Group:
Fan
Posts:
1,469

Status:


Ah ecco! Stavo per prorompere in una serie di improperi contro Annie ma poi leggendo il tuo N.B., cerchi, ho desistito :sorrisone:
Sì perchè io mica me lo ricordavo che le cose nel manga fossero andate diversamente, sarà perchè in genere vado a leggere le parti con Terence :odyssea:
Comunque manga o meno, sta il fatto che in questa puntata Annie è odiosa, egoista, traditrice...ma come... Candy orchestra l'invenzione delle lenzuola bagnate (a proposito, mi diverte tutte le volte che la vedo), prima di tutta una serie di trovate per aiutare gli altri che non sempre vanno a buon fine, :kiara: e lei ne approfitta in questa maniera vergognosa!
E non riesco a trovare altri motivi se non quello che hai enunciato tu, cerchi, sul perchè di questa scelta nell'anime, se non appunto per rimarcare la bontà della protagonista.
E' un distacco molto triste, praticamente Annie era tutto per lei, e a quell'età le amicizie sanno essere totalizzanti, si fa tutto insieme, non ci sono segreti, si vive praticamente in simbiosi. Oltretutto sembrano essere le più grandi rimaste alla casa di Pony, e la nostra Candy non ha che lei come punto di riferimento, oltre alle sue due mamme.
Almeno sappiamo che nelle ultime puntate Annie ha acquisito quella maturità e quella forza che le permetteranno di stare vicina a Candy aiutandola.
Alla prossima.... :giusy:
 
Top
view post Posted on 23/12/2013, 20:11     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Special friend
Posts:
9,737

Status:


Miziuccia e Arikamuccia, questa è proprio una puntata da riguardare tra amiche!
Amiche vere, però... :auri:
È vero che il dolore del tradimento (seppure perdonato con generosità) che prova Candy in questa puntata c'è l'ha fatta amare un pò tutte. Ed è anche vero che da bambina ho sofferto molto di più con Candy per questa separazione che per l'innominabile della puntata 99.
Il nostro cuore di bambine (ciascuna sicuramente con la propria inseparabile amica del cuore) era molto più pronto a cogliere la drammaticità di questo distacco...

Per non parlare di ciò che ci aspetta, al riguardo, nella prossima.

Altro che prrrr, lì...

Un bacio amiche care e a prestissimo. Mi sto divertendo un mondo!
:tancredi:
CdF
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 09:34     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,778
Location:
Salerno

Status:


Come al solito sono sempre l'ultima della compagnia mb54 Però meglio arrivare tardi che mai gif
Come si può non arrabbiarsi con Annie dopo aver visto questa puntata, un'egoista all'ennesima potenza, poi dopo aver accettato a tradimento, vuole pure l'approvazione di Candy :arrabbiato2.gif:
Non so se avete notato una certa incongruenza tra questa e la puntata precedente: in realtà in quest' ultima la servitù del signor Brighton fa riferimento alla somiglianza di Annie con la figlia del signor Brighton morta, che poi nel manga è il motivo per cui Annie è scelta. Evidentemente c'era la volontà di rispettare il manga, ma poi si è fatto un passo indietro per esasperare le caratteristiche delle due bambine, egoista l'una e generosa ed altruista l'altra, come sottolineato da Cerchiolina. Però vi dirò quella Jane Brighton non si sopporta proprio tanto è snob, non sarebbe mai potuta essere la mamma di Candy ;)
Un bacione e corro a guardare l'altra puntata 1501949dvb199fgen
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 11:36     +1   -1
Avatar

Group:
Special friend
Posts:
9,737

Status:


:ok2.gif: Hai ragione Italiuccia! Non ci avevo mai pensato, ma se veramente candy fosse stata adottata dai Brighton tra lei e madama B. sarebbero state scintille! ci sarebbe da scriverci una what if! :sorrisone:

Sì, probabilmente hai ragione, nell tentativo di metterci dentro tutto gli sceneggiatori hanno fatto un pastrocchio veramente incomprensibile in queste prime puntate...

Corri, corri, che ti aspetta il biondo principe della collina! :doll: :doll:

Baciiiiiiii :love3.gif:
CdF
 
Top
5 replies since 21/12/2013, 08:54   565 views
  Share