Candy Candy

L'amore, il bosco, le leggende, tra natura, shintoismo e Shakespeare., post ricco di citazioni (spoiler diretti)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2017, 11:03     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,612

Status:


Questo è un post davvero lungo, ma mi va di scrivere il mio percorso con FS che è molto simile per molte lettrici e fan dell'antico cartone. Non lo consiglio a chi desidera leggere il romanzo perché ci sono troppe citazioni e ragionamenti. Per farsi una idee libera di questa storia andrebbe letto il romanzo per intero, come abbiamo la fortuna di fare ora ancor più in lingua madre e riavere una seconda lettura perché nella prima ci saranno le emozioni e forse delle aspettative. In una seconda lettura già è possibile collegare molti fatti già letti, incrociarli e iniziare ad avere una dimensione oltre che emozionale anche razionale. Tutti i quesiti che il romanzo pone per me vanno trovati nel romanzo stesso.

Una cosa mi ha affascinata di FS, la capacità della Nagita di immergerci in un modo di sentimenti profondi e vibranti, cullati in una dimensione a volte magica, illusoria e invisibile nel caso di anohito. Anohito per me è invisibile all'occhio, in quanto possibilità di leggerne il nome, ma non al cuore. La Nagita nel racconto mostra anche la sua passione per Shakespeare non solo nell'enunciazione delle suo opere. Ma c'è davvero solo l'espressione del dramma a farci pensare a Shakespeare? Non è il luogo e né sento di avere tale conoscenza da poter fare una analisi dettagliata, ma per ciò che troviamo su FS qualche ragionamento è possibile farlo. C'è anche un altro aspetto che mi è piaciuto tanto, la dimensione tra la luminosità e l'oscurità, espressa frequentemente dal bosco, dalla natura quindi, ma anche dalle emozioni, dalla spiritualità dei protagonisti. Il bosco che richiama la dimensione della natura tanto importante per i giapponesi. La natura è arte, l'arte è spesso infatti espressione della natura, nella sua libertà di esistere, è spontaneità. La natura va vista con il cuore. L'uomo non deve metterci mano. La natura è l'esperienza spirituale che permette agli uomini di trovare se stessi e l'armonia. Il culto della natura è sacro in Giappone così come il culto degli antenati. L'uomo e la natura provengono dallo stesso luogo. Amare la natura è imparare ad amare se stessi. Così come si è.
Il personaggio di Candy è espressione del contatto con la natura e di questa armonia. Gli alberi sono famiglia, i prati luoghi dove sognare o piangere, gli animali esseri da amare e proteggere. Candy che conosce il dolore dell'abbandono ha una innata propensione ad alleviare il dolore altrui. Ma ha un dono; ha la forza della consapevolezza della persona che è, che però, come per tutti si svela man mano che cresce. Questo la rende resiliente e le permetterà dopo tante peripezie di costruirsi la vita che desidera e trovare la felicità. La storia si basa ovviamente soprattutto sull'amore. E per essere felici cosa serve? Basta trovare il vero amore? E cos'è il vero amore? C'è solo un modo per trovare il vero amore, ed è alla fine cosa rara, ed è quello di imparare prima ad amare te stessa/o. L'amore è un dono. La Nagita è legata ad un concetto di amore che non è perfezione o tumulto, bensì è condivisione, accettazione, libertà e gratitudine. Essere grati è espressione di un amore incondizionato, non di un legame di dipendenza. Chi ama desidera la felicità dell'altro così come desidera la sua. Ma a quali amori va incontro Candy e quale davvero può rispecchiare la sua essenza? Perché Candy è una persona che cerca la sua verità e per questa è capace di combattere e di non farsi sopraffare, né dai suoi stessi sentimenti né dalle avversità.

In FS la sua vita cambia un giorno di maggio, mentre cerca conforto sulla collina di Pony, piange a dirotto per la separazione da Annie ma poi pensando che quel pianto è simile ad un ululato di un lupo affamato le spunta un sorriso.
- Proprio come pensavo. Sei più carina quando ridi che quando piangi.
Entra in scena il Principe con una frase che in pochi riescono a dire. È una esortazione. Qualunque cosa ti opprima il cuore, lasciala andare e ritrova il sorriso, così come sai fare. Perché inizialmente non è lui che la fa ridere come invece si pensa.
Quel Principe che sembra venuto dallo spazio è William A. Ardlay quando aveva 17 anni, in fuga da sé e dal suo nome. Noi per tutto il romanzo lo conosceremo soprattutto col nome di Albert. Ma lui è William, che si presenta con un primo "travestimento". Ma per ora lascio il principe e vado direttamente a Lakewood. Lakewood sarà un luogo a cui Candy, nel bene e nel male, si sentirà profondamente legata e a cui penserà per sempre. Il suo arrivo è così descritto, nella luce, una prima volta:
Illuminato dai raggi del sole al tramonto, il brillante specchio d'acqua sembrava creare una strada che portava direttamente al paradiso.
È qui che incontra la felicità ma anche il dolore. Gli affetti più cari. La cattiveria e l'amore. Stair, Archie, Anthony e Albert, non mi soffermo sui Lagan!
È a Lakewood che scopre che il principe potrebbe appartenere all'illustre famiglia Ardlay. Dopo aver incontrato Anthony cerca nuovi indizi sul principe e si avvicina al cancello delle rose:

Anche la luce e le ombre che proiettavano sembravano studiati a regola d'arte, creando un meraviglioso percorso.
Il cuore le batteva così forte da toglierle il fiato...

Poi mentre andrà alla festa, ha già incontrato anthony/principe:
L'auto costeggiò il lago per poi seguire la stradina che passava nel bosco. Scintillando sotto i raggi di luce che penetravano tra i rami. il vento trasportava l'odore delle rose, e appena Candy se ne accorse il suo cuore si mise a battere forte da farle quasi male.
col viso illuminato dalla gioia ecc.

È chiara l'intensa emozione che prova sia verso il profumo delle rose che la lega ad Anthony e al luogo dove pensa provenga il principe, sia la dimensione del bosco che appare quasi mistico e sempre pieno di luce.
Di seguito stralci dell'incontro e della storia con Anthony :
-...Principe?
Finalmente...Sono riuscita a rincontrare di nuovo il mio Principe...
A prima vista le erano sembrati identici, ma a ben vedere sia il sorriso che i capelli dorati del ragazzo tra le rose apparivano di un colore più spento.

Anche lui ripete la famosa frase, "sei più carina quando ridi che quando piangi."

Mi ha guardato sorpresa , poi mi ha chiamato "principe"...A me è sembrato come se una piccola ninfa fosse apparsa nel mezzo del bosco...
"la ragazza aveva smesso di piangere e gli aveva rivolto un sorriso. In quel momento, era come se un raggio di luce avesse illuminato tutto. Lui aveva socchiuso gli occhi, come accecato dalla luce che sembrava emanare. Quel sorriso sembrava avere la forza di sciogliere anche il cuore più duro." Chi è questa ragazza che riesce a sorridere così?
L'aria era intrisa del profumo dolce dei fiori e anche quell'odore le sembrò un regalo lasciatole dal ragazzo.

Continua
"Perché la risata di Anthony le faceva batter così forte il cuore?
Immersa in quel mondo fluttuante ecc"

Anthony in kilt. Somigliava davvero molto al Principe della Collina, lei immagina di ballare con lui e le sembra un sogno
No non è vero...se li osservi bene, si nota subito che anche se si somigliano, sono totalmente diversi...
"Quel viso sorridente, luminoso come il sole, era stato a pochi centimetri dal suo. Le loro mani si erano toccate delicatamente. Il suo corpo si era fatto leggero e le era sembrato quasi di tornare alla casa di Pony. Il viso del Principe con la cornamusa si sovrappose al sorriso di Anthony."


Da notare i paragoni che Candy fa tra Anthony ed il Principe. Anthony porta con sé qualcosa di doloroso, i suoi capelli ed il suo sorriso le appaiono spenti in confronto al principe. Si somigliano sì ma capisce che sono diversi... e qui a mio parere non c'entra molto il discorso sul destino del personaggio quanto poi quello che Candy in futuro capirà dell'amore provato per lui.
Andiamo avanti...Candy a causa dei fratelli Legan scappa ed incontrerà Albert. Anthony la cerca e si preoccupa molto per lei, tanto che le darà uno schiaffo sul viso.
Candy non sapeva cosa dire. E non poteva certo raccontare del Signor Albert.
- Ho fatto un salto nello splendido regno incantato del bosco..."

Candy dovrà andarsene dalla casa dei Lagan e qui c'è una scena bellissima, tra le mie preferite:

In groppa a un cavallo bianco
Sotto i raggi della luna il giovane appariva così bello da non sembrare una creatura di questo mondo.
"Quando aveva scorto in riva al lago la figura di spalle della giovane, non si era sorpreso; in cuor suo sentiva che, se si fosse recato lì, l'avrebbe incontrata. Era convinto che ci fosse un filo invisibile a unirli. Dopo un piccolo sospiro le porse la mano.
- È una splendida notte di luna, Candy. Il bosco notturno è un regno incantato dove sembra quasi che si nascondano le fate sai? Ti va di visitarlo?"
-Perdonami per quello schiaffo, Candy- Ti ho fatto male? ecc

Ti prego fa che questo non sia un sogno. Fa che questo bosco continui per sempre...
Ti amo Anthony!

Sentiva il calore pervaderle tutto il corpo e il suo cuore vibrava come se si fosse trasformato in un'arpa. Dunque era così che ci si sentiva quando si amava qualcuno? Una sensazione gentile, così dolce da essere quasi dolorosa. Un sentimento che ti faceva venir voglia di gridare...
Ti prego continuiamo a correre per sempre!

Continua...
Pensò a quel ragazzo che Candy aveva incontrato tanti anni prima, e che non aveva mai dimenticato. Ancora oggi il ricordo riusciva a cambiare in quel modo la sua espressione. (gioia)
Chi è questo ragazzo che Candy non riesce a dimenticare? Chi è il proprietario di quella spilla che mi somiglia tanto?
-Quindi è solo perché gli somiglio...
-Ti sbagli Anthony! Tu mi piaci per quello che sei!


Questo è l'apice del loro amore. Io trovo in questa storia un po' di Shakespeare. Anthony che pensa a Candy come ad una ninfa del bosco, il bosco che sembra incantato, la luna e le stelle; Lakewood è un bosco incantato, Anthony le chiede di visitarlo insieme. Mi ricorda sogno di una notte di mezz'estate. Ma quì inizia anche la prima tragedia, Candy e Anthony non sono destinati a stare insieme, quel filo invisibile che sente Anthony nei suoi confronti, Candy non ne parla, si spezzerà.
Questa perdita sarà un dolore così grande da farle sentire come se le emozioni da liquide e calde diventassero dure e fredde come il ghiaccio. La dimensione del bosco d'ora in avanti diventerà oscura. In quella oscurità Candy continuerà a cercare Anthony...la sua luminosità.
In questa nuova dimensione emotiva farà l'ingresso Terence...

Continua...
:rose%20glitterate.gif:

Edited by october1972 - 10/1/2018, 10:56
 
Top
Maurina Maura Municchi
view post Posted on 8/11/2017, 12:58     +3   +1   -1




Una Cosa ricordati October,Shakespeare sta allo shintoismo come il cavolo sta alla merenda.I personaggi dell'autrice sono occidentali non come quelli di Miuchi,nipponici con sembianze occidentali. E in teatro si recita Ro.eo e Giulietta, Amleto , non lo spirito del Susino o Buddha.Non vorrei tu facessi confusione anche tra Manga.
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 13:22     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,612

Status:


Ma che lo spirito della Nagita si è impossessato di te? Parli in sua vece? Rileggiti l'intervista della Igarashi perché hanno occidentalizzato una storia per renderla più credibile ai giapponesi, come fanno la maggioranza, la cui cultura permea tutto il romanzo. Perché questo è è una storia per le ragazzine giapponesi. O i contenuti nipponici valgono solo per Terry samurai? Mai vista Candy che si inchina come saluto nel cartone e manga? Comunque ignora il post perché certo dirà solo tante sciocchezze. Soprattutto sulle fate e Shakespeare. Mai parlato di fate di luna e di stelle Shakespeare.
 
Top
Maurina Maura Municchi
view post Posted on 8/11/2017, 13:47     +1   +1   -1




Infatti, Dove aveva messo un accenno di giri vs ninjo vi ha posto rimedio. Facendolo passare piu' per compassione umana( Susanna si ammala gravemente), Che non sacrificio Vita natural durante.Io non parlo con gli spiriti di nessuno,ma un'autrice Che fin da bambina sogna l'occidente( addirittura immagina una famiglia occidentale Che la protegge gli Ardley), ama Shakespeare , la sua Opera ne e' permeata. Ha scritto questo romanzo per tutti, non solo per i nipponici.La Higarashi con questo ro.anzo non c'entra niente.
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 15:20     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,612

Status:


Ah ok la Igarashi non c'entra nulla con la storia di Candy e la Nagita non tocca temi legati alla sua cultura perché non si sente giapponese. Comunque non è un problema, se non vedi nulla di giapponese, è irrelevante. La natura ha una valenza spirituale anche per gli occidentali, vedi San Francesco, così come la luce e l'oscurità, l'amore e la violenza, così come la ricerca dell'equilibrio interiore ecc. insomma temi universali. Shakespeare poi ha creato una delle scene d'amore più belle della storia sotto un cielo pieno di stelle e la luna, che diventa pallida all'ombra della bellezza di Giulietta i cui occhi sono le più belle stelle del paradiso. In cui lui dichiara che preferisce morire che rinunciare al suo amore a causa delle loro famiglie. Un vero amore. Oltre al nominare fate e ninfe, parlare di boschi fatati e illusioni. Una piccola culla Shakespeariana mista ai loro miti.
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 15:25     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,816

Status:


Molto bello il tuo post, October. Io non avevo mai considerato più di tanto Anthony, sia nel manga che nell'anime, ma con FS mi sono ricreduta. La Nagita gli ha donato uno spessore non indifferente, e la sua storia con Candy è stata raccontata in modo splendido: Anthony la fa un po' da padrone in FS, l'unico nome urlato davvero lungo tutto il romanzo è il suo.
Aspetto il seguito del tuo post per commentare in modo più articolato, anche se penso che abbiamo recepito le stesse sensazioni leggendo FS: anch'io vi ho ritrovato molti omaggi a Shakespeare, e alla sua arte magica e illusoria.
Aspetto di leggerti! :)
 
Top
Maurina Maura Municchi
view post Posted on 8/11/2017, 15:38     +4   +1   -1




Che lo abbia occidentalizzato lo si capisce dalla lettera di Annie,una ragazza nipponica non avrebbe mai scritto quella lettera,sapeva benissimo Che Terence non poteva lasciare Susanna e Candy non avrebbe potuto fare niente.Anche quella dopo la morte di Susanna e' la novita' del nuovo romanzo, guarda caso!

Shakespere e' Terence in questo romanzo non Albert.
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 15:54     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,612

Status:


CITAZIONE (GiallodiMarte @ 8/11/2017, 15:25) 
Molto bello il tuo post, October. Io non avevo mai considerato più di tanto Anthony, sia nel manga che nell'anime, ma con FS mi sono ricreduta. La Nagita gli ha donato uno spessore non indifferente, e la sua storia con Candy è stata raccontata in modo splendido: Anthony la fa un po' da padrone in FS, l'unico nome urlato davvero lungo tutto il romanzo è il suo.
Aspetto il seguito del tuo post per commentare in modo più articolato, anche se penso che abbiamo recepito le stesse sensazioni leggendo FS: anch'io vi ho ritrovato molti omaggi a Shakespeare, e alla sua arte magica e illusoria.
Aspetto di leggerti! :)

Grazie Giallo!

:giusy:
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 16:17     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,612

Status:


CITAZIONE (Maurina Maura Municchi @ 8/11/2017, 15:38) 
Che lo abbia occidentalizzato lo si capisce dalla lettera di Annie,una ragazza nipponica non avrebbe mai scritto quella lettera,sapeva benissimo Che Terence non poteva lasciare Susanna e Candy non avrebbe potuto fare niente.Anche quella dopo la morte di Susanna e' la novita' del nuovo romanzo, guarda caso!

Shakespere e' Terence in questo romanzo non Albert.

Wow quanti pregiudizi! Ci manca che per essere giapponese il racconto doveva prevedere la fasciatura dei piedi! Allora se è tutto molto aderente alla tua personale visione del popolo del sol Levante, Terry è un cretino. È l'unico che fa il giapponese lì dentro leggendo che rappresenta gli alti valori di un samurai! Albert ha comunque un nome che è William A. Ardlay. Molto affascinante per una appassionata di Shakespeare... Molto di ispirazione.
 
Top
Maurina Maura Municchi
view post Posted on 8/11/2017, 16:30     +1   -1




I persoaggi sono americani, non giapponesi, e uno scrittore si adegua alla cultura dei personaggi di cui parla,quando scrive un romanzo, quando scrive per i bambini e' diverso.
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 16:31     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,612

Status:


Si hai perfettamente ragione. Candy è assolutamente americana.
 
Top
Maurina Maura Municchi
view post Posted on 8/11/2017, 17:19     +1   +1   -1




Non solo americana, ma profondamente cattolica, per come ce la descrive l'autrice. Tato per fare capire Che lo shintoismo qui non c'entra niente.L' unica Cosa in Cui era inciampata,giri vs ninjo , vi ha posto rimedio.
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 17:30     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,612

Status:


Certo, patriottica direi con la bandiera americana che svolazza con il vento del sud sulla casa di pony e tutti quei thanks giving! E che dire della descrizione del battesimo e della prima comunione di Candy? Essere ispirati da un tema, creare una propria storia in giro per il mondo, toccare più significati...No hai ragione. Non c'è elasticità o fluidità, la mente della Nagita è costituita da un cervello a blocchi. Ma non mi pare comuqnue di aver ancora parlato di shintoismo, che associo invece in particolare ad una scena.
 
Top
Maurina Maura Municchi
view post Posted on 8/11/2017, 17:42     +3   +1   -1




La Nagita e' uns scrittrice, se voleva raccontare una storia con temi nipponici non avrebbe scelto personaggi occidentali.
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 17:45     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,612

Status:


CITAZIONE (Maurina Maura Municchi @ 8/11/2017, 17:42) 
La Nagita e' uns scrittrice, se voleva raccontare una storia con temi nipponici non avrebbe scelto personaggi occidentali.

E che scherziamo? Figurati se lo farebbe. L'ho detto la Nagita ha il cervello a blocchi.
 
Top
119 replies since 8/11/2017, 11:03   2670 views
  Share