Candy Candy

Il fandom di CandyCandy nel web

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 2/5/2018, 11:03     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,873
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


http://mspuddleshaven.com/tag/anohito/


qst è il sito di un'albertiana. noto che lo sono anche i suoi fan, e sono per lo più greci.
nella conversazione 'i miti di ccfs parte 4' ce ne dice di tutti colori a noi italiane, dicendo che siamo stupide. inoltre dicono nei commenti che la colpa è dell'italia, che le fan di terry non raggiungeranno mai il calibro delle albertiane e che chi preferisce terry è in realtà un'immatura che brama la mascolinità tossica e maschilista. aggiungono che la tenutaria di un sito pro terry ammette che terry è un uomo sbagliato, che lei ha sempre scelto uomini violenti e sbagliati.
ora io vorrei aprire un dibattito un po' su varie questioni: a me pare che vi siano siti su terry anche in francia e Inghilterra, non solo in italia. quindi attribuirci tutte le colpe mi pare eccessivo. inoltre si stracciano le vesti sul fatto che donne adulte, e non solo ragazzine, preferiscono terry. dicono che ciò sia indice di immaturità. ora io qui ho sempre visto donne come marika (scusa se ti nomino) o odyssea, e non sembrano donne immature o senza valori sani. io pure ho 32 anni, non sono una cima, ma non ritengo di essere immatura. o magari lo sarò, ma non certo nel modo che dicono loro. mi chiedo tuttavia perché ci si indigni tanto per terry, ma poi si vada a vedere 50 sfumature che è in pratica il film 'come avere a che fare con uno stalker'. inoltre ho notato che da un po' di tempo si parla di 'mascolinità tossica', in generale, pur andando a vedere 50 sfumature, di come terry sia violento e pericoloso. io non capisco questa visione. ammetto che gli schiaffi che i due si danno sono da biasimare, ma DA AMBO LE PARTI. però non ravviso violenza, né fisica né psicologica. ciò in tutto il manga. non mi risulta che terry la umili, la picchi, la offenda o che. né mi risulta che non sia felice del fatto che lei è un'infermiera e vuol trovare la sua strada. infine, se terry è un molestatore, allora per logica, se non si vogliono fare due pesi e due misure, anche susanna lo è. o no?
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2018, 11:31     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,612

Status:


Io in questo paese leggo una grande esagerazione sulla questione anohito, e abbiamo visto in questo forum cosa è accaduto e cosa accade. Vi meraviglia che fuori l'impressione sia così negativa? Se tu leggessi il romanzo capiresti che Terry è molto aggressivo, la scuote, le urla addosso, non si scusa per essere stato rude. Io ho riportato le sue frasi e modi se ti interesa leggere ciò che scrive l'autrice. Questo non va bene perché una relazione così parte già col piede sbagliato. Candy infatti con lui si sente anche distaccata e triste. Fa delle riflessioni che sembra nessuna desideri approfondire. Ma si stempera perché è un personaggio di 30 anni fa e di cui vediamo anche le cose positive. Mi meraviglo io di come si eviti una realtà dandole un peso giusto senza estremismi. E tu stai affermando una cosa che sempre con gli occhiali rosa di un romanzo, è corretta. Se leggi la lettera di Susanna a Candy mostra lo stesso comportamento che Terry ha su Candy nei confronti di Anthony. Sembra facile solo per chi non mostra reale libertà ad approfondire il romanzo, non parlo per forza di te.

Edited by october1972 - 2/5/2018, 12:46
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 12:27     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,873
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


guarda che ci sono fan di terry anche in altri paesi. quindi dire 'italia buuu' mi pare quantomeno esagerato. io qst contesto. e nel manga non è come dici tu. ciò che io ho notato, dall'esterno, è che in fs terry sia totalmente diverso rispetto al manga. almeno dalle tue parole. non ho capito cosa vuol dire 'con gli occhiali di un romanzo rosa'. 50 sfumature per me, ripeto per me, non è un romanzo rosa. o almeno, non dove si mstra che lui la segue e le condiziona la vita. non comprendo come fan di 50 sfumature poi si straccino le vesti per terry, che non ha mai seguito o manipolato candy. inoltre susanna cerca di plagiare e manipolare terry, ma nessuno trova ciò disdicevole. qst mi ha sempre lasciato basita. inoltre Anthony è morto e candy ha un trauma. terry, in modo sbagliato, la aiuta a superarlo, a capire che la vita, volenti o nolenti... va avanti e che Anthony è morto. ma poi, sulle scale, le dice di andare. susanna no. è stalker fino in fondo. quello che non capisco è il doppiopesismo. a me pare che molti qui delineino la figura di terry come uno che -magari- picchia l'eventuale moglie. a me, dal manga, non è arrivato qst. mi è arrivato un cuore nobile, disposto a immani sacrifici pur di raggiungere il suo obbiettivo e che mette la sua felicità dopo quella degli altri. ciò che invece tratteggi tu è qlcs di totalmente diverso.
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2018, 12:36     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,612

Status:


Non mi riferisco certo a 50 sfumature che tra l'altro non ho letto, mi riferisco al fatto che con Terry indossiamo occhiali rosa. Ma la realtà è che se mia figlia mi riferisse un decimo di quello che leggo su FS tra loro le direi di scappare lontana... ma parliamo di un romanzo e di Terry...nel manga e nelle novelle si usa la sua aggressività come fosse un aspetto affascinante. Ma i tempi sono cambiati e in FS la Nagita non lo edulcora. Tu non riesci ad inquadrarla Susanna perché, scusa se sono ripetitiva, NON leggi il romanzo e quel che racconta la Nagita. Resti alle emozoni dell'anime in cui tutte l'abbiamo odiata. Anche Susanna invece lo lascia andare ad un certo punto...

Il personaggio di terry è complesso, ma se lo si analizza seriamente in FS scoppia il finimondo. Ci si concentra solo sulla sua disperazione per non essere con Candy...non si riesce mai ad andare oltre un muro.
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 12:53     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,873
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


io ho occhiali normali, tant'è che non sono impazzita per 50 sfumature, che avrai notato è il caso dell'anno. io parlo del manga, nel manga non c'è aggressività o violenza. per qst dico che a me pare che fs sia qlcs di totalmente nuovo e diverso al manga originale. i personaggi sono gli stessi nei nomi, ma non nei loro comportamenti. io l'anime non l'ho mai manco finito di vedere, mi riferisco al manga. susanna lo lascia andare per modo di dire. ma cmq sa che tornerà. per tener fede a ciò che ha cmq promesso. se terry andasse da candy, noi lo troveremmo egoista. starebbe costruendo la sua felicità sulla disperazione di suanna, che molto probabilmente tenterebbe di nuovo il suicidio. non dubito che sia complesso, ma da esterna ne ricavo un personaggio che non corrisponde a quello del manga. è come se fossero due personaggi: nel manga è sì rude, ma sa essere gentile, salva iriza che annega, si autoespelle per candy, balla con lei, e sta con susanna perché sa che è giusto così.
in fs invece pare essere violento, ma davvero, quasi manesco. CONVERRAI Che non corrisponde.
cmq secondo te mi par di capire tu ritieni che neanche terry, dopo la morte di susanna, ami candy. cioè ritieni l'amore finito da ambo le parti. o no?
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2018, 13:08     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,612

Status:


Non so perché fai ipotesi se nel manga va così come poi va su FS... sappiamo già che non tenta più né il suicidio ma invece lavora ecc. Terry anche nel manga è aggressivo, ma devi pensare non tanto alle tavole quanto alla storia, il romanzo. È sempre stato aggressivo, una tempesta. Non gli si darebbero aggettivi tipo tenebroso ecc. Tranquilla che c'è poco di nuovo ma un refresh impementato. Ciao.
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 13:10     +1   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,819

Status:


Lagadema, scusami, ma dove trovi questi attacchi alle italiane?
Io ho letto un solo commento dove di dice che in Italia il doppiaggio errato dell'anime e e la continuazione della storia di Candy sul giornalino hanno falsato la storia e le aspettative delle fans. Offese sinceramente non ne ho lette, che poi, dell'opinione di una persona che scrive un commento sotto al post di un'altra, ma chi se ne importa.
Ms Puddle vive in Canada, comunque, e la seguono un po' da tutto il mondo, non solo in Grecia. La ragazza che ha scritto il commento che a te ha dato fastidio è greca, Lagadema.
Comunque, la ragazza non ha scritto nulla che non sia vero: il doppiaggio è stato falsato nell'anime, dando una chiara impronta pro Terry e sostituendolo così al ruolo che in tutto il resto del mondo era stato assegnato al Principe della Collina (intenzioni delle sue autrici comprese). È anche vero che il giornalino di Candy ha proseguito con una narrazione delle vicende del tutto inventata, e che moltissime fan di Terry -non tutte- sono particolarmente agguerrite e impossibilitate a instaurare un qualsiasi tipo di dialogo (è sufficiente dare un'occhiata a questo forum forum).
Non allargare il commento di una singola persona, anche se condivisibile da parte mia, a un intero blog, però. Non è corretto quello che hai scritto.
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 13:22     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,873
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


io dal manga non ho mai visto aggrsività. non ho visto urla, insulti o minacce. tenebroso per me vuo dire introverso, ma non violento. giallo, nei commenti. dopo il post che dici tu ce ne sono altri. non sto parlando del doppiaggio, ma del fatto che dicono che noi italiane siamo cretine. io ho scritto che è nei commenti che dicono qst. non la tenutaria del medesimo. forse mi sono espressa male, ma mi riferisco ai commenti di quel post. che in italia abbiano combiato la storia ok, ma da qui a dire tutto il resto ce ne corre.
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2018, 13:31     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,819

Status:


Lagadema, perdonami, ma io non leggo nulla di quel che dici. Mi scrivi il nome di queste utenti, o le frasi incriminate, per favore?
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 13:31     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,612

Status:


Beh allora risfogliati il manga...
 
Top
Maurina Maura Municchi
view post Posted on 2/5/2018, 13:54     +2   +1   -1




Lagadema dopo questo romanzo ne sono uscite di tutti i colori! Le miti albertiane delle quali anch'io facevo Parte , sono talmente sicure e tranquille Che anohito sia Albert che si sono scatenate tutte insieme! E' scoppiata la Guerra! E pensare Che ci sono anche persone adulte! Io francamente non ho mai notato questo nel comportamento delle terenciane specialmente di questo Forum, anche se ho avuto scontri sul personaggio di Terence. Erano realiste e certo non si aspettavano niente di buono da questo romanzo, erano piu' preparate a incassare.Le altre certe di vedere il loro sogno realizzato si sono messe Sulla difensiva, e non hai visto e letto niente! Fra loro stai attenta, si nascondono Quelle innamorate di Terence e Susanna, sono albertiane di comodo,in quanto Albert serve loro per togliere di mezzo Candy, ora poi Che e' morta la loro eroina! Il mondo e' bello perche' e' vario! L'Italia e' un paese di Terenciane? Confermo, le albertiane si contavano sulle dita e commentavano pochissimo io ero Fra queste, chissa' come mai l'autrice ha scelto di tradurre il suo romanzo proprio nella terra delle terenciane?
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 14:11     +1   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,819

Status:


Ok Lagadema, ho capito a cosa ti riferisci.
La cosa preoccupante è che 50 sfumature abbia venduto un botto. Trovo assurdo paragonare Terry a quella porchereria, ma è evidente che il bulletto un po' problematico con problemi alle spalle, lunatico e un po'stronzetto piaccia. Lo spirito da crocerossina è ancora insito in molte donne, a quanto pare.
Terry si presenta come il classico bulletto dal cuore d'oro che fa innamorare tutte le ragazzine. Si riscatta lasciando la Saint Paul, quando si butta alle spalle il concetto di "sono solo un povero bastardo che odia il mondo" per maturare, prendere in mano la sua vita e cercare la sua strada.
Però...violento è violento. Non ha comprensione per il dolore di Candy verso Anthony, è gelido e infastidito, diventa cattivo e la tratta male (vedi la scena allo zoo Blue River). Non si fa problemi ad alzare le mani (risse), e nemmeno a rendere uno schiaffone a Candy. E se la bacia, è perché si è sentito sopraffare da Anthony. È geloso e possessivo, autoritario, con sprazzi di gentilezza e nobiltà d'animo. Ma è autodiatruttivo, e piace.
Il problema, comunque, non è che piaccia o meno il personaggio (io adoro anche il personaggio del dr. House, lo amo, ma non starei insieme a lui per tutto l'oro del mondo, per dire), ma il fatto che non si vada oltre l'idea personale che si ha del personaggio. Anch'io credo che l'anime abbia influenzato moltissimo la percezione della storia di Candy, è indubbio, e il personaggio Terry è molto diverso da quello rappresentato prima nel manga e in FS poi. Nel manga è più tormentato, violento, quasi borderline. La scena nella sua stanza, quando scopre Candy con la foto di Eleanor, è terribile. Terry fa davvero paura. A Candy mette le mani addosso livido in volto dalla rabbia. Quello che preoccupa, a mio avviso, è che ci siano persone che scambiano questi eccessi di rabbia e cattiveria per passionalità. Che moltissime fan siano innamorate del Terry dell'anime ci credo, del Terry del manga e di FS un po'meno.
In ogni caso, per me, non ha inportanza. Puoi preferire un personaggio ad un altro, ma non puoi fare delle tue preferenze soggettive percezioni universali.
Comunque, la cosa ancora più asdurda, a parer mio, è l'approcciarsi a un romanzo da fan invece che da lettore. È da qui che nascono i problemi, e le affermazioni scritte dai lettori sul blog di Ms Puddle che ti hanno infastidita.

Comunque questo topic (o simile) era già stato aperto da October, perché ricordo che se ne era parlato anche un'altra volta. :)
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 14:31     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,873
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


io l'ho risfogliato. ma a parte la cavalcata con lei per farle capire che è ancora viva e lo schiaffo non trovo nulla. in scozia vanno d'amore e d'accordo. idem al ballo. maurina, io sulle guerre non concordo. ognuno è libero di pensarla come vuole. e poi scusami, ma riggetto che l'italia sia un paese di terenciane. il candy terry è inglese. au pays de candy è francese. alys avalos è spagnola. insomma, direi che ce n'è per tutti. giallo, n0n mi fa copiarre... cmq è myra il 20 dicembre. ha messo il link e poi sotto continua con fay.

ignoravo totalmente se ne fosse già parlato. anche albert fa risse, è lui a salvarlo. ma non è egoista, altrimenti non starebbe con susanna. non ritengo nemmeno sia uno che può picchiare la moglie. deve maturare? certo, come tutti. appunto qnd lascia la scuola lo fa per costruire qlcs con le sue mani. non è poco. candy anche lo schiaffeggia, e quella scena è violenta per tuti e due. concordo che si sia davanti a tre personaggi diversi, e che nel romanzo l'autrice abbia calcato più sulla violenza che prima non c'era. la rabbia e la cattiveria non sono passionalità. io per passionalità posso capire un po' di gelosia, lo sono anche io, ma basta. le percezioni soggettive sono tutte valide, ovvio, e io cmq parlo sempre per me, non per altri. è ovvio che porto le mie visioni. a me ha infastidito -non esageriamo cmq - che si dica che le ternciane sono tutte italiane. non è vero. e cmq terry non è un bullo di periferia senza valori. io non l'ho percepito così.

io credo, cmq, che se una persona si mette con un -una partner che sia violenta o violento, non è perché ha letto un romanzo. credo che sia riduttivo dirlo.

cmq anche io amo house. di terry spiace che alla fine si ritrovi solo, con un pugno di mosche in mano. per me è tristissimo. susanna muore, candy ama un altro. insomma resta solo. albert stravince.
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2018, 14:31     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,819

Status:


Però, Lagadema, devi ammettere che le fan di Terry in Italia sono davvero molte di più di quelle di Albert. Basta guardare questo o altri forum. Parlo di fan però, non di semplici lettori, attenzione. ;)
 
Top
view post Posted on 2/5/2018, 14:36     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,873
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


ciò che inoltre mi incuriosisce è vedere come si sia modificato tutto negli anni: nei post più vecchi, sui personaggi, terry è un ragazzo buono e generoso, dall'animo nobile. da qlc anno invece è diventato un violento mostruoso. mi chiedo come si sia potuti arrivare a visioni così diametralmente opposte. forse io lo attribuisco all'arrivo delle nuove correnti di pensiero femminista radicali.

qui in italia sì, ma il candy terry è inglese. o au pays de candy francese. e là pure mi pare siano parecchie terenciane. poi onestamnte non ho fatto una cernita. però se fossimo solo in italia non credo che la mizuki ci avrebbe regalato la possibilità di immaginare un finale nostro. cioè, magari non sa manco dove sta l'italia. se fossimo pochine, non credo ci avrebbe fatto qst regalo. nn so se mi sono spiegata.
 
Web  Top
643 replies since 2/5/2018, 11:03   15291 views
  Share