Candy Candy

Candy Candy Final Story. La traduzione ufficiale di Kappalab II

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2021, 18:27     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,813

Status:


Ragazze, il topic precedente era arrivato a 400 pagine.
Proseguiamo da qui, così è più facile orientarsi anche per chi legge.
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 07:56     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,277

Status:


Spesso mi avete chiesto perché penso che Albert sia Anohito e io rispondo sempre che mi piace lui e che è una sensazione derivante dal libro in toto

Per quanto Nagita sia capace di grande crudeltà, quando si tratta di Albert allora tutto si tinge di luce. Quando leggo i passi che lo riguardano, quello che provo è serenita, sicurezza, profondo affetto. E immagino che grande fonte di stabilità ( l'unica) negli anni sia stato per lei. Il destino che ha remato contro l'akore per terence, è sempre stato diretto nel sentiero per Albert


Certo, direte, ma non è amore. Da parte di lui ci sono indicazioni che provi sentimenti diversi per Candy dopo la Magnolia. Per Candy, credo che poiché è pronta ad andare avanti, non possa che innamorarsi dell'Uno e Trino.

Cioè, è bello, figo, coraggioso, ricco...non è.un ripiego. Come fa un ragazzo del genere ad essere un ripiego? Ha viaggiato, ama la natura, non è viziato, è colto...Cioè è.troppa roba
Poi, certo, sono dispiaciuta per Terence spero che Nagita non mentisse quando ha risposto.che è felice...ma cosa avrebbe potuto rispondere,.in fondo?
Così così?

Non ha raccontato la storia tra Candy e Albert. Vero.
Ma nemmeno quella tra Teerence e Candy dopo Susanna.

È qui che Nagita permette di sognare.

Se noi siamo state rapite dal magnetismo di Terence e dal suo spirito di sacrificio, allora vedremo lui come Anohito. Non lo escludo. Tutto ciò che riguarda Albert apparirà poco intenso, poco romantico. E gli indizi ci sono.

Però nulla è raccontato fino alla fine. Né per Albert né per Terence. E non lo sarà mai.

Mi sono anche chiesta se le diverse traduzioni rientrino nel gioco di Nagita. Forse lei sa che qualcuna protende per Terence e altre per Albert . E tutto questo aiuta la confusione. Se i tempi e le parole fossero.identiche nelle traduzioni, ci sarebbe meno confusione?
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 08:23     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,307
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (Spika @ 10/10/2021, 08:56) 
Spesso mi avete chiesto perché penso che Albert sia Anohito e io rispondo sempre che mi piace lui e che è una sensazione derivante dal libro in toto

Per quanto Nagita sia capace di grande crudeltà, quando si tratta di Albert allora tutto si tinge di luce. Quando leggo i passi che lo riguardano, quello che provo è serenita, sicurezza, profondo affetto. E immagino che grande fonte di stabilità ( l'unica) negli anni sia stato per lei. Il destino che ha remato contro l'akore per terence, è sempre stato diretto nel sentiero per Albert


Certo, direte, ma non è amore. Da parte di lui ci sono indicazioni che provi sentimenti diversi per Candy dopo la Magnolia. Per Candy, credo che poiché è pronta ad andare avanti, non possa che innamorarsi dell'Uno e Trino.

Cioè, è bello, figo, coraggioso, ricco...non è.un ripiego. Come fa un ragazzo del genere ad essere un ripiego? Ha viaggiato, ama la natura, non è viziato, è colto...Cioè è.troppa roba
Poi, certo, sono dispiaciuta per Terence spero che Nagita non mentisse quando ha risposto.che è felice...ma cosa avrebbe potuto rispondere,.in fondo?
Così così?

Non ha raccontato la storia tra Candy e Albert. Vero.
Ma nemmeno quella tra Teerence e Candy dopo Susanna.

È qui che Nagita permette di sognare.

Se noi siamo state rapite dal magnetismo di Terence e dal suo spirito di sacrificio, allora vedremo lui come Anohito. Non lo escludo. Tutto ciò che riguarda Albert apparirà poco intenso, poco romantico. E gli indizi ci sono.

Però nulla è raccontato fino alla fine. Né per Albert né per Terence. E non lo sarà mai.

Mi sono anche chiesta se le diverse traduzioni rientrino nel gioco di Nagita. Forse lei sa che qualcuna protende per Terence e altre per Albert . E tutto questo aiuta la confusione. Se i tempi e le parole fossero.identiche nelle traduzioni, ci sarebbe meno confusione?

Grazie SPIKA, bellissima questa spiegazione molto profonda e interessante
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 08:24     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,277

Status:


Era anche per cambiare argomento
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 08:25     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,307
Location:
Puglia

Status:


Hai fatto bene, si ha bisogno di un po' di dialogo tranquillo e sereno

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 08:59     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,122

Status:


CITAZIONE (Spika @ 10/10/2021, 08:56) 
Spesso mi avete chiesto perché penso che Albert sia Anohito e io rispondo sempre che mi piace lui e che è una sensazione derivante dal libro in toto

Per quanto Nagita sia capace di grande crudeltà, quando si tratta di Albert allora tutto si tinge di luce. Quando leggo i passi che lo riguardano, quello che provo è serenita, sicurezza, profondo affetto. E immagino che grande fonte di stabilità ( l'unica) negli anni sia stato per lei. Il destino che ha remato contro l'akore per terence, è sempre stato diretto nel sentiero per Albert


Certo, direte, ma non è amore. Da parte di lui ci sono indicazioni che provi sentimenti diversi per Candy dopo la Magnolia. Per Candy, credo che poiché è pronta ad andare avanti, non possa che innamorarsi dell'Uno e Trino.

Cioè, è bello, figo, coraggioso, ricco...non è.un ripiego. Come fa un ragazzo del genere ad essere un ripiego? Ha viaggiato, ama la natura, non è viziato, è colto...Cioè è.troppa roba
Poi, certo, sono dispiaciuta per Terence spero che Nagita non mentisse quando ha risposto.che è felice...ma cosa avrebbe potuto rispondere,.in fondo?
Così così?

Non ha raccontato la storia tra Candy e Albert. Vero.
Ma nemmeno quella tra Teerence e Candy dopo Susanna.

È qui che Nagita permette di sognare.

Se noi siamo state rapite dal magnetismo di Terence e dal suo spirito di sacrificio, allora vedremo lui come Anohito. Non lo escludo. Tutto ciò che riguarda Albert apparirà poco intenso, poco romantico. E gli indizi ci sono.

Però nulla è raccontato fino alla fine. Né per Albert né per Terence. E non lo sarà mai.

Mi sono anche chiesta se le diverse traduzioni rientrino nel gioco di Nagita. Forse lei sa che qualcuna protende per Terence e altre per Albert . E tutto questo aiuta la confusione. Se i tempi e le parole fossero.identiche nelle traduzioni, ci sarebbe meno confusione?

Dipende come lo leggi non come e' tradotto. Intendo il romanzo. La scelta di Nagita e di anohito si compie da pag 198 in poi,quando Antony diventa il filo conduttore dell' epilogo e non il principe. Anche nel primo volume e' Antony che fa da filo conduttore alla chiusura dell' epilogo perche' quella lettera attacca nei vari punti del romanzo. Oltre ad essere Terence nel presente di Candy l' unico uomo ad essere ricordato dopo Antony in chiave sentimentale. Cosa doveva raccontare in piu' l' autrice? Dipende,se vuoi leggere il romanzo devi ascoltare chi ti racconta la storia, se vuoi il finale del manga leggi solo l' epilogo e sogni da lì,ma devi ignorare il romanzo. L' editore spagnolo alla presentazione del libro lo disse dove dovevate leggere ma successe un macello, si e' reso conto che non conviene neanche a lui. Ma davvero pensi che tutti vogliono sapere la verita'? Qualunque sia,con una differenza pero', che se e' moretto il romanzo filaiscio e ha una struttura,se e' Albert a chi i libri gli scrive dovrebbe spiegare che cosa ha scritto e soprattutto come fa quell' epilogo a collegarsi con la fine del romanzo ambientato nei trenta se la lettera a Antony e' stata scritta negli anni dieci del novecento. Tutto qui. Quindi o leggi solo le lettere del passato e le fai tradurre tutte per capire cosa vogliono dire oppure ascolti chi la sua storia te la racconta.
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 09:21     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,122

Status:


Ma anche tu facessi tradurre la lettera non spedita se il traduttore ti traduce nel romanzo: Conosce bene i sentimenti che PROVO nei tuoi confronti e alla fine : Io ero innamorata di te certo non ti dira' che si e' innamorata di Albert mentre stava scrivendo la lettera. Anche questa sarebbe importante da fare tradurre.
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 09:23     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,277

Status:


Infatti per me alla fine del libro Candy non è innamorata di Albert. Ancora. Sta lasciando andare Terence
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 09:34     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,122

Status:


Come fa a lasciarlo andare se chi ti racconta la storia nei trenta e ricordando il '19 pensa che sia stato proprio Antony a metterle sulla strada Terence? Non il principe Albert che alla fine rimane lo zio ma Terence e trova anche un senso al dolore di quei giorni nell' averlo incontrato. Fare tradurre questo passo secondo me Spika risponderebbe a tutte le domande, se e' la verita' che si vuole conoscere.
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 09:57     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,277

Status:


Maurina io la lettera di Anthony posso immaginarla negli anni trenta solo con grande sforzo. Davvero, non sono prevenuta. Faccio davvero fatica. Puoi spiegarmi la questione struttura per ore ma non la capisco. Candy ricorda l.incontro a Lakewood con Albert e poi lo scrive ad Anthony ...semplice e logico. Ha senso. Se la voglio leggere negli anni 30 devo sforzarmi.

Non cominciamo.a scrivere che non sono in buona fede Maurina. Altrimenti attacchiamo a litigare anche di domenica e non mi pare il caso

Quando Nagita si degnerà di rivelare l'identita di anohito le cose saranno due

Terence : allora la lettera avra avuto risposta e Albert tornerà al ruolo di.amico

Albert :
1 Terence forse non ha scritto la lettera con.quel senso e già aveva dimenticato Candy da anni

2 Terence la scrive con quel senso e becca l'ennesima sdentata

Onestamente non so cosa preferisco..

Maurina non.ho capito una cosa però.
Per tutte le terenciane ( perdona il termine) Nagita ha cambiato il finale oppure c'è disaccordo e per qualcuno è sempre stato il finale progettato? (Lasciamo stare le interviste per favore sui tre amori)
Mi interessa sapere come ORA la vede il fandom.

Anche il fandom albertiano è diviso
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 10:32     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,122

Status:


Ma non e' un fatto di essere o no prevenuti,e' come lo ha scritto lei non come si interpreta che poi un romanzo va solo letto non interpretato. Se io lascio la Candy dei trenta alla fine del romanzo e lo ambienti nei trenta non posso chiudere l' epilogo negli anni '10 del '900. Che senso ha? Il lettore alla fine del romanzo si chiede cosa sia successo dopo quella lettera. Si ritrova con Candy quindici anni prima senza peraltro nessuna risposta alla chiusura della storia.Non sarebbe un epilogo. La risposta la trovi nell' ultima lettera perche' e' la Candy dei trenta che parla. Basterebbe chiedere all' autrice se il suo romanzo parla di una Candy che alla fine dei suoi ricordi parla con Antony,allora tutto torna,la struttura,l' epilogo tutto. Altrimenti che cosa ha scritto?
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 10:38     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,277

Status:


Di.certo non ha scritto un capolavoro
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 12:15     +3   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,813

Status:


CITAZIONE (Spika @ 10/10/2021, 10:57) 
Maurina non.ho capito una cosa però.
Per tutte le terenciane ( perdona il termine) Nagita ha cambiato il finale oppure c'è disaccordo e per qualcuno è sempre stato il finale progettato? (Lasciamo stare le interviste per favore sui tre amori)
Mi interessa sapere come ORA la vede il fandom.

Anche il fandom albertiano è diviso

Ti rispondo io in breve: entrambe. Per alcune ha cambiato il finale, per altre è quello che ha sempre voluto.

Non ho capito però in cosa sarebbe il diviso il fandom albertiano. Se vede Albert in anohito come fa ad essere diviso su questo punto?
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 12:31     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,122

Status:


CITAZIONE (Spika @ 10/10/2021, 11:38) 
Di.certo non ha scritto un capolavoro

Ma neanche una ciofeca puo' aver scritto un' autrice . Il ricordo di Candy se Terence facesse parte del suo passato andava messo post Londra non post separazione.Cioe' se io al presente trovo uno scopo nell' avere incontrato Terence al passatolo penso non ricordando il '19 anno in cui lui dovrebbe essere nel dimenticatoio ,ma ricordando gli anni della scuola.
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 12:41     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,277

Status:


CITAZIONE (GiallodiMarte @ 10/10/2021, 13:15) 
CITAZIONE (Spika @ 10/10/2021, 10:57) 
Maurina non.ho capito una cosa però.
Per tutte le terenciane ( perdona il termine) Nagita ha cambiato il finale oppure c'è disaccordo e per qualcuno è sempre stato il finale progettato? (Lasciamo stare le interviste per favore sui tre amori)
Mi interessa sapere come ORA la vede il fandom.

Anche il fandom albertiano è diviso

Ti rispondo io in breve: entrambe. Per alcune ha cambiato il finale, per altre è quello che ha sempre voluto.

Non ho capito però in cosa sarebbe il diviso il fandom albertiano. Se vede Albert in anohito come fa ad essere diviso su questo punto?

Mi riferivo al fatto xhe non c'è accordo totale su morte susanna e sulla famosa lettera di Terence. Qualcuno la fa morire presto, altri.no ecc

CITAZIONE (Maurina @ 10/10/2021, 13:31) 
CITAZIONE (Spika @ 10/10/2021, 11:38) 
Di.certo non ha scritto un capolavoro

Ma neanche una ciofeca puo' aver scritto un' autrice . Il ricordo di Candy se Terence facesse parte del suo passato andava messo post Londra non post separazione.Cioe' se io al presente trovo uno scopo nell' avere incontrato Terence al passatolo penso non ricordando il '19 anno in cui lui dovrebbe essere nel dimenticatoio ,ma ricordando gli anni della scuola.

Ma se tu fossi Nagita e se volessi creare ambiguità, cosa avresti fatto di.diverso?
 
Top
3489 replies since 9/10/2021, 18:27   87964 views
  Share