Candy Candy


il più seducente
Poll choicesVotesStatistics
Terence Grachestere48 [94.12%]
Jack Dawson3 [5.88%]
This poll is closed (Voters: 51)

il più seducente

« Older   Newer »
  Share  
albert_71
view post Posted on 28/6/2006, 14:18     +1   -1




Qual'è il personaggio più seducente fra questi due gentiluomini?
Mi è venuta la voglia di lanciare questo sondaggio, perchè trovo che i due personaggi abbiano molti punti in comune, ma anche molti punti in cui si differenziano totalmente.
Sono vissuti nella stessa epoca, sono molto seducenti, non si lasciano imbrigliare da chi li vuole sottomettere, sono ribelli, amano una donna sola(per quanto ne sappiamo), sono degli artisti, incontrano il loro grande amore su una nave, anceh se vanno in direzioni opposte, il loro amore è osteggiato dai poteri dall'alta borghesia, sono intelligenti, capaci e alla mano. Ma per certi aspetti sono all'antitesi, uno proviene da una nobile e ricca famiglia inglese, l'altro è povero in canna, uno è di natura allegra e solare, l'altro tormentato e irascibile, uno riconosce subito colei che diverrà il proprio amore, l'altro la deride, uno biondo e uno moro!

image
 
Top
Odyssea
view post Posted on 28/6/2006, 15:10     +1   -1




Molto ardito come confronto! Ma interessante...ovviamente voto per Terence... :innamoratissimo:
Noto con estremo piacere, caro Albert, che a dispetto del tuo nickname ( a meno che tu non ti chiami Alberto davvero e non volessi alludere affatto allo zio William...) a te piace proprio Terence! Riguardo al tema che hai posto..ehm...Jack Dawson è Leonardo del Cappio ( :gongolo: ) in Titanic? Sai che non avevo capito subito, ci ho dovuto pensare un pò.....Comunque, ad essere sincera, mi pare proprio che i due personaggi abbiano ben poco in comune, a parte la nave...che per fortuna nel caso di Terence non cola a picco. Forse li accomuna appena appena un certo anticonformismo, un modo non convenzionale di approcciare la vita ( fino a quando l'incidente a Susanna, ahimè, non fa diventare convenzionalissimo il nostro duchino)..ma per il resto....non riesco a cogliere alcuna analogia...In ogni caso, l'anticonformismo di Terence mi pare più meritevole, più coraggioso, proprio perché lui è nato e cresciuto in una famiglia ricca e rigida, mentre Jack, da bravo artista scapestrato, non aveva limiti imposti dalla famiglia ma al massimo dalla società, mentre Terence se li è beccati entrambi...casa e bottega, nucleo familiare e mondo intero.
Fra i due, per me, è Terence il più affascinante, il più interessante, il più sfaccettato....non c'è gara.....E' vero che alla fine Jack muore, e di solito la dipartita prematura conferisce profondità a un personaggio, gli dà onore e valore ( ma francamente nel film avrei preferito che morisse lei....), ma, con tutto il trapasso, trovo che Terence, che resta in vita, abbia una tragicità più profonda, una disperazione più totalizzante...Quando si muore, soffre soltanto chi resta, chi muore non può patire più alcuno strale, ma quando si sopravvive in una situazione come quella di Terence il dolore è raddoppiato...soffrono gli altri che lo amano ma soffre anche lui...
Dunque, per me è Terence il più seducente, ora e per sempre....Sinceramente, non ho mai più trovato un personaggio ( e tanti ne ho incontrati e amati nella letteratura e nella cinematografia) che mi abbia dato le stesse emozioni..forse perché ciò che si vive da ragazzini resta impresso assumendo proporzioni smodate e sembra più bello o più brutto anche se oggettivamente non è nè l'uno e nè l'altro, forse perché Titanic non mi è piaciuto molto come lungometraggio ( non mi sono affezionata a dovere ai suoi protagnisti, soprattutto a lei), forse perché non c'è un perché, comunque Jack per i miei gusti non è assolutamente all'altezza.....
Infine, sono dell'avviso che l'ostacolo maggiore alla prosecuzione del loro amore nel caso di Jack e Rose ( è giusto il nome?) sia stata la morte. Se lui non fosse annegato nelle gelide acque dell'oceano, la loro storia sarebbe continuata, a dispetto degli ostacoli imposti dalla famiglia e dall'ex fidanzato ( ma che avrebbe dovuto fare, a ben guardare, il cornuto contento?). La verità è che, nel film Titanic, coloro che si oppongono al loro amore vengono descritti come personaggi negativi, ciascuno a proprio modo, la madre di lei, il fidanzato sleale appunto, gli altri aristocratici gretti e meschini e incapaci si suggere la bellezza della vita, mentre, per converso, c'è tutta una schiera di personaggi che tale relazione non contrastano per nulla ma che anzi accolgono con slancio, primo fra tutti il popolo della terza classe, e poi anche la donna interpretata da Katy Bates che guarda con occhio affettuoso l'amore nascente fra i due ragazzi ( ma siccome, a quanto ricordo, anche lei è una povera arricchita, c'è quasi da pensare che il regista abbia voluto dirci che i ricchi non sono capaci di amare....). Nella storia di Candy, comunque, sono proprio Candy e Terence i propri peggiori nemici ( come spesso abbiamo ribadito). Non è tanto la società a ostacolarli, quanto la loro coscienza. Nessuno dice loro cosa fare, lo fanno da soli. A parte la madre di Susanna, che rema esplicitamente contro, Candy e Terence prendono la loro decisione da soli. La loro forza consiste nell'accettazione del proprio destino. Certo, c'è da credere che se si fossero ribellati, sarebbero stati sepolti da un'ondata di disonore, ma non perchè il loro amore era sbagliato ( mentre la relazione fra Jack e Rose è contrastata proprio in sè, in quanto appartengono a classi sociali differenti) ma perchè la presenza di Susanna rende ogni cosa moralmente riprovevole. Dunque, nessun ostacolo all'amore in sè e per sé, ma molti all'amore vissuto a spese di Susanna.
In ogni caso, benché Jack e Rose apparentemente sembrino capaci di un amore più grande perché lottano in modo esplicito, l'amore fra Candy e Terence mi ha dato molte più emozioni. Sarà che l'ho sempre considerato così vero, così maturo come sentimento....Jack e Rose si incontrano su una nave ed è lì che la loro storia nasce e si conclude, in pochi frenetici giorni. Era vero amore in fin dei conti? Forse si, ma forse era solo passione fugace...la morte di lui ci impedisce di sapere come sarebbe andata a finire. I romantici sperano bene, i pessimisti possono anche dichiarare che, una volta tornati nella vita reale, a Rose non sarebbe piaciuto poi così tanto vivere da povera...chissà! Si dice che una storia d'amore nata in circostanze eccezionali non riesca a sopravvivere alla normalità.....
Mentre l'amore fra Candy e Terence....che Amore! Divampa, nasce, cresce, è fatto di molte cose, di tenerezza, di ardore, di risate, di dure prove, di sacrificio crudele, di conoscenza approfondita e seria....Ricordate quando Candy arriva in Inghilterra? Benché lo abbia appena conosciuto, è parecchio incuriosita da quello strano ragazzo. Lo cerca con lo sguardo, eppure ha già capito che con Anthony non ha proprio niente a che fare! Io credo che se ne sia innamorata subito, anche se ancora non lo sa...Il mio cuore romantico pensa questo...ma poi, come cresce questo sentimento! Si arricchisce di cose, di piccole cose, di chiacchiere sulla collina, di risate e dispetti, di riflessioni e segreti confidati, di musica con l'armonica, di tramonti sul lago, di cavalcate fra gli alberi, di baci sulla bocca e sulla fronte, di silenzio davanti al camino, di lunghe lettere, di speranze e aspettative e voglia di rivedersi....è graduale, è profondo, è reale. Questo è vero Amore per me, anche se finisce male.
Lo confermo, non c'è confronto. Terence è più interessante proprio come persona, mi attira come una calamita, mentre Jack è un personaggio tanto carino e divertente ( e tanto di cappello a del Cappio) ma che non mi suscita alcuna passione....
P.S. ho scritto una tesi? Ohmamma la mia solita verbosità!
 
Top
albert_71
view post Posted on 28/6/2006, 20:39     +1   -1




no Ody, la tua è una analisi attenta ed efficace, che io stesso approvo. Il loro amore nasce dal profondo, le loro anime si sono viste e riconosciute, si sono trovate e piaciute, sono entrate in assonanza non per un capriccio dei loro corpi, ma perchè hanno saputo guardare oltre le apparenze, hanno trovato solidarietà reciproca. Le loro anime si sono compenetrate prima dei loro corpi attraverso l'aiuto reciproco. Vorrei segnalare una scena che mi è piaciuta molto ma che di solito non ci si ricorda. Durante la festa di Maggio alla St. Paul School Irisa capisce che Candy è evasa di prigione, così con una scusa va nella sua cella per smascherarla, Candy che lo viene a sapere corre per ritornarci. Quando Irisa entra, vede che c'è qualcuno nel letto che fa uscire una mano per prendere una mela che era rotolata del cesto di Irisa che se ne va. A quel punto le coperte vengono abbassate e si scopre che c'era Terence!!! Candy lo sapeva che c'era lui. Chi altri poteva essere che corre in maniera così pronta e furba in suo soccorso se non il suo amore? Che solidarietà in questa scena, che fiducia reciproca, in una parola che complicità nei loro sguardi.
E' questo l'amore che piace a me

image
La sfida del sondaggio era trovare un personaggio più affascinante del nostro eroe, ma sembra una missione impossibile!
 
Top
Odyssea
view post Posted on 28/6/2006, 22:57     +1   -1




Bellissima quella scena, hai ragione! Mi piace molto questa cosa, che Candy si fida di Terence, ha con lui una complicità speciale, lei sapeva che c'era lui ed è serena e fiduciosa, ed è l'unica al mondo che lo conosca davvero, tant'è che Terence suscita un pò di paura negli altri, le ragazze (oche) lo temono, i ragazzi quando non ne hanno paura lo disprezzano, Iriza cerca di comprarlo con le sue mossette da gallina perfida, ma con Candy lui è se stesso, è libero, finalmente libero.. Che cosa magnifica!
Senti Albert, che ne dici di allargare il sondaggio e la discussione? Potremmo chiedere:

Quale altro personaggio, della letteratura, della cinematografia, della tv, dei fumetti etc, secondo voi può competere con Terence in quanto a fascino? Ovviamente non alludo all'aspetto fisico (sarebbe troppo riduttivo) ma al carattere, alla storia che vive, al contesto, e a tutte le variabili che vi sentite di considerare. O anche: qual è secondo voi il Terence del terzo millennio? :cuore mio:

Io ci devo ancora pensare......
Mmh..che dici..risulterò troppo Terencemaniaca? Merito una lobotomia? :sbanghboing: Verrò censurata per parzialità ossessiva? image
 
Top
Lady Terence
view post Posted on 13/11/2006, 20:51     +1   -1




Odyssea ha già risposto per me. La penso esattamente come lei a proposito di Terry e di Jack. Non c'è lotta fra i due.
 
Top
Strasford
view post Posted on 24/11/2006, 11:48     +1   -1




Come Ody, ci ho messo un po' a capire chi è Jack...
E' un pesonaggio poco credibile per lepoca in cui vive, Terence non è solo anticonformista, è anche un uomo galante con principi saldi... Il signor Titanic... non tanto la vera anticonformista è lei, che alla fine ha il coraggio di sottrarsi ad un destino meschino, andando da sola verso l'ignoto
 
Top
WalrusGirl
view post Posted on 8/3/2008, 22:48     +1   -1




Terence
 
Top
Miki...canthony.stear!!
view post Posted on 9/3/2008, 09:25     +1   -1




Bella sfida....Jack è molto bello ma seducente Terence....
 
Top
WalrusGirl
view post Posted on 9/3/2008, 12:36     +1   -1




Io a un Terence in carne ed ossa non saprei proprio resistere
 
Top
~SweetBoy
view post Posted on 10/3/2010, 14:54     +1   -1




Ma non c'è nemmeno da chiederlo! Terence tutta la vita!
 
Top
nuccia
view post Posted on 6/4/2010, 21:16     +1   -1




terenceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :tella:
Oh scusatemi ho aggiuto una marea di e !!! :risata: Scelgo terence terence e ancora terence :tella: :tella:
 
Top
Pupavoice
view post Posted on 7/4/2010, 13:33     +1   -1




il mio voto è per: Terence Grandchester

e tutto quello che c'era da argomentare in merito, lo ha sapientemente esposto la ns. Ody ;)
 
Top
view post Posted on 8/4/2010, 11:27     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,459
Location:
Feeria

Status:


Mi ero completamente dimenticata di questa meraviglia di commento e analisi di Odyssea, sono certa di averla già letta in passato ma davvero non la ricordavo....... non so come perchè è davvero emozionante :wub: :wub: :wub:

Ancora una volta Candy e Terence prendono vita grazie alle parole e alle emozioni della nostra ody :tesoro:

CITAZIONE
Mentre l'amore fra Candy e Terence....che Amore! Divampa, nasce, cresce, è fatto di molte cose, di tenerezza, di ardore, di risate, di dure prove, di sacrificio crudele, di conoscenza approfondita e seria....Ricordate quando Candy arriva in Inghilterra? Benché lo abbia appena conosciuto, è parecchio incuriosita da quello strano ragazzo. Lo cerca con lo sguardo, eppure ha già capito che con Anthony non ha proprio niente a che fare! Io credo che se ne sia innamorata subito, anche se ancora non lo sa...Il mio cuore romantico pensa questo...ma poi, come cresce questo sentimento! Si arricchisce di cose, di piccole cose, di chiacchiere sulla collina, di risate e dispetti, di riflessioni e segreti confidati, di musica con l'armonica, di tramonti sul lago, di cavalcate fra gli alberi, di baci sulla bocca e sulla fronte, di silenzio davanti al camino, di lunghe lettere, di speranze e aspettative e voglia di rivedersi....è graduale, è profondo, è reale. Questo è vero Amore per me, anche se finisce male.

Ah naturalmente ho votato per...... :gongolo:
 
Top
pochelentiggini
view post Posted on 8/4/2010, 11:53     +1   -1




Terence, tra i due non c'è gara....fin troppo semplice per essere una vera vittoria
 
Top
view post Posted on 30/4/2010, 06:39     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
2,061
Location:
Milano

Status:


Terence!
 
Top
15 replies since 28/6/2006, 14:18   782 views
  Share