Candy Candy

Candy e l'adozione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2009, 10:53     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
18,812

Status:


Sto guardando per l'ennesima volta questo meraviglioso cartone e sto notando una cosa: Candy vive con estrema naturalità la sua condizione di orfana, e ha una chiusura nei confronti della possibilità di essere adottata...

E' come se psicologicamente non accettasse proprio l'idea di avere una famiglia, prova ne è l'aspro diverbio che lei e Annie hanno subito dopo essere state a casa del signor Brighton, quando Annie le dice che vorrebbe chiedere al signor Brighton di adottare entrambe... non so, forse è così grata a Miss Pony e Suor Maria di ciò che hanno fatto per lei e Annie da vivere come un tradimento un'eventuale adozione... voi cosa ne pensate?

Tuttavia, quando Annie accetta l'adozione del signor Brighton, Candy scappa in lacrime dicendo "anche io volevo una mamma e un papà ma non volevo vivere lontano da Annie, per questo ho rinunciato"... in questo caso forse si è pentita di non aver accettato la possibilità di una doppia adozione, perché ha visto che la sua amica è andata per la sua strada e ha scelto per la sua felicità personale (va anche ovviamente considerato che in questa fase del cartone animato Candy aveva 10 anni).

Infatti a Annie dice "hai scelto di essere felice per conto tuo", ed è vero... Però il comportamento di Annie non mi va giù, ve lo confesso... non mi sembra leale nei confronti di Candy :(
Forse quello è il primo segnale del fatto che le due bambine stanno crescendo, e crescendo ci si stacca dall'infanzia e ci si avvia a una vita propria, adulta.
 
Top
Pupavoice
view post Posted on 10/10/2009, 16:00     +1   -1




Ciao Simo,
ho letto con molto interesse quello che hai scritto ed in effetti l'argomento adozione per Candy pare essere un tantino spinoso

Forse da piccola il suo comportamento va, per così dire, giustificato dal fatto che ad un certo punto la sua migliore amichetta (quasi una sorellina) Annie viene portata via dai Brighton.
Fino a quel giorno, alla casa di Pony tutto filava come l'olio, con due super "mamme" come Suor Maria e Miss Pony e tanti bambini intorno, per la ns. Candy era come vivere in un isola felice.... poi quando Annie va via, c'è una sorta di lacerazione dovuta al distacco.

Crescendo invece mi pare proprio che Lei non si lamenti mai ..... però c'è quella scena a casa di Terry con Eleonor dove Candy soffre perchè il ragazzo invece di amare la madre, fa di tutto per contrastarla e la tiene lontana xchè si sente ferito ... qui scatta sicuramente qualcosa, e la ns. signorina tutta lentiggini prova la solitudine e il rammarico di non avere una famiglia .....

Penso che Candy non sia solo grata a Miss Pony e Suor Maria, ma le ami entrambi come vere mamme;

Purtroppo il rapporto con Annie, come sappiamo, non è stato proprio rose e fiori. Candy ha sempre dimostrato una dedizione e un affetto sinceri ed incondizionati all'amica ma quest'ultima, in diverse occasioni l'ha quasi tradita per non dire "rinnegata" (vedi S. P.School).

Il fatto che Candy non volesse essere adottata per evitare di separarsi da Annie ci rende chiaro quello che prova per la bambina .... forse se i Brighton le avessero prese entrambe chissà .... (anche se Annie mi sembra sia stata un ripiego per i Brighton, in quanto se non ricordo male loro volevano Candy ;))


 
Top
view post Posted on 19/10/2009, 15:26     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
18,812

Status:


Hai proprio ragione Pupavoice, la scena a casa di Terence è significativa... qui Candy si lascia andare andare alla tristezza della sua condizione di orfana ed è così partecipe del rapporto contrastato tra lui e sua madre.
Infatti Candy affronta la vita con indubbia forza, data dal suo carattere e dall'affetto ricevuto da Miss Pony e Suor Maria, ma nel suo cuore c'è sicuramente una punta di dolore per non aver avuto una famiglia...

Per quel che riguarda il rapporto con Annie (personaggio che apprezzo fino a un certo punto...), rivedendo questi primi episodi ho notato che le due ragazze, da un certo punto in poi, maturano proprio in modo diverso: all'inizio la loro amicizia e tutto, e fanno in modo di non farsi adottare... poi, mentre Candy continua a pensarla in questo modo, Annie inizia ad aver bisogno di una famiglia, e sceglie questa "tradendo" l'amica (e sono d'accordo con te: Annie in principio è stata un ripiego, perché il sig. Brighton voleva Candy)... e successivamente Annie viene anche condizionata dalla famiglia adottiva, soprattutto dalla madre, che le impone di mantenere il segreto sulle sue origini. Questo fa male a Annie e le crea un disagio di vivere che passerà solo alla S.P. School, dove si verrà a sapere la verità e dove Annie si riavvicinerà definitivamente a Candy...
 
Top
Silver Bear
view post Posted on 3/3/2010, 11:23     +1   -1




Mah, io credo che "l'allergia" di Candy all'adozione sia più da legarsi alla casa di pony, con miss Pony e suor maria, che ad Annie...infatti se il vero motivo fosse stato quello di stare sempre insieme all'amichetta, Candy avrebbe accettato la doppia adozione....

CITAZIONE
Tuttavia, quando Annie accetta l'adozione del signor Brighton, Candy scappa in lacrime dicendo "anche io volevo una mamma e un papà ma non volevo vivere lontano da Annie, per questo ho rinunciato"... in questo caso forse si è pentita di non aver accettato la possibilità di una doppia adozione, perché ha visto che la sua amica è andata per la sua strada e ha scelto per la sua felicità personale (va anche ovviamente considerato che in questa fase del cartone animato Candy aveva 10 anni).

Sì, anche per me questo sfogo è un rammarico, perché ha visto che l'amica non ha la sua stessa idea di "lealtà" per la casa di pony....

CITAZIONE
Però il comportamento di Annie non mi va giù, ve lo confesso... non mi sembra leale nei confronti di Candy

Mah, io in questa circostanza non la vedo così deplorevole...più avanti ha sbagliato parecchio ma qui no, era solo una bambina, desiderosa di avere una famiglia...
E Miss pony e Suor Maria credo che siano le prime ad essere felici pre un bambino adottato....
..è Candy che, nel suo a volte eccessivo altruismo, si autocarica di un debito che non esiste.....
 
Top
pochelentiggini
view post Posted on 19/4/2010, 21:36     +1   -1




[QUOTE=la Simo,10/10/2009, 11:53]
Sto guardando per l'ennesima volta questo meraviglioso cartone e sto notando una cosa: Candy vive con estrema naturalità la sua condizione di orfana, e ha una chiusura nei confronti della possibilità di essere adottata...

Ciao Simo, ho letto la tua considerazione e devo dire che "l'affaire" orfana felice suona anche a me un po' irrealistico, a cominciare dalla contestualità del ritrovamento di Candy e Annie; insomma ci dovrà essere un nesso perchè non è cosa così usuale abbandonare una bambina sotto la neve di notte, due mi sembrano troppo per essere una coincidenza, ma nessuno se lo chiede mai, neanche miss Pony.
Non si sono mai domandate se esista una ragione che le accumuni al momento della nascita. Possibile che Candy non si faccia mille domande sui suoi genitori? Da chi ha preso i capelli biondi e da chi le lentiggini? Non dovrebbe tenere la bambolina con il suo nome come la reliquia di un santo visto che è passata per le mani della madre?
Miss Pony e Suor Maria sono sicuramente figure di riferimento estremamente positive ma non sono madri. Insomma è stata capace di tornare da sola dall'Inghilterra agli Stati Uniti, qualche ricerca sui suoi genitori poteva anche farla.
Inoltre non ho mai sentito che ti adotti uno "zio", ma Candy non ha mai trovato strano neanche questo, lo ha accettato come benefattore senza pretendere affetto ed alla fine rinnegando anche i soldi che poi erano l'unica cosa che gli offriva (almeno per quanto poteva saperne lei).
La scena con Terence e la madre è una di quelle che mi piace di meno perchè Candy aggiusta con una manciata di parole una situazione irrisolta di anni di sofferenza, per non parlare di Eleonore che le lascia la vestaglia in caso di bisogno...d'accordo che si rende conto del fascino del figlio, però le mamme di solito sono un po' possessive nei confronti dei figli maschi!
Comunque su una cosa siamo tutti d'accordo: Candy è la migliore, irraggiungibile da tutti gli altri personaggi!!


 
Top
view post Posted on 30/4/2015, 18:54     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
234

Status:


Io penso che, purtroppo, dato che la Mizuki aveva certamente ben in testa la storia (visto che l'ha scritta lei!), alla fine non l'ha raccontata, anche se in un'intervista aveva detto di non essere interessata a dipanare l'aggrovigliata matassa della storia dei genitori di Candy... nemmeno quando alcuni fans hanno "proposto" che Candy fosse la figlia illegittima di George con qualche bella donzella francese... ebbene lei si è letteralmente indignata... un vero peccato... anche questa è "una'altra storia..."!!! :auri:
 
Top
5 replies since 10/10/2009, 10:53   431 views
  Share