Candy Candy

La lettera mai spedita..., e tutte le altre lettere della nostra storia del cuore

« Older   Newer »
  Share  
kiara2005
icon12  view post Posted on 14/4/2005, 23:19 by: kiara2005     +1   -1




Brava, brava, bravissima Odyssea per questo grande regalo! Conosco quelle lettere da molto tempo, volevo tradurle per voi, mi facevo un sacco di paranoie (dovro' chiedere permesso ai webmaster dei siti da dove le ho prese?...), poi ovviamente c'era il fattore tempo, c'era sempre qualcos'altro che avevo premura di postare...e invece tu decisa e sicura del fatto tuo hai fatto quello che non ho fatto io in tre mesi! Brava! Sulla traduzione, detto da un'apprendista traduttrice, niente da dire. Su ciò che le lettere mi ispirano non ho niente da aggiungere a quello che si evince da tutti i miei post, che sono il frutto di tante informazionitra cui anche queste lettere.
Mi limito ad aggiungere qualche elemento di osservazione in piu':
1 - Susanna dice la sua speranza è sempre che Terence un giorno possa amarla, e ora sa dov'è il cuore di Terence. E da qui è chiaro che Terence ama ancora Candy.
2 - Candy scrive a Susanna che un giorno, quando saremo vecchi, ci ritroveremo tutti e tre a ridere di tutto questo. Appunto, quando saremo vecchi. E Candy, inconsapevolmente, sottointende che al momento la cosa è impensabile.
- Piccola correzione: a me risulta che la lettera a Susanna sia stata effettivamente spedita.
3 - La lettera a Terence...penso che abbiate detto tutto quello che c'è da dire! Accompagnamento musicale incluso! Sicuramente particolari come "non dimentichero' mai il calore del tuo petto sulla mia schiena" sono abbastanza compromettenti! Come anche che "non ha avuto il coraggio di andare a vedere il suo spettacolo". Candida Candy. Ed è sempre convinta che lui non l'abbia vista al teatro di strada, e che si sia risollevato da solo!
Io penso che Candy abbia iniziato quella lettera con l'intenzione di spedirla e di farne una lettera rasserenante come quella a Susanna, ma poi le emozioni hanno preso il sopravvento, ha scritto cose più intime di quel che voleva, e ne è risultata una lettera che non poteva raggiungere il destinatario senza provocare un effetto opposto a quello voluto.
4 - La lettera a Albert è piena di luce, ottimismo, una conferma della loro profonda intesa. Si nota pero' che tutto questo atteggiamento radioso è rivolto alla vita in generale, che è ha sempre belle sorprese in serbo, mentre nella lettera a Terence le emozioni espresse vertono tutte sulla sua persona.

Bene, non mi viene in mente niente per fare una bella conclusione, quindi basta con le parole e...godiamo di quest'altra emozione che questa meragliosa storia ci dà.

Bacioni a tutti.
Kiara
 
Top
29 replies since 14/4/2005, 11:49   3272 views
  Share