Candy Candy

La lettera mai spedita..., e tutte le altre lettere della nostra storia del cuore

« Older   Newer »
  Share  
Odyssea
view post Posted on 15/4/2005, 12:37 by: Odyssea     +1   -1




Cara Stellina, molto azzeccate le tue considerazioni sulla mancanza di libero arbitrio nella vita di Candy e Terence. Le loro non sono scelte libere, appunto, ma condizionate dagli eventi.
Penso che sia proprio il fatto di non aver spedito la lettera a Terence che dimostra quando lo ama ancora. Non vedo alcuna contraddizione nell'agire di Candy,vedo semplicemente una persona vera, sensibile, combattuta, una giovane donna che butta giù i suoi pensieri e non si accorge di quanto la trascinino oltre...Legge l'articolo su Terence in una rivista e non sa resistere al bisogno di comunicare con lui...Ma poi si pente..poi capisce di aver detto troppo, di essersi messa a nudo, poiché i sentimenti non sono affatto nascosti fra le righe ma evidenti e palpabili!Sa che Terence la ama ancora, glielo ha detto chiaramente Susanna, ma allo stesso tempo sa che nessuno dei due potrà tornare indietro... come avrebbe potuto dinanzi alle accorate parole di Susanna, parole che susciterebbero pietà anche in un orso, immaginandosela sola e paralizzata e infelice, fare quel passo in più verso Terence? Come può ignorare la disperata richiesta d'aiuto implicita nelle parole di Susanna? ( forse Annie del forum non ha tutti i torti, mi son chiesta che senso avesse la lettera scritta da Susanna a Candy, visto che fra loro non c'è mai stata amicizia, e non è affatto escluso che Susanna abbia voluto in un certo senso ricattarla emotivamente, facendo leva sulla sua bontà con poche parole melodrammatiche! Susanna non smette di non piacermi, sa benissimo che Terence ama Candy eppure lo vuole solo per sè...come se le spettasse di diritto...come se fosse un trofeo.....Dico io, quando lui torna la sfiora minimamente l'idea che lo abbia fatto solo per dovere? Che sia solo il suo immenso onore ad averla condotto da lei? Mah....)
Comunque Candy non avrebbe potuto far soffrire Terence! Ricordi, nella lettera è arrabbiata con se stessa per essere stata egosita, per aver pensato soprattutto ai propri sentimenti, per non essersi accorta che lui era depresso... Adesso pensa soprattutto a lui, dunque, a non fargli del male. Ti immagini Terence nel ricevere quella lettera piena d'amore e di ricordi quanto sarebbe stato turbato? Perché la sua integrità morale gli avrebbe impedito di abbandonare ancora Susanna, e tuttavia si sarebbe arrovellato e dilaniato al pensiero "Candy mi ama ancora..questa lettera è un modo per chiamarmi a sé....soffre per causa mia..non è felice...". Allora, piuttosto che scrivergli una lettera troppo sincera o troppo fasulla, contenente tutta la sua nostalgia o fittizie manifestazioni di assoluta felicità, preferisce non scrivergli affatto...Non può, proprio non può, essere solo amica di Terence.
Non stupirti che scriva ad Albert una lettera tanto eccitata. Innanzi tutto, come ha detto giustamente Kiara, Candy è entusiasta nei confronti della vita in generale. Nonostante la sofferenza, nonostante certe persone e certe cose le mancheranno per sempre, nonostante il passato sia sempre lì a chiamarla e tentarla ( per non cedere alla tentazione...per resistere anche lei come un'eroina...) lei non è un tipo che si abbatte e si piange addosso. E' forte e coraggiosa, la vita le sembra sempre e comunque una meravigliosa occasione, un'eterna fonte di sorprese. Per fortuna che ha questo carattere, altrimenti come avrebbe affrontato tutte le difficoltà? Il fatto che non veda l'ora di rivedere Albert non è affatto strano! Lui è colui che la protegge, che la comprende, e forse ha bisogno più che mai di qualcuno che le stia accanto! Quando i nodi vengono al pettine, e si scopre dolorosamente di avere un pezzo in meno nella propria vita, quando arriva il tramonto e la notte, l'esigenza di una spalla amica si fa ancor più necessaria! Albert la aiuterà ancora! Starà ancora lì a dirle "sei più carina quando ridi che quando piangi".. Puoi biasimare Candy per aver bisogno di questo conforto e di questo sprone? Però nota come nella lettera non ci sia alcuna dichiarazione di amore romantico..è la lettera ad un caro amco, nulla più. Probabilmente Candy avrà voglia di rivedere da matti anche Annie e Archie! Credi che se scrivesse a Patty o a Miss Pony sarebbe meno affettuosa? Piuttosto, l'intestazione e la chiosa finale sono così formali! Secondo me, Kyoko Mizuki ha voluto in questo modo differenziare le due lettere, e far capire al mondo i due diversi sentimenti che legano Candy ad Albert e a Terence. Secondo me quel Candice White Andrew rispetto a Tarzan Tuttelentiggini ha un valore simbolico. Per esaminare tutti gli aspetti della storia Kyoko avrebbe dovuto scrivere molto più di tre novelle ( le lettere sono nella terza) ma a mio avviso ha preferito lasciare degli input, dei segnali, e lasciare all'immaginazione dei lettori ogni impressione, ogni conclusione definitiva...Ci ha detto Candy ama Terence. Candy è una donna forte e coraggiosa. Piena di bontà. Sempre col sorriso sulle labbra ( anche quando il cuore langue). Piena di speranza. Adora vivere. Vuol bene ad Albert. E' una persona vera, con tutte le paure delle persone vere, le fragilità, ma un coraggio da leonessa! Cade e torna su. Continuare a vivere non significa dimenticare, lo sanno tutti coloro che hanno perso qualcuno. Ci saranno sempre dei momenti in cui il passato ti ferirà come una lama...ma il presente non per questo diventa meno interessante...VIVERE!
Queste sono secondo me le intenzioni di Kyoko. Leggete. Scoprite. Per il resto fate voi....Sognate ciò che vi rende più felici....
P.S. Che la lettera di Candy a Susanna non sia stata spedita l'ho letto sul sito da cui ho tratto le lettere..c'era scritto molto chiaramente. Magari è sbagliato, ma non è comunque una mia libera interpretazione...
Infine, in un suo post di qualche tempo fa Kiara parlava, mi pare, di una lettera scritta da Albert a Candy..Kiara perché non la traduci per noi?Così le abbiamo tutte? Grazie!


Edited by Odyssea - 15/4/2005, 14:24
 
Top
29 replies since 14/4/2005, 11:49   3272 views
  Share