Candy Candy

La lettera mai spedita..., e tutte le altre lettere della nostra storia del cuore

« Older   Newer »
  Share  
kiara2005
view post Posted on 16/4/2005, 17:54 by: kiara2005     +1   -1




CITAZIONE (Stella! @ 15/4/2005, 11:44)

Insomma proprio non capisco ..... se metto a confronto tutte le lettere ci sono varie contradizioni probabilmente involontarie.

Secondo me la Mizuki non fa proprio niente che non sia volontario. Se ci sono contraddizioni sono sentimenti diversi che convivono nell'animo di Candy, diversi per tipo e intensità che prova per i due uomini più importanti della sua vita. Non credo che abbia voluto creare un finale aperto per accontentare tutti: se producesse in funzione di quello che il pubblico vuole avrebbe fatto miliardi su miliardi scrivendo seguiti lunghi dieci volte la serie. Sono arrivata alla conclusione che preferisco il finale "piu' aperto" dell'anime, ma non perchè "lascia una speranza" alle terenziane come me, almeno non solo per questo, ma perchè il senso che l'autrice sembra voler dare alla storia di Candy non è sapere chi sarà il fortunato con cui si unirà alla fine, ma seguire la maturazione di una giovane che vuole vivere ed essere felice comunque, e vuole aiutare gli altri ad esserlo. Ci sono stati lutti dolorosi, separazioni cocenti, eppure sono tutti lì in tavolata a ridere e scherzare. Il tratto principale di Candy è il suo sorriso, che illumina nel raggio di un chilometro l'ambiente in cui si trova. E sorride non perchè è una bella bambolina tutta riccioli d'oro, nastrini rossi e fiorellini, perfetta per decorare i nostri quaderni e cartoncini d'auguri, ma perchè vuole sempre trovare una ragione per cui godere della vita, senza permettere a niente di abbatterla. D'altra parte perchè parliamo sempre di "finale"? Finale di che, delle avventure della vita di Candy o della fiction, alla fine della quale quanti anni ha Candy? A stento 18. Come possiamo pretendere di darle un finale per la vita?
****
La lettera di Albert a Candy è esattamente quelle poche righe sul sito messicano, e cioè:
"Cara Candy,
i miei viaggi vano molto bene, quando terminerò i miei affari penso di tonare a viaggiare come una volta, con Pupi. ti piacerebbe venire con me? Gradirei molto che mi accompagnassi, spero che quest'idea ti piaccia e che accetti.
A presto,
Albert"

e Candy gli risponde con la lettera che sapete.
Come vedete il tono è molto conciso e formale, ed è il motivo che mi ha fatto pensare che la svolta romantica nel loro rapporto sia ancora inespressa. Non dimentichiamo che nella versione originale Candy usa verso Albert la forma rispettosa Albert-san che corrisponde più o meno al nostro lei, fino alla fine, tranne che nel finale in cui le parole non servono, e così è stato tradotto anche nelle altre lingue occidentali.
Vi ringrazio di aver fatto notare la cronologia in cui Candy scrive le lettere: a Terence al tramonto, e a Albert a sera inoltrata, io non lo avevo notato. Si, tutto torna: Candy risponde alla lettera di Susanna nel modo più premuroso possibile, poi pero' sente che quel che ha scritto non esprime i suoi veri sentimenti, quindi per compensare sente il bisogno di scrivere a Terence, e qui si è turbata oltre ogni sua intenzione, e ha inevitabilmente sentito il bisogno di chiamare a sè Albert, rispondendo alle sue scarne righe con quel fiune di calore che rivela tutto il bisogno del suo appoggio. Infatti Candy tende a dividere i suoi momenti di gioia con tutti i suoi amici, ma per quelli di smarrimento c'è solo Albert.
*
Correggo la mia correzione: effettivamente Candy non ha spedito neanche la lettera a Susanna, l'ho verificato dal sito hawaiiano (ormai abbandonato a sè stesso e preda dei virus, peccato,) da cui ho tratto il testo integrale delle lettere. Chissà perchè mi ero messa in testa che quella lettera era la risposta spedita di Candy alla lettera di Susanna, dopo tutto il contentuto era "spedibile". Spedibile sì, ma allora non del tutto sentito! Quindi Candy non può spedire la lettera a Susanna perchè troppo insincera, e non può spedire quella a Terence perchè troppo vera.
Hai ragione Annie, Susanna sta proprio usando l'arma del ricatto morale su Candy, sulla quale, ahimè, funziona alla perfezione.
Bacioni rinnovati a tutti!

Edited by kiara2005 - 17/4/2005, 10:21
 
Top
29 replies since 14/4/2005, 11:49   3272 views
  Share