Candy Candy

La lettera mai spedita..., e tutte le altre lettere della nostra storia del cuore

« Older   Newer »
  Share  
Odyssea
view post Posted on 18/4/2006, 10:16 by: Odyssea     +1   -1




A proposito del finale, più volte nelle novelle "postume", si allude a Candy che resta alla casa di Pony mentre Albert è in giro per il mondo. Mi chiedo: perché rimane alla casa di Pony? E' una sistemazione temporanea, in attesa delle nozze ( :triste: ) o di riprendere a lavorare in un ospedale, o Candy ha rinunciato ai suoi sogni di infermiera? Mi da l'impressione che in qualche modo Candy si sia convertita al ruolo di donna che attende l'uomo che lavora. Non è pensabile che si senta professionalmente soddisfatta lavorando alla casa di Pony. Candy era una giramondo, aveva ambizioni lavorative, aveva passione e volontà, voleva aiutare la gente...si sente appagata restando alla casa di Pony? Perché rimane? Per piacere ( cioè per stare vicina a Miss Pony e Suor Maria, per aiutarle a tirare avanti la baracca, per affetto e solidarietà), e in tal caso mi andrebbe giù più facilmente, nel senso che ha rinunciato per scelta a lavorare, curerà i bambini e basta, e si sentirà soddisfatta lo stesso, o per dovere (cioè perché, per qualche contorta regola sociale, la donna che sta per maritarsi non deve lavorare, ma è molto più decoroso che attenda pazientemente il ritorno del suo Ulisse)? Dal tenore delle novelle non mi sembra che Candy parli di un impegno lavorativo di qualsiasi genere. Sta solo alla Casa di Pony, mette i bambini a letto, si prende cura di loro, esprime la sua vocazione occupandosi di quella ristretta cerchia, legge con Miss Pony e Suor Maria i rotocalchi in cui si parla della vita della città ( del teatro e di Terence..), spedisce lettere ad Albert, ne riceve altrettante, e basta. Dunque possiamo immaginare che Candy abbia deciso che la sua vita è lì, coi bambini. Sarà lei la novella Miss Pony? Le basterà? E tutta la passione che l'aveva portata in giro per il mondo a conoscere gente sempre nuova? Si sposterà solo per sposarsi? E dopo le nozze, ammesso che ci siano, lavorerà ancora o farà solo la moglie paziente e obbediente? E' come se improvvisamente fosse invecchiata... E' una Candy piuttosto fiacca...come se le si fosse spenta una luce interiore..serena, tranquilla, pacifica, ma convenzionale...E' come se tutta la passione della sua giovinezza si fosse consumata...O forse sono io che vedo questo, forse è solo una donna più matura, appagata dalla vicinanza coi bambini e con le sue care mamme putative, appagata da un sentimento tranquillo per un uomo onesto...Forse è solo cresciuta, e crescendo i colori diventano più sfumati...

Edited by Odyssea - 18/4/2006, 11:18
 
Top
29 replies since 14/4/2005, 11:49   3272 views
  Share