Candy Candy

Candy è sposata?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2017, 00:33     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,836

Status:


Vi pongo questa domanda perché c'è un passaggio, in FS, che a me lascia alquanto perplessa. Candy racconta la morte di Anthony, e riflette. A un certo punto, si legge questo:

"Cosa significa raggiungere la felicità? Io non lo sapevo più...Non sono sicura di averlo capito nemmeno ora. Quello che cerco è qualcosa di semplice: poter vivere accanto alla persona che si ama." (F.S. Vol. 1 pag.169)

Qualche pagina più avanti ci fa sapere che ogni tanto le capita ancora di sognare Anthony, benché siano trascorsi più di vent'anni, e dice:

"Nei miei sogni lui è sempre vivo, e io mi sento sollevata.
-Che bello... Anthony, credevo che tu fossi...
Anche le cose che mi dice lui sono sempre le stesse.
-Candy, tu continui a vivere con il sorriso, vero? - mi chiede con espressione serena.
- Certo, Anthony. Perché vivo con la persona che amo...
Mentre gli rispondo i miei occhi si fanno lucidi. Da qualche parte nel mio cuore, sento che tutto questo non è reale." (F.S. Vol. 1 pag. 176)


Io capisco che Candy vorrebbe poter vivere con l'uomo che ama, ma che qualcosa glielo impedisce. Dice che è felice, perché vive con la persona che ama, ma lo dice in sogno, e sa che non è reale.
Quindi mi chiedo perché. Cos'è che impedirebbe a Candy di vivere con la persona che ama? Più avanti ci fa sapere che vorrebbe tornare in America per essere un po' più d'aiuto a Miss Pony, ma che allo stesso tempo non vuole lasciare il suo lui. Quindi?
Candy dice: "poter vivere". Forse ci vive insieme ma non potrebbe? O forse deve farlo di nascosto? Forse il suo rapporto con il suo lui non è riconosciuto o accettato?
Che senso date voi a queste parole, come le avete lette? È sposata? Convive? Vive da sola?
Non è un richiamo fra due periodi messo a caso, questo. Cosa vuole farci sapere, con queste parole, la Nagita? :giusy:

Edited by GiallodiMarte - 2/3/2017, 13:38
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 02:08     +3   +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


CITAZIONE (GiallodiMarte @ 2/3/2017, 00:33) 
Vi pongo questa domanda perché c'è un passaggio, in FS, che a me lascia alquanto perplessa. Candy racconta la morte di Anthony, e riflette. A un certo punto, si legge questo:

Io capisco che Candy vorrebbe poter vivere con l'uomo che ama, ma che qualcosa glielo impedisce. Dice che è felice, perché vive con la persona che ama, ma lo dice in sogno, e sa che non è reale.

Ti rispondo di getto e poi magari, visto è trascorso parecchio di tempo da quando ho finito di leggerli, vado riprendermi i libri per rivedere bene questo passaggio, e sperando di non dovermi smentire a breve ti esprimo il mio pensiero, ovvero "ciò che sente non reale, nel suo cuore" è la possibilità di parlare con Anthony perchè pur se sta dormendo, si rende conto che quello che sta facendo è solo un sogno.
È questa consapevolezza a rattristarla.
E sempre sulla base dei miei ricordi e sull'esattezza del periodo di cui stiamo dibattendo, lei già vive con la persona che ama, dunque la sua risposta è sincera rispetto a quello.
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2017, 16:58     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,836

Status:


Sì è vero, ma il mio dubbio riguarda più che altro il fatto che nel primo periodo dica "Quello che cerco è qualcosa di semplice, poter vivere accanto alla persona che si ama."
In seguito mi dice che è felice perché vive con l'uomo che ama, ma il fatto che lo dica comunque in sogno mi lascia il dubbio che non sia così. Non so, a me non sembra un discorso buttato lì a caso, mi dà più l'idea di una Candy impegnata a cercare di ottenere questa sua felicità. È che mi chiedevo se solo a me fosse sorto questo dubbio... :lol:
Grazie per la risposta, Esther!
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 19:12     +3   +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Ho riletto sul libro i passaggi da te indicati, ti confermo il mio pensiero...

"Cosa significa raggiungere la felicità? Io non lo sapevo più..."
si riferisce al dolore provato per la morte di Anthony e dunque parla al passato perchè racconta proprio di quell'episodio.

"Non sono sicura di averlo capito nemmeno ora"
è una riflessione che fa tornando al presente, ma è logico perchè non ha i mezzi per capire cosa sia oggettivamente la felicità

"Quello che cerco è qualcosa di semplice: poter vivere accanto alla persona che si ama"
A me fa pensare alla vita di tutti i giorni, ovvero impegnarsi nella ricerca della felicità accontentandosi delle cose semplici (ahimé forse una volta) come vivere con la persona che si ama anche senza ricchezze aggiuntive o superando gli ostacoli legati al periodo storico... cosa che rappresenta un impegno continuo e costante

"Nei miei sogni è sempre vivo, e io mi sento sollevata... Mentre gli rispondo, i miei occhi si fanno lucidi. Da qualche parte nel mio cuore, sento che tutto questo non è reale"
Continuo a pensare che si riferisca alla presenza fisica di Anthony...

È solo un mio pensiero ma spero di aver completato la risposta precedente

Ciao
:giusy:
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2017, 19:38     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,624

Status:


Giallo ciao, anche io credo che il dispiacere sia dovuto alla consapevolezza di sognare e sapere dunque che Anthony non è vivo. In merito al discorso sulla felicità, io penso che Candy intenda dire che è felice perché è con la persona che ama e si, credo sia sposata. Ma visto il tono di tristezza sul fatto di non poter aiutare miss pony, non esserle potuta stare accanto, il dubbio di capire cosa significhi raggiungere la felicità, che dice sia qualcosa di semplice "poter vivere accanto alla persona che si ama" possa significare che ci sia non un impedimento dovuto alle sue emozioni, ma forse Anohito non può partire con lei, non possono ricongiungersi al resto della famiglia (dolorose separazioni). Miss Pony parla di coincidenza sul quadro di Slim, di quanto per lei debba essere un incoraggiamento. A cosa? Candy afferma che avere la casa di Pony in salotto sia per lei necessario, il luogo dove tornare. Le sembrerà di averla vicina nonostante sia lontana. Non vuole allontanarsi da lui che le vuole stare accanto. Da quello che si capisce Candy sta subendo questa lontananza da anni. Credo che la lontananza abbia un motivo preciso legato ad Anohito. Non tanto una scelta lavorativa, ma una necessità.
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 03:21     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,836

Status:


Grazie ragazze!
Sì, probabilmente ho messo l'accento su "poter vivere" come significasse che lei non può ancora, ma in effetti può significare anche avere la possibilità di vivere con chi si ama, e cercare di farlo al meglio delle proprie possibilità affrontando ciò che la vita ci offre. Sì, probabilmente sono io che vedo problemi dove non ci sono. :lol: Anche se mi rimane sempre quel tarlo del "cerco", come se ci fosse qualcosa che ancora deve raggiungere...
Ad ogni modo grazie per le risposte! :giusy:
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 15:00     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,890
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


ragazze, hi io la soluzione a tutto. mi sento un genio
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2017, 23:18     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,418

Status:


Davvero?! :rolleyes: Interessante... :shifty:
 
Top
Maria Rita Rosa
view post Posted on 3/4/2019, 09:40     +1   +1   -1




Brave è proprio così non vuole più allontanarsi da lui, e Terence. secondo me senza dubbio.
 
Top
8 replies since 2/3/2017, 00:33   772 views
  Share