Candy Candy

Il rapporto tra Candy e Albert

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2020, 18:24     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,834

Status:


Apro questo topic per approfondire la questione, date le opinioni molto divergenti che continuano a uscire tra i vari topic. Qui possiamo approfondire tranquillamente, e tutti gli aspetti della questione. Dateci dentro!

:Writing-Paper-With-Pen-Animated
 
Top
view post Posted on 8/11/2020, 20:56     +3   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,834

Status:


Ok, inizio io.

Penso che il rapporto tra Candy e Albert sia a tutto tondo, a 360 gradi come si suol dire.

Inizia con un incontro fortuito, ma già al secondo (il salvataggio alla cascata) scopriamo che Candy con lui si sente a casa e in grado di aprirgli completamente il suo cuore, a lui "sentiva di poter raccontare tutto".

A Londra, benché si stesse innamorando di Terry, il solo udire la risata di Albert le fa battere furiosamente il cuore nel petto. Perché la Nagita ha fatto questa aggiunta in FS che nel manga non c'era?

Quando lo incontra a Londra, la prima volta, dimentica perfino il motivo che l'aveva spinta a uscire di notte, e l'urgenza di cercare le medicine per Terry talmente è felice di rivederlo. Poi Albert perde la memoria, e il fatto è funzionale a far sì che possa andare a viverci insieme e innamorarsi di lei, cosa difficile da ottenere altrimenti.

Quando scopre che Albert è il prozio Candy è felice ma arrabbiata con lui, per averle taciuto la verità, è lo chiama Prozio per vendetta, ben conscia di quanto la cosa lo faccia arrabbiare. Quando lui si rivela a lei come principe Candy è fuori di sé dall'emozione, fatica a conciliare tre persone in una è non fa altro che chiamarlo tale, finché pure lui si stufa e le chiede di chiamarlo "Piccolo Bert".

Con Albert, pure nei momenti bui o dolorosi, c'è sempre allegria, solarità, uno stare bene insieme. Candy con lui si sente sicura, protetta, serena. Quando chiude con Terry e la portano nella villa degli Ardlay a Chicago lei chiede di essere portata a casa, da Albert. Non le bastano i suoi amici, non è loro che cerca, vuole lui. Quando Albert lascia la Magnolia lei cade in un profondo stato di malinconia e angoscia, tanto che non regge la solitudine e vuole tornare alla casa di Pony, e ci sarebbe tornata se George non fosse passato a prenderla per portarla a Villa Ardlay perché le fosse annunciato il fidanzamento con Neil.

Per Candy Albert è un amico, uno zio, un amante, un dio, a quanto dice Candy di lui nell'enciclopedia. È il massimo a cui aspirare, il sogno realizzato.

Tra loro c'è un rapporto nato nell'amicizia, cresciuto nel rispetto e nel sostentamento reciproco, sfociato in amore a tutto tondo che va a toccare tutte le sfere emotive e sentimentali.

Immaginate di incontrare un giorno il principe dei sogni, conoscere poi un amico che ti starà accanto ogni volta che avrai bisogno di una spalla su cui appoggiarti, venire adottata da un uomo che ti permette di riscattarti da una vita che non avrebbe offerto molte possibilità, e alla fine scoprire che sono la stessa persona, che ti è sempre stata accanto senza che tu te ne accorgessi.

Farebbe andare fuori di testa chiunque, soprattutto se è un ragazzo giovane, bello e innamorato di te.

Candy ha avuto la forza di rinunciare a Terry, ma non credo che avrebbe lasciato andare altrettanto decisa Albert. Lui ha saputo aspettare, che lei superasse il lutto e un amore, per rivelarsi a lei. Ha aspettato che fosse pronta, e non era necessario che si rivelasse come principe se il suo ruolo non fosse stato quello di terzo amore di Candy. Se si è dichiarato, è perché aveva capito che lei era pronta per quella rivelazione, perché non si è presentato come amico, o prozio, ma come principe dei suoi sogni. Dev'essere stato molto difficile per lui, la paura di deluderla dev'essere stata tanta. Invece lo ha fatto, e a lei non è parso vero.

Alla Magnolia hanno convissuto insieme per mesi se non anni, solo loro due, hanno vissuto senza consumare quello che è un vero e proprio matrimonio. Si sono divertiti molto, e una volta ritrovati vogliono entrambi tornare a vivere insieme. Albert che le mette a nuovo una camera solo per lei a Chicago, lei che gli chiede, prendendolo in giro, visto che alla Magnolia si facevano passare per fratello e sorella se ora lo deve chiamare padre. Lui che le risponde in fretta e piccato per chiederle se la sua vendetta non era ancora finita, è un flirtare continuo che io ho trovato dolcissimo e divertente allo stesso tempo. Quando vanno a Lakewood sono entrambi allegri e su di giri, cantano in auto e a Candy non sembra vero di essere lì con lui,con Albert, il prozio e il principe contemporaneamente. Sono felici, insieme stanno bene. Hanno la stessa visuale della vita, condividono un passato e un dolore, si comprendono. È un amore sano, costruito su basi solide, nel tempo, che ha avuto modo di plasmarsi e adattarsi, di far germogliare quel seme di amore da sempre presente nel cuore di entrambi finché non è fiorito, mostrandosi per quel che è: un amore gentile, sereno, voluto dal destino.
 
Top
view post Posted on 8/11/2020, 22:51     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,490

Status:


Il fatto che sia un amore l’hai scritto tu, non certo Nagita.
 
Top
view post Posted on 10/11/2020, 11:34     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,248
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (GiallodiMarte @ 8/11/2020, 20:56) 
Ok, inizio io.

Penso che il rapporto tra Candy e Albert sia a tutto tondo, a 360 gradi come si suol dire.

Inizia con un incontro fortuito, ma già al secondo (il salvataggio alla cascata) scopriamo che Candy con lui si sente a casa e in grado di aprirgli completamente il suo cuore, a lui "sentiva di poter raccontare tutto".

A Londra, benché si stesse innamorando di Terry, il solo udire la risata di Albert le fa battere furiosamente il cuore nel petto. Perché la Nagita ha fatto questa aggiunta in FS che nel manga non c'era?

Quando lo incontra a Londra, la prima volta, dimentica perfino il motivo che l'aveva spinta a uscire di notte, e l'urgenza di cercare le medicine per Terry talmente è felice di rivederlo. Poi Albert perde la memoria, e il fatto è funzionale a far sì che possa andare a viverci insieme e innamorarsi di lei, cosa difficile da ottenere altrimenti.

Quando scopre che Albert è il prozio Candy è felice ma arrabbiata con lui, per averle taciuto la verità, è lo chiama Prozio per vendetta, ben conscia di quanto la cosa lo faccia arrabbiare. Quando lui si rivela a lei come principe Candy è fuori di sé dall'emozione, fatica a conciliare tre persone in una è non fa altro che chiamarlo tale, finché pure lui si stufa e le chiede di chiamarlo "Piccolo Bert".

Con Albert, pure nei momenti bui o dolorosi, c'è sempre allegria, solarità, uno stare bene insieme. Candy con lui si sente sicura, protetta, serena. Quando chiude con Terry e la portano nella villa degli Ardlay a Chicago lei chiede di essere portata a casa, da Albert. Non le bastano i suoi amici, non è loro che cerca, vuole lui. Quando Albert lascia la Magnolia lei cade in un profondo stato di malinconia e angoscia, tanto che non regge la solitudine e vuole tornare alla casa di Pony, e ci sarebbe tornata se George non fosse passato a prenderla per portarla a Villa Ardlay perché le fosse annunciato il fidanzamento con Neil.

Per Candy Albert è un amico, uno zio, un amante, un dio, a quanto dice Candy di lui nell'enciclopedia. È il massimo a cui aspirare, il sogno realizzato.

Tra loro c'è un rapporto nato nell'amicizia, cresciuto nel rispetto e nel sostentamento reciproco, sfociato in amore a tutto tondo che va a toccare tutte le sfere emotive e sentimentali.

Immaginate di incontrare un giorno il principe dei sogni, conoscere poi un amico che ti starà accanto ogni volta che avrai bisogno di una spalla su cui appoggiarti, venire adottata da un uomo che ti permette di riscattarti da una vita che non avrebbe offerto molte possibilità, e alla fine scoprire che sono la stessa persona, che ti è sempre stata accanto senza che tu te ne accorgessi.

Farebbe andare fuori di testa chiunque, soprattutto se è un ragazzo giovane, bello e innamorato di te.

Candy ha avuto la forza di rinunciare a Terry, ma non credo che avrebbe lasciato andare altrettanto decisa Albert. Lui ha saputo aspettare, che lei superasse il lutto e un amore, per rivelarsi a lei. Ha aspettato che fosse pronta, e non era necessario che si rivelasse come principe se il suo ruolo non fosse stato quello di terzo amore di Candy. Se si è dichiarato, è perché aveva capito che lei era pronta per quella rivelazione, perché non si è presentato come amico, o prozio, ma come principe dei suoi sogni. Dev'essere stato molto difficile per lui, la paura di deluderla dev'essere stata tanta. Invece lo ha fatto, e a lei non è parso vero.

Alla Magnolia hanno convissuto insieme per mesi se non anni, solo loro due, hanno vissuto senza consumare quello che è un vero e proprio matrimonio. Si sono divertiti molto, e una volta ritrovati vogliono entrambi tornare a vivere insieme. Albert che le mette a nuovo una camera solo per lei a Chicago, lei che gli chiede, prendendolo in giro, visto che alla Magnolia si facevano passare per fratello e sorella se ora lo deve chiamare padre. Lui che le risponde in fretta e piccato per chiederle se la sua vendetta non era ancora finita, è un flirtare continuo che io ho trovato dolcissimo e divertente allo stesso tempo. Quando vanno a Lakewood sono entrambi allegri e su di giri, cantano in auto e a Candy non sembra vero di essere lì con lui,con Albert, il prozio e il principe contemporaneamente. Sono felici, insieme stanno bene. Hanno la stessa visuale della vita, condividono un passato e un dolore, si comprendono. È un amore sano, costruito su basi solide, nel tempo, che ha avuto modo di plasmarsi e adattarsi, di far germogliare quel seme di amore da sempre presente nel cuore di entrambi finché non è fiorito, mostrandosi per quel che è: un amore gentile, sereno, voluto dal destino.

Ti quoto al 100%, non avrei saputo dirlo meglio!
 
Top
view post Posted on 10/11/2020, 16:28     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,712

Status:


Beh,nel romanzo e io leggo quello il rapporto fra Candy e Albert e' bellissimo, tranne l' amante di Giallo che francamente forse sta solo nella sua fantasia. Non esiste un rapporto pseudosentimentale fra loro in queste pagine,ridurlo alla restituzione di un diario che parla dell' amore di un altro uomo fa ridere ,come prova tangibile del presunto fidanzamento. E chiamarlo come lo chiamava la sorella anche. Non avete un pensiero di Candy ne' tantomeno di Albert che possa portare in questa direzione.
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 01:22     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,834

Status:


Elena, Maurina, come lo vedete voi il rapporto tra Candy e Albert, e in base a cosa?

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 07:39     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,712

Status:


In base a quello che leggo nel romanzo, e soprattutto in base a quello che leggo nelle lettere di Albert. Vuoi paragonarlo a Jerwis della Websten? Non puoi farlo,l' autrice non ti da questa possibilita', dopo la Magnolia dove lei ancora piange per il Moretto c' Rocktown, dopo molto tempo da Rocktown lei e' ancora innamorata di lui( lettera a Eleonor),quando gli scrive anche,non e' certo innamorata di Albert ma rassegnata con la consapevolezza che lui sta con Susanna. Dopo abbiamo ,sappiamo solo che Susanna muore e lui e' rimasto innamorato di lei. Indipendentemente da dove tu voglia mettere le lettere dell' epilogo la storia fra Candy ed Albert si ferma lì : Con amore e riconoscenza,non si evolve e non puoi evolverla tu,perche' hai una donna adulta che ricorda la sua vita ed e' lo ei a raccontarti com' e' andata a finire la storia.Basta leggere.
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 13:52     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,490

Status:


Albert rappresenta la famiglia, un affetto profondo, un porto sicuro.
Questo è ciò che leggo nel romanzo.
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 19:41     +1   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,834

Status:


Elena, io nel romanzo leggo ben altro, ma a ognuno il suo.
Ad ogni modo, lo sai che la Nagita a Parigi ha detto chiaramente che il rapporto tra Candy e Albert non è di tipo fraterno/paterno, e che la parte cruciale del loro rapporto non è stata scritta? E che era felice di averlo finalmente potuto dire?
 
Top
view post Posted on 18/11/2020, 01:00     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,885
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


Scusate, io sommessamente vorrei dire che non tutti dicono che abbia detto questo. Poi non so. Che poi torno a coppe: CHI le avrebbeimpedito di scrivere? Il mago Merlino?
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2020, 01:06     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,834

Status:


Lagadema, il video è stato tolto dalla sua autrice perché è stata sommersa di insulti, vittima di una shitstorm inqualificabile, dove "pazza" era l'aggettivo più leggero. Hanno scritto un trattato per contestare quel video, scomodando docenti universitari affinché traducessero visto che la Nagita parlava in giapponese per arrivare a confermare, alla fine e in soldoni, quanto detto da lei.


Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 18/11/2020, 01:15     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,885
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


Giallo, a me spiace umanamente, ma non sono responsabile io di ciò che fanno altre persone. Me ne dissocio, mi pare ovvio, ma non posso esserne responsabile. Non so che altro dire. So solo che il video è molto rumoroso e si sente solo un 'immagina'. Quindi umilmente mi chiedevo chi le avesse impedito di scrivere. Tutto qui. A me arriva che sono una pu... hai capito, non devo scrivere tutto, o che sono una complice della violenza di genere, o che non mi rispetto. Quindi direi che ce la giochiamo tra pari. Una tipa che conosco pure è stata shitstormata. Che fare? Sono i social.

Che poi, spero di non conoscere nessuna persona autrice della shitstorm. Lo ritengo un atto violento.
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2020, 01:26     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,834

Status:


Non si sente solo un' "immagina", Lagadema, confermano pure che Albert non è né un padre né un fratello per Candy. Ci hanno scritto un trattato sopra, che alla fine, non fa altro che confermare. Alla sua autrice puoi credere come no, ma se più parti ti dicono la stessa cosa...;)

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 18/11/2020, 01:39     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,885
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


Non ho detto che non ci credo, so solo queste cose. Non ho conoscenza di giapponese nè di video che non ho visto. Posso solo, con tutta me stessa, dolermi di ciò che è accaduto a questa persona.
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2020, 13:14     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,712

Status:


CITAZIONE (GiallodiMarte @ 18/11/2020, 01:06) 
Lagadema, il video è stato tolto dalla sua autrice perché è stata sommersa di insulti, vittima di una shitstorm inqualificabile, dove "pazza" era l'aggettivo più leggero. Hanno scritto un trattato per contestare quel video, scomodando docenti universitari affinché traducessero visto che la Nagita parlava in giapponese per arrivare a confermare, alla fine e in soldoni, quanto detto da lei.


Inviato tramite ForumFree Mobile


Scusami Giallo,pur non entrando e non conoscendo quello che e' successo in quel forum,ma perche' lo ha tolto? Se glielo hanno anche tradotto ? Non aveva forse chi la appoggiava? Tu fai apparire un fandom di sciroccate per il Terry,e l' altro,molto moderato e intelligente per Albert. Io invece ti faccio notare che ,secondo me,per quello che leggo girovagando , sono proprio le moderate che pensi tu che non saprebbero come fare se fosse il Terry. Avrei piu' paura di loro io che dell' altro fandom,che al limite potrebbe chiedersi come ha fatto a scriverlo il romanzo.
 
Top
89 replies since 4/11/2020, 18:24   2344 views
  Share