Candy Candy

Il rapporto tra Candy e Albert

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2020, 16:14     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,890
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


Maurina, io credo che, andando ot e parlando della vita in generale, ogni gruppo umano, concedimi il termine, abbia al suo interno gente mitomane, arrabbiata, esaltata, maleducata e via dicendo. Succede in politica, nelle tifoserie calcistiche, ovunque. Ovunque esistono estremisti o esaltati. Fa parte della vita, del riunirsi in gruppo. Ti garantisco che anche altri fandom sono tossici e poco coesi, e gli admin dei gruppi impazziscono. Aggiungici anche l'avvento dei social, rispetto ai quali siamo tutti adolescenti o bambini, strumenti di cui ancora non abbiamo una fruizione ed un utilizzo consapevoli. Che fare? Niente, ogni gruppo si tenga i suoi sciroccati e si ricordi di tenerli a bada. Allena la pazienza e la capacità fi accudimento, che male non fa.
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2020, 16:31     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,890
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


Tornando in topic, se l'autrice non avesse infilato in mezzo la tragedia di quella matta di susanna, sarebbe filato benissimo. Si è rovinata da sola e vuol dare la colpa a noi. Che poi nessuno mi risponde: CHI le ha impedito di scrivere? Io no di certo, fino ad un anno fa non sapevo manco che faccia avesse. Qualcuno le ha impedito, fattivamente e concretamente, di scrivere? E in che modo? Perchè metti caso che scriveva la storia con albert: che succedeva? Per me, che non avrebbe venduto tanto quanto ha venduto inventandosi l'ambiguità. Ma questo non rappresenta un impedimento, ma una semplice scelta di vendita, che è legittima, perché pecunia non olet, ma non è un qualcosa di determinato o imposto dal fandom o da chissà chi. E concludo dicendo che dubito che con terry sarebbe stata male, era comunque un rapporto sano e pulito, perchè così ne parla la nagita. A parigi ha detto chiaro che sia albert sia terry sono brave persone, quindi non è in discussione. Almeno a mio parere. Ma se lo dici, ti arrivano addosso caterve di insulti, quindi credo che anche maurina abbia ragione nel dire che non è che l'altra parte del fandom sia sanissima.
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2020, 16:44     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,490

Status:


“Che poi nessuno mi risponde: CHI le ha impedito di scrivere?”

Nessuno.

“ Perchè metti caso che scriveva la storia con albert: che succedeva?”

Niente.
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 18:07     +1   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,834

Status:


Elena, ti ha risposto la Nagita nella postfazione di FS. Sarebbe stata una storia molto lunga da raccontare (obiettivamente, voi la storia con Albert non la vedete neppure) e quanto mai avrebbe dovuto scrivere per farla tornare con Terry? Sarebbe bastato farle prendere un treno è arrivare a NY, se erano ancora profondamente innamorati l'uno dell'altra la storia era bella e conclusa.
Inoltre, la Nagita dice che oltre ad essere una storia molto lunga averne fatto il nome senza averla raccontata sarebbe equivalso a rubare un sogno ai lettori. A quali lettori avrebbe mai rubato un sogno, a chi aveva compreso il fibale con Albert o a chi non ha mai accettato la separazione con Terry?

Inviato tramite ForumFree Mobile



Edited by GiallodiMarte - 19/11/2020, 18:45
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 19:36     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,712

Status:


Ma non scherziamo! Semplicemente scriveva il sequel,che motivo aveva di riscrivere tutto daccapo? Certo te lo scrive lei: Mi sono chiesta se era davvero quello l' universo che volevo esprimere. Così mi sono convinta a riscrivere tutto daccapo. L' unico sequel che ti ha scritto e' la morte di Susanna e il ritorno di Terence,altro che la morte di Stear. E la Candy sposata,appagata ,che ti racconta che tu lo voglia sentire o meno com' e' andata a finire la storia. Sarebbe stato meno lungo raccontare il terzo amore che non la vita del Terry con Susanna,la sua morte,gli anni passati divisi.

CITAZIONE (LAGADEMA @ 19/11/2020, 16:14) 
Maurina, io credo che, andando ot e parlando della vita in generale, ogni gruppo umano, concedimi il termine, abbia al suo interno gente mitomane, arrabbiata, esaltata, maleducata e via dicendo. Succede in politica, nelle tifoserie calcistiche, ovunque. Ovunque esistono estremisti o esaltati. Fa parte della vita, del riunirsi in gruppo. Ti garantisco che anche altri fandom sono tossici e poco coesi, e gli admin dei gruppi impazziscono. Aggiungici anche l'avvento dei social, rispetto ai quali siamo tutti adolescenti o bambini, strumenti di cui ancora non abbiamo una fruizione ed un utilizzo consapevoli. Che fare? Niente, ogni gruppo si tenga i suoi sciroccati e si ricordi di tenerli a bada. Allena la pazienza e la capacità fi accudimento, che male non fa.

Sono d'accordo Lag,pero' non si spiega il ritiro del video.
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 20:06     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,712

Status:


CITAZIONE (Elena75 @ 19/11/2020, 16:44) 
“Che poi nessuno mi risponde: CHI le ha impedito di scrivere?”

Nessuno.

“ Perchè metti caso che scriveva la storia con albert: che succedeva?”

Niente.

Concordo Elena,non sarebbe successo niente perche' tutti lo davano per scontato. Ora leggendo e girovagando il problema e' fare il nome del Terry. Doveva spiegare perche' e' tornata sui suoi passi,con Albert non doveva spiegare niente.
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 20:08     +2   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,834

Status:


Maurina, stai dicendo che anche a te era chiaro che nel manga Candy stava con Albert? Che tutti lo avevano capito?

Magari potresti spiegare a Elena che non lo vede il perché. ;)

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 20:29     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,712

Status:


No,io pur essendo albertiana percepivo che la storia fra loro si doveva evolvere.Le novelle iniziavano a far capire che era tutto pronto ma per i viaggi che dovevano fare e per la risposta di Candy a Susanna. Terence era fuori dai giochi,doveva invecchiare con lei. Non ho mai concepito questa storia come una fiaba,ho sempre visto il fantasma di Terence. Mi aspettavo i viaggi con Albert e l' evoluzione della loro storia che per me era possibile,ma non ho mai sottovalutato Terence. Qui gli unici indizi che potevano portare a quell' inizio sono spariti, al loro posto ti ha messo la morte di Susanna,il ritorno di Terence e i viaggi sono diventati la gita a Lakewood e il ricordo di Antony. Aveva bisogno di riscrivere tutto daccapo e di raccontare anche il finale: La Candy Sull' Avon. Se Giallo un lettore legge questo romanzo ma non conosce le intenzioni,Albert o il principe non lo vede neanche dal buco della serratura. Per questo lo ha riscritto.
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 20:46     +2   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,834

Status:


Quindi Maurina tu avevi percepito che il rapporto con Albert non era di tipo fraterno, giusto? Che lì la Nagita intendeva andate a parare...

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 20:51     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,490

Status:


CITAZIONE (GiallodiMarte @ 19/11/2020, 20:08) 
Maurina, stai dicendo che anche a te era chiaro che nel manga Candy stava con Albert? Che tutti lo avevano capito?

Magari potresti spiegare a Elena che non lo vede il perché. ;)

Inviato tramite ForumFree Mobile


Nel manga non ho detto che non lo vedo, è una possibilità certo, ma non sviluppata.
Comunque Giallo, ti giro la domanda: se nelle opere precedenti di Nagita, il finale sembrava andare in quella direzione e Terence rimaneva con Susanna, il sogno a chi lo poteva rubare?
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 21:10     +3   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,834

Status:


Quindi Elena anche tu eri cosciente del fatto che Albert non era un padre/fratello per Candy?

Guarda che non era un sogno, era un dato di fatto. A parte le terenciane più incallite tutte avevano capito che Candy alla fine stava con Albert.
Era forse chi vedeva perfettamente Candy insieme ad Albert a coltivare un sogno?
La Nagita non ha mai detto di aver cambiato idea, nella postfazione italiana scrive che non ne ha fatto il nome perché non avendone raccontato la storia non aveva senso. Ora la storia non raccontata diventa improvvisamente quella con Terry?
Non siete voi a dire che non può essere Albert perché non l'ha raccontato quell'amore?

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 21:47     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,490

Status:


CITAZIONE (GiallodiMarte @ 19/11/2020, 21:10) 
Quindi Elena anche tu eri cosciente del fatto che Albert non era un padre/fratello per Candy?

Guarda che non era un sogno, era un dato di fatto. A parte le terenciane più incallite tutte avevano capito che Candy alla fine stava con Albert.
Era forse chi vedeva perfettamente Candy insieme ad Albert a coltivare un sogno?
La Nagita non ha mai detto di aver cambiato idea, nella postfazione italiana scrive che non ne ha fatto il nome perché non avendone raccontato la storia non aveva senso. Ora la storia non raccontata diventa improvvisamente quella con Terry?
Non siete voi a dire che non può essere Albert perché non l'ha raccontato quell'amore?

Inviato tramite ForumFree Mobile


Se mi stai chiedendo se li ho mai visti innamorati, ti dico no. Sarebbe stata una possibile storia, ma che, comunque, non viene mostrata.
Un dato di fatto, per essere tale, deve essere messo nero su bianco.....
Nella postfazione Nagita dice molte cose interessanti:
“Provavo un affetto inesprimibile per la storia scritta trentadue anni prima e mi stavo apprestando ad affrontare la sua quarta pubblicazione. Mi sono dunque chiesta se fosse tutto perfetto, e se in quelle pagine ci fosse davvero l’universo che volevo esprimere( ha dei dubbi sulla storia di trentadue anni prima ).Sarebbe stata l’ultima storia che avrei raccontato di Candy, per questo volevo che tutto corrispondesse a ciò che che avevo nel cuore, in modo da non avere rimpianti( vuole ascoltare quello che le dici il cuore in quei momenti).
Così, mi sono convinta a riscrivere tutto daccapo( ha deciso, scrive TUTTO DACCAPO).
L’impresa si è rivelata più difficile del previsto( certo, se riscrive tutto daccapo....)”
Poi continua dicendo che è stata Candy stessa ad averla aiutata in questa lavorazione, portandola nel salotto di casa sua, dalla cui finestra aperta entrava il profumo dei narcisi.

Questi sono dati di fatto.
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 22:29     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,834

Status:


Ma secondo te, Elena, una persona che ha cambiato idea sulla sua storia si chiede se nel manoscritto precedente fosse tutto perfetto o mancasse per caso qualcosa?

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 22:49     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,490

Status:


Giallo, cosa facciamo, continuiamo all’infinito?!
Quelle pagine scritte trent’anni prima non rappresentavano veramente l’universo che voleva esprimere, perciò ha deciso di riscrivere tutto daccapo.

Io la chiudo qui.
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 23:46     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,834

Status:


Appunto Elena. Non contenevano tutto l'universo, ma una persona che ha cambiato idea sulla sua storia e vuole darle un finale differente non si chiede se è tutto perfetto o se per caso dovesse mancare qualcosa, tipo liberare quello che secondo voi è il protagonista per permettergli di ricongiungersi con la sua amata.

Semplicemente, significa voler dare un senso compiuto a tutto. Almeno secondo me.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
89 replies since 4/11/2020, 18:24   2345 views
  Share