Candy Candy

Il rapporto tra Candy e Terry

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2020, 22:40     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,495

Status:


Non credo ci sia bisogno di conoscere il giapponese per capire che, nel lontano 1977, Nagita non stia rivelando l’identità di Anohito, che troviamo celata in un romanzo del 2010.
Semplicemente nella poesia troviamo le due parole abbinate.
In questa composizione la voce di Terry non è gentile, pace, lo accetto.
 
Top
view post Posted on 22/11/2020, 23:32     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,495

Status:


Una curiosità, Anohito è scritto con la maiuscola? Se sì, i pronomi personali in giapponese si scrivono così?
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 00:10     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,712

Status:


CITAZIONE (Jane A @ 22/11/2020, 18:28) 
Ah ok. C'è Stair anche lì, ma in effetti appena due righe sopra si rammenta di quante svolte e difficoltà la stavano aspettando,rigusrdo a Terence. Oltre al fatto che si tiene tra i preziosi ricordi un'immagine virile dello stesso, già già...😉.

Si ma poi il cuore in tumulto ha uno specifico significato,l o trovi anche a pag 51 del secondo volume:Terry aveva parlato solo delle sue lentiggini,eppure,ogni volta che tornava con la mente a quell' istante,si sentiva il cuore in tumulto.
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 00:37     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,836

Status:


CITAZIONE (Elena75 @ 22/11/2020, 23:32) 
Una curiosità, Anohito è scritto con la maiuscola? Se sì, i pronomi personali in giapponese si scrivono così?

No Elena, in giapponese non esistono i caratteri maiuscoli, per nessuno dei 2 alfabeti né per i Kanji (gli ideogrammi).
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 10:55     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,890
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


io trovo curioso che terry venga definito snob. secondo voi la nagita cosa voleva dire? perché l'immagine, che è tra le mie preferite, è molto romantica, idem la poesia nel complesso. che ne pensate?
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2020, 11:16     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
203

Status:


Per me ha sempre detestato il personaggio Terence visto che ha riscosso tanto successo quando lei era lontana. Su di lui ci si potrebbe scrivere un libro a parte. Vado a sensazione, ma secondo me la Nagita odia il personaggio Terry.
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 11:25     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,890
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


lo penso pure io, è il simbolo del suo fallimento. però se poi cerco di essere oggettiva, alla fine lo libera da susanna. inoltre a parigi le han chiesto tante cose, e han detto che lei ha risposto che ama il personaggio e che è un veri gud boi. inoltre dalle foto non mi è mai apparsa scocciata o triste. sorride a tutte le fan e credo fosse consapevole che erano tutte terenciane. credo che avrei visto un segno di straniamento se vi fosse stato. non so. vado pure io a sensazione. però se lo odiasse avrebbe creato anohito? tu da dove hai desunto ciò?
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2020, 11:33     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
203

Status:


Io non sono buonista come voi, l'ho detto tante volte. A me da l'impressione che la Nagita reciti con fan ed editori, e che il suo scopo è far soldi. Tanto sa perfettamente che ci sono miliardi di fans che comprerebbe ancora libri su Candy. E gioca molto su questo. Può dire tutto quello che vuole, ma bisogna solo basarsi sui fatti. Mi sembra che in ogni posto dove vada, dica qualcosa di diverso per accontentare... La trovo scaltra, nemmeno furba. Senza l'anime, Candy non diventava famosa. Quindi ha poco da dire.
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 11:52     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
65

Status:


... miliardi di fans?

ma dove li vedi?

Bah!

capisco che tra opinioni e cavolate il passo é breve... però... un po' di senso della misura.
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 12:13     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,365
Location:
Dal mondo di Jane Austen

Status:


CITAZIONE (LAGADEMA @ 23/11/2020, 10:55) 
io trovo curioso che terry venga definito snob. secondo voi la nagita cosa voleva dire? perché l'immagine, che è tra le mie preferite, è molto romantica, idem la poesia nel complesso. che ne pensate?

Snob in giapponese l'ho trovato con un termine diverso ma il verbo è "darsi arie", che dà l'idea di essere presuntuosi. Prima di innamorarsi di lui, Candy lo definisce tale. E anche in FS. Prima lo "detesta", poi di innamora pazza di lui. È un cliché in letteratura "romantica", Lagadema...

Non ci vedo personalmente un significato diverso. Inoltre nel '77 la loro storia doveva finire senza appello secondo la trama.
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 14:06     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,495

Status:


CITAZIONE (GiallodiMarte @ 23/11/2020, 00:37) 
CITAZIONE (Elena75 @ 22/11/2020, 23:32) 
Una curiosità, Anohito è scritto con la maiuscola? Se sì, i pronomi personali in giapponese si scrivono così?

No Elena, in giapponese non esistono i caratteri maiuscoli, per nessuno dei 2 alfabeti né per i Kanji (gli ideogrammi).

Grazie!
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 14:23     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,890
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


Contessina, potresti argmentare meglio il tuo parere? Neanche io vedo miliardi di fan, candy non è certo one piece, ma mi sembro che il commento candice ti abbia irritata, vorrei capite perchè. Jane quella poesia credo si riferisca alla scozia, nell'immagine vi èun abbraccio. Pero è vero, èil classico cliché dei libri che sappiamo.

Poi è vero che la storia finiva, ma non per altri motivi che non fossero Susanna
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2020, 14:54     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,365
Location:
Dal mondo di Jane Austen

Status:


😁 Essendo una poesia del '77, non ci ho badato un granché sinceramente. Appurata la traduzione esatta, e sapendo da mo' che questa Lady Gato è una terenciana doc e d'annata oltre che scrittrice di ff rigorosamente terenciane, le attribuisco la stessa "obiettività" che possono avere le albertiane doc e d'annata...😉. Poi, che la storia dovesse finire esclusivamente per Susanna è un dato fatto e finito, confermato in pieno da FS. Ma l'innamoramento tra Candy e Terence quel cliché lo rispetta tutto, e alla grande direi. Con Anthony è il primo amore PRIMO AMORE per antonomasia, da parte di entrambi. A parte quel ceffone che lei si prende pure da lui, ma ignoro se per questo Anthony sia mai stato considerato uno stalker violento come Terry...che invece, in FS, è molto meno "sarcastico" e irritante che nel manga secondo me. E anche meno violento nei suoi scoppi d'ira...
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 16:04     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
4,809
Location:
ROMA

Status:


Ma certo è' una poesia del 1977 scritta dalla Nagita, dedicata a Terence e a Candy e molto probabilmente riferita al loro periodo in Scozia quando giocavano a farsi dolci dispetti. E ormai lo sanno anche i sassi che Anohito vuol dire quella persona . Ma è stata davvero una curiosa scoperta ritrovare questa stessa parola sia in Final Story che in questa poesia scritta 40 anni prima dalla medesima autrice. E' evidente che il significato che assume nei due lavori letterari è diverso, ma perchè essere così aggressivi? Perchè accusare di manipolazione ? Mi sembra che qui sopra ognuno per affermare la propria verità faccia riferimento anche a storie , tradizioni, interviste, immagini e quant'altro si possa immaginare pur di affermare che la propria verità sia la più credibile.
Lady Gato è soprattutto una persona ironica , e si diverte tantissimo quando può far irritare le albertiane con qualche nuova trovata, e ho notato che in effetti questa poesia è il loro incubo.
Manipolare ....che brutta parola da leggere su queste pagine dalle immagini e dalla storia così delicata.
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 16:49     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,365
Location:
Dal mondo di Jane Austen

Status:


Grazie Scaccia.

Ma perché il loro incubo, se non c'è lo strafamoso yasashii o quel che è alla fine?
 
Top
229 replies since 4/11/2020, 18:27   6163 views
  Share