Candy Candy

RANMA1/2 ( uno su due)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2008, 14:05     +1   -1

Group:
FANatic
Posts:
12,827

Status:





I personaggi di
Ranma 1/2 Ranma uomo e donna


Ranma e Akane alcuni personaggi

Ranma Saotome

E' sempre stato un ragazzo normalissimo, dedito all'apprendimento delle arti marziali grazie agli insegnamenti di suo padre Genma, un maestro esperto.
Mentre i due erano in allenamento in Cina, e precisamente nel territorio delle sorgenti di Junsen, chiamate le sorgenti maledette, cadono prima uno e poi l'altro dentro nelle sorgenti. Le sorgenti in questione hanno la cattiva abitudine di trasformare il malcapitato che ci cade dentro nell'essere morto affoganto centinaia di anni prima.
Questo è il caso di Ranma che cade nella "sorgente della ragazza affogata", così lui ogni volta che viene a contatto con l'acqua fredda diventa immediatamente una lei! Per ritornare al suo stato originale (maschile) deve bagnarsi con acqua calda.
Dopo l'imbarazzante accaduto lui e suo padre iniziano il viaggio per raggiungere il Giappone, e precisamente la città di Tokyo, per incontrare la famiglia della fidanzata premessa a Ranma, Akane figlia di Soun Tendo.
Ranma ha un punto debole, odia i gatti a tal punto che la paura gli fa perdere la ragione e "diventa" una belva felina dalla furia incontrollabile.

Ranma Saotome = può significare "cavallo imbizzarrito"
Saotome = è la vecchia scrittura per "donna"


Genma Saotome

E' il padre di Ranma, e gli fa anche da maestro nelle arti marziali.
Caduto insieme a Ranma nelle sorgenti maledette, a lui casca nella "sorgente del panda annegato". Così Genma ogni volta che viene bagnato con acqua fredda diventa un enorme panda incapace di parlare.
Nella forma animale, per comunicare usa gesti e mugugni, spesso si aiuta anche con cartelli su cui scrive quello che vuole dire.
Nella sua vita di viaggiatore ha promesso Ranma a tante altre famiglie, i padri delle quali spesso riescono, anche dopo molti anni, ha trovare la famiglia Saotome anche in Giappone!
Di solito vive a carico della famiglia Tendo, anche se alcune volte lavora a tempo perso nell'ambulatorio di ortopedia del dottor Tofu.



Nodoka Saotome
E' la moglie di Genma.
Quando arriva a casa Tendo si dimostra una donna gentile e molto calma. Ha accolto la scelta di suo marito di partire con Ranma in un lungo viaggio per allenarsi. Secondo Genma, l'allenamento non avrebbe la stessa efficacia se ci fosse la presenza della figura materna tra i pensieri di Ranma.
[SPOILER]
Giunta alla palestra ,scopre che suo figlio si veste da ragazza, così entra in uno stato di agitazione. Impugna la sua katana (la spada di legno che usa anche Kuno) e cerca con forza di avere spiegazioni. In realtà scambia la cugina di Akane, un vero maschiaccio, ed il suo panda gigante domestico per suo figlio e suo marito.
[FINE SPOILER]
Nodoka = significa tranquillità


Akane Tendo

E' l'ultima delle tre figlie del signor Tendo, ha 16 anni.
E' promessa a Ranma, accoppiata decisa dopo che si è scoperto che Ranma se bagnato con acqua fredda diventa una ragazza, perché Akane non è interessata ai maschi e preferisce le arti marziali.
Le caratteristiche del suo carattere all'inizio potranno sembrave prevalentemente la testardaggine e l'aggressività, ma appena si comincia a conoscerla meglio si scoprono doti inaspettare, come la dolcezza e la generosità.
In molte occasioni rivelerà di essere gelosa di Ranma, anche se non vorrà ammetterlo.


Soun Tendo

E' il padrone della palestra di "lotta indiscriminata" Tendo.
Ha tre figlie Kasumi, Nabiki e Akane, ed ha organizzato con Genma Saotome il fidanzamento tra Ranma e Akane, che una volta sposati diventeranno i successori della palestra.
Sua moglie è morta molti anni fa.


Kasumi Tendo

E' la primogenita della famiglia Tendo, ha 19 anni.
Si occupa delle faccende domestiche, da quando la mamma è morta, facendo la spesa, pulendo la casa, cucinando, ...
E' una cuoca molto capace, spesso prepara dei piatti che porta al dottor Tofu.
Possiede un carattere dolce e mite, ma alle volte tende ad essere un po' stupida.


Nabiki Tendo

E' la secondogenita della famiglia Tendo, ha 17 anni.
Frequenta la stessa classe di Kuno.
E' un personaggio piuttosto normale, anche se alle volte sembra un po' scocciata. Non perde mai occasione di ricavare profitto dalle situazioni che si vengono a creare, organizzando scommesse, vendendo foto agli ammiratori di Ranma-ragazza, ecc..




Ryoga Hibiki
Pi-chan

Ha cercato sempre di inseguire Ranma in qualsiasi posto lui andava, per combattere e risolvere una vecchia rivalità, che risale ai tempi delle scuole medie.
La cosa è resa difficile dall'inesistente senso dell'orientamento che Ryoga possiede, sarebbe capace di perdersi in qualsiasi luogo.
La sfortuna vuole che anche lui cada nelle sorgenti maledette e per la precisione in quella del "porcellino nero affogato". In questo caso l'acqua fredda lo trasforma in un porcellino nero che può solo grugnire. Akane appena vede questo animaletto se ne innamora e lo adotta come animale domestico con il nome di Pi-chan.
Solo Ranma conosce la vera identità di Pi-chan.
Ryoga è segretamente innamorato di Akane e cerca in tutti i modi di allontanarla da Ranma.
E' abilissimo nelle arti marziali, possiede anche una grande forza che gli permette di maneggiare agievolmente il suo ombrello-arma, che pensa moltissimo.

Pi-chan = P che sta per "porcellino", e -chan suffisso giapponese per il vezzeggiativo-diminutivo.


Tatewaki "Aristocrat" Kuno
Ha 17 anni, frequenta la scuola superiore Furinkan, la stessa di Ranma e delle sorelle Tendo.
Campione e capitano della squadra di tendo, viene soprannominato "il tuono blu della scuola superiore Furinkan".
E' innamorato di Akane e di Ranma-ragazza, non ne conosce il nome e la chiama "la ragazza con il codino".
Sua sorella è Kodachi "la rosa nera".
Nella serie televisiva viene aiutato da un ninja suo servitore di nome Sasuke.


Kodachi Kuno
Frequenta l'istituto femminile "San Bacco", è la campionessa di ginnastica artistica marziale.
Il suo nome di battaglia è "la rosa nera" e nella serie affronterà Ranma-ragazza in un incontro di ginnastica artistica marziale, utilizzando tutte le scorrettezze immaginabili.
Dopo aver ricevuto una teiera in testa, si innamorata di Ranma-ragazzo e fa di tutto per rubarlo ad Akane.



Azusa Shiratori
Fa coppia fissa con Mikado Sanzenin, insieme formano la "coppia d'oro" del liceo "Col House" (Kolkhoz), è campionessa di pattinaggio marziale su ghiaccio.
La ragazza è affetta da una particolare forma di cleptomania, ad ogni cosa che vede e reputa carina attribuisce un nome e se ne impossessa senza chiedere il permesso a nessuno.
Appena Azusa vede Pi-chan, gli attribuisce il nome "Charlotte" e cerca di appropriarsene facendo un combattimento di pattinaggio contro Akane e Ranma.


Mikado Sanzenin

Parte maschile della "coppia d'oro", è uno dei ragazzi più affascinanti della città.
Riesce sempre a conquistare il cuore delle suo vittime.
Cerca di attrare Ranma, riuscendo anche a darle(gli?) un bacio sulla bocca; il fatto fa imbestialire il povero Ranma-ragazzo che non può accettare un affronto simile, il primo bacio ricevuto da un ragazzo!!



Shampoo (Shan-pu)

Arriva dalla Cina, è la nipote di Obaba.
E' innamorata di Ranma, e cerca di farlo suo sposo grazie anche all'aiuto di sua bisnonna.
Vittima anche lei delle sorgenti maledette, ogni volta che viene bagnata con acqua fredda si trasforma in una gattina bianca.
Viene perseguitata pure in Giappone da un suo spasimante, Moose, arrivato anche lui dalla Cina.


Obaba (Cologne)

Una vecchia amazzone arrivata dalla Cina per far sposare Ranma con Shampoo.
E' la zia di Shampoo.
A Tokyo gestisce, insieme alla nipote, un ristorante, in cui la specialità è il ramen.
Obaba = è un appellativo affettuoso, corrisponde (all'incirca) a "nonnina"


Il padre di Shampoo
E' presente quando Shampoo cade nella sorgente del "gatto affogato". Viene in giappone a lavorare nel ristorante "Il Gatto" insieme ad Obaba.
Esiste solo nella versione manga.


Moose

E' innamorato di Shampoo e odia a morte Ranma, perché lo vede come ostacolo alla realizzazione della sua storia d'amore.
Viene ignarato da Shampoo, perché è riuscito lei è riuscito a batterlo in un combattimento fatto quando erano ancora piccoli.
Arriva dalla Cina, caduto nelle sorgenti maledette ora si trasforma in una papera.
E' un ottimo combattente/illusionista, ma ha un piccolo difetto, senza i suoi occhiali è cieco come una talpa.
Anche lui è stato colpito dalla maledizione delle sorgenti Junsen, a contatto con l'acqua fredda diventa una papera.


Dottor Tofu

E' il medico della famiglia Tendo.
Conosce tutte le tecniche della medicina orientale e rimedi per qualsiasi male.
E' innamorato perso di Kasumi, ed ogni volta che la vede entra in uno stato confusionale. Basta che Kasumi gli tolga un granello di polvere dalla spalla, diventa così euforico da prendere in spalla Betty e portarsela in giro per il parco gridando di felicità. Betty è lo schelettro umano del suo studio.


Ukyo Kuonji

Anche lei ha una storia che la lega a Ranma. Quando loro erano ancora in tenera età, i rispettivi genitori stringono un accordo, Ukyo e Ranma si devono sposare (una volta diventati grandi) e Genma riceve come dote il carretto-chiosco delle okonomiyaki. Come al solito Genma non mantiene la promessa e scappa via con Ranma e il carretto, lasciandosi alle spalle Ukyo.
La povera ragazza per essere stata abbandonata dal futuro marito (per colpa del padre, ma ad Ukyo non sembra sia importante questa puntualizzazione) comincia ad allenarsi duramente con gli attrezzi da cucina con cuoi sforna ottime okonomiyaki. Oltre ai duri allenamenti la ragazza non riesce più ad innamorarsi e comincia a comportasi ed a vestirsi come un ragazzo.
Dopo anni di addestramento, Ukyo riesce a rintracciare Ranma che ora vive in Giappone. I due si scontrano furiosamente (Ranma non sa che è una ragazza), ma alla fine la storia viene rivelata e Ukyo apre un ristorante di okonomiyaki nella stessa città di Ranma, per cercare di allontanarlo da Akane.

Curiosità: Ranma chiama Ukyo con il nome di "Ucchan", significa all'incirca "la piccola U(kyo)"


Sasuke

E' il ninja della famiglia Kuno. Sostituisce nella serie televisiva il personaggio Hikaru Gosunkugi.
E' il quindicesimo servitore della famiglia Kuno.


Hikaru Gosunkugi

E' innamorato di Akane e farebbe di tutto per farle odiare Ranma, sfortunatamente per lui non riesce mai a realizzare quello che ha progettato. E' presente solo nei manga.


Maestro Happosai

E' stato il maestro di Genma e Soun, un ottimo insegnante perché conosce tutte le tecniche delle arti marziali, anche alcune segrete.
Il suo difetto più grande è l'attrazione maniacale verso le muntandine delle ragazze, le va a rubare nella palestra del liceo di Ranma.
Viene attratto dai corpi femminili e ogni volta incontra una bella ragazza le salta addosso, questa attività gli serve anche per ricaricare le proprie energie vitali.


La guida cinese

Da circa vent'anni svolge l'onorato servizio di guida per i visitari delle sorgenti maledette di Junsen.
Conosce a memoria le leggende di tutte le sergenti maledetti e estrae sempre il cartello con il nome della sorgente che sta per descrivere. Abita (forse) da solo in una casetta vicina alle sorgenti, e indossa sempre capello e divisa dell'esercito cinese.


Tsubasa Kurenai
Maestro Chingensai
Kaori Ookuroyaka(?)
il Cambia-insegne

Hanachiyo
Il gatto di un amico della famiglia Tendo.
Signor Ryoko
Arriva dalla Cina e rappresenta lo sponsor che ha organizzato la recita scolastica. La scuola vincitrice avrà la possibilità di conoscere la Cina.
 
Top
Silver Bear
view post Posted on 14/8/2008, 16:37     +1   -1




Bello, bello, bello.

Uno dei miei primi manga. ^____^
L'intreccio è originale (so che adesso sembra banale, ma quando è stato pubblicato era davvero una cosa nuova!!) i personaggi costruiti benissimo (ditemi chi non è in grado di riconoscere i personaggi di Ranma, così ben caratterizzati...) e le situazioni divertenti e sempre diverse!!!!
Insomma, un'altro centro della Taka, indubbiamente.

Unica nota dolentissima che amareggia tutto il ricordo che ho di quest'opera.....
SPOILER (click to view)
l'orrido finale.... -____-"" ..io cerco di ignorarlo e non pensarci, godendomi i volumetti centrali..ma è dura!!! T___T ..perchè, Rumiko, perchè?!
 
Top
view post Posted on 14/8/2008, 21:20     +1   -1

Group:
FANatic
Posts:
12,827

Status:


Scusa ora mi incuriosisci come finisce? :imbarazzo: io pultroppo nn ho il manga e stando nell'anime nn si capisce poi molto..................ma Ranma sposa Akane? mi sembra che anche se nn lo ammettono si amano giusto?
 
Top
Silver Bear
view post Posted on 15/8/2008, 09:05     +1   -1




l'anime non è concluso, quindi è normale che chi ha visto solo l'anime non sappia il finale! ^^;;;

Lo metto spoiler, per chi non vuole "rovinarsi la sorpresa" e pensa di recuperare il finale cartaceo in futuro....
SPOILER (click to view)
nell'ultimo volumetto (che purtroppo non ho sottomano, faccio un riassunto.. ^^;;; ) assistiamo al matrimonio tra ranma e akane, che finalmente hanno ammesso (nel volumetot prima,eh... -.- ) i loro sentimenti...ovviamente contornati da tutti gli altri personaggi....si crea però talmente tanta confusione che il matrimonio va a monte e i nostri due protagonisti decidono di continuare a vivere come hanno sempre fatto fino a quel momento....l'ultima scena li vede correre vicini (senza abbracci ne mano nella mano) verso un improbabile tramonto... -_______- ..insomma un finale né carne né pesce....che schifo, è così che la Taka ci ripaga della mole di volumetti per cui le siamo rimasti fedeli!! >____<
 
Top
view post Posted on 18/8/2008, 18:20     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12,195
Location:
Milano

Status:


E' già stato trattato questo argomento dove potete cliccare qui
 
Web  Top
Silver Bear
view post Posted on 18/8/2008, 20:03     +1   -1




..uops...io mi sono semplicemente fidata a rispondere ad una discussione già aperta.... XD
 
Top
view post Posted on 18/8/2008, 20:13     +1   -1

Group:
FANatic
Posts:
12,827

Status:


Mi scuso per l'ennesimo errore :infelice: non l'ho proprio visto che c'era già un topic scusate :molto triste:
 
Top
view post Posted on 18/8/2008, 20:56     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12,195
Location:
Milano

Status:


A volte capita di aprire topic di sfuggita, anche perchè ci sono tante discussioni però vi prego di andare a visualizzare qui prima di aprire argomenti.
Grazie.
:tella:
 
Web  Top
7 replies since 14/8/2008, 14:05   160 views
  Share