Candy Candy

È forse un errore nella trama quello che preclude il finale albertiano?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2011, 01:46     +1   -1

Group:
FANatic
Posts:
598

Status:


Se la Mizuki, originariamente, voleva dare un finale Albertiano, devo dire che non c'è riuscita molto: nonostante infatti nel manga ci siano certi sguardi di Albert e certe reazioni di Candy, che effettivamente lasciano intuire qualcosa, rimane comunque anche su tutto il manga l'ombra della storia con Terence che non sembra esaurirsi neanche alla fine ... sebbene Albert, come personaggio, sia tanto: bellissimo, dolce, spiritoso, libero, carismatico, eclettico e chi più ne ha più ne metta.

Dopo essermi arrovellata tanto sul perché nel manga stesso rimanga questo problema, finalmente credo di essere giunta a questa conclusione: sarebbe bastato un piccolo spostamento all'interno della trama.

Mi spiego:
Provate a pensare a quando Candy conosce Terry. In quel momento Anthony è morto, la storia con lui si è forzatamente conclusa e la nostra eroina ha la consapevolezza di dover andare avanti nonostante tutto. È a questo punto che la conoscenza di Terence le dà nuovo carburante, aiutandola a superare la disperazione della morte di Anthony.
Ma cosa sarebbe successo se Candy avesse conosciuto Terence PRIMA che Anthony morisse??
Mettiamo per ipotesi che lei faccia un viaggio in Inghilterra e conosca Terence sul Mauritania, ma Anthony è vivo e vegeto e l'aspetta a casa con ansia. In quel caso Terence le starebbe pur simpatico, ma in quel momento penserebbe soltanto ad Anthony e a ritornare da lui.
Ed ecco che l'entrata in scena di Terence non sarebbe più così ad effetto come invece siamo abituati che sia.
Anche se, dopo aver conosciuto Terence, Anthony morisse, a noi verrebbe voglia di considerare Terence come uno degli amici di Candy, magari il più carino, che la possono consolare per la perdita dell'amato. Ma non credete anche voi che una storia con lui stenterebbe a decollare? Poiché Candy lo avrebbe conosciuto precedentemente alla morte di Anthony, sarebbe in un certo senso relegato nel passato, apparterrebbe a quel vissuto di quando c'era ancora Anthony, e per Candy stare con lui significherebbe automaticamente ricordare Anthony.
..... Ma Terence si salva da tutto questo perché, per fortuna sua, quando conosce Candy Anthony è già morto e così lui arriva a soppiantarlo, pur con una certa difficoltà, ma comunque rappresenta il futuro e non il passato.

Ora andiamo all'altro punto critico della trama, la separazione tra Candy e Terence.
Non starò a considerare se sia giusta o sbagliata, voglio considerarla unicamente per quello che rappresenta: cioè una specie di seconda morte (in effetti Terence rischia proprio di morire).
Terence viene tolto di scena, MA ... il personaggio che dovrebbe subentrare (Albert) ha già fatto la sua entrata, e secondo me, è stata un'entrata fuori tempo: troppo in anticipo.
Dal mio punto di vista, Albert avrebbe dovuto arrivare smemorato in ospedale solo dopo la separazione tra Candy e Terence.
Allora sì, che la ragazza avrebbe trasformato il suo dolore prodigandosi altruisticamente per lui.
L'uno avrebbe avuto bisogno dell'altra e viceversa, si sarebbero sostenuti a vicenda, e ne sarebbe nato un amore.

Invece Albert è già vicino a Candy quando succede il fattaccio, e così rimane in secondo piano. Non può far altro che consolarla, ma la sua presenza non è significativa ai fini della trama. Per esserlo, avrebbe dovuto arrivare dopo.
È lo stesso concetto di cui parlavo prima: se Terence avesse conosciuto Candy quando Anthony era vivo, non avrebbe sortito un grande effetto.

Oltretutto, con un Albert che non fa che consolarla, Candy si adagia egoisticamente sul suo dolore, senza neanche vedere le esigenze del ragazzo che le sta accanto. Dal mio punto di vista, non è neanche una bell'insegnamento morale da parte del manga.

Sarebbe stato molto diverso, invece, se lei avesse iniziato a metabolizzare la sua disgrazia da sola. Se si fosse guardata allo specchio dicendosi "Ok, è successo questo". E quando Albert fosse giunto smemorato in ospedale, avesse deciso di affrontare il suo dolore prodigandosi altruisticamente per chi, come lui, ne aveva bisogno.
Questo sì che sarebbe stato un insegnamento morale: Imparare a dare, proprio nel momento in cui si crede di non avere.
È così che lei sarebbe cresciuta veramente. Non, facendosi servire fino in bocca da lui!

Insomma: pessima entrata in scena anticipata di Albert.
Dal mio punto di vista, è questo che ha fregato tutte le Albertiane del mondo.
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 16:06     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Special friend
Posts:
1,526
Location:
Un'isola da sogno che non vorrei abbandonare mai

Status:


CITAZIONE (Karen.ucsg @ 7/11/2011, 01:46) 
Se la Mizuki, originariamente, voleva dare un finale Albertiano, devo dire che non c'è riuscita molto: nonostante infatti nel manga ci siano certi sguardi di Albert e certe reazioni di Candy, che effettivamente lasciano intuire qualcosa, rimane comunque anche su tutto il manga l'ombra della storia con Terence che non sembra esaurirsi neanche alla fine ... sebbene Albert, come personaggio, sia tanto: bellissimo, dolce, spiritoso, libero, carismatico, eclettico e chi più ne ha più ne metta.

Ciao Karen :) Da albertiana non posso non essere attirata da questo tuo post... e condivido questa tua premessa. Trovo interessanti i tuoi spunti di riflessione sullo sviluppo della trama, anche se, pur da albertiana, ci sono comunque delle cose che non vedo nel tuo stesso modo. Visto che mi piace questo continuo scambio di idee e punti di vista, tanto per cambiare mi faccio sotto ;)

La tua riflessione sullo spostamento del punto in cui Terence entra in scena potrebbe anche starci, ma personalmente trovo così bella ed emozionante la parte di racconto relativa al loro amore, che mi dispiacerebbe se non ci fosse o se fosse meno intensa. Non credo che sminuirla, o addirittura rendere impossibile il suo avverarsi, al fine di favorire il possibile amore Candy-Albert (risultato che non sarebbe nemmeno poi scontanto), sarebbe stata la giusta soluzione. Il racconto tutto ne uscirebbe decisamente impoverito, perchè non c'è dubbio che la relazione di Candy e Terence sia una chiave di volta nella storia di entrambi, anche ai fini della loro crescita e della loro maturazione personale. E la storia di Candy è, alla fine, proprio questo: un percorso di crescita, con le sue gioie ed i suoi dolori.
Inoltre cozzerebbe con quello che la Mizuki ha dichiarato:
CITAZIONE
Avevo preparato tre amori per Candy. Un primo amore effimero e delicato per Anthony, un amore ardente per Terry, e un amore gentile voluto dal destino per Albert.

L'amore di Candy e Terence era nei suoi piani, così come la loro separazione. Questo brano l'ho preso da >questo topic<, in cui troviamo spiegato il punto di vista dell'autrice direttamente dalle sue stesse parole, meglio di quanto potrei fare io.

La fatidica separazione poi, a prescindere dagli orientamenti albertiani o terenciani, è stata qualcosa di così forte e doloroso, e per la nostra cultura impossibile da digerire, che effettivamente ha, per tantissime persone, reso totalmente inaccettabile l'idea che per Candy possa esistere un altro amore intenso tanto quanto quello a cui ha dovuto rinunciare. Per questo non credo che il punto di entrata in scena dell'Albert smemorato avrebbe sostanzialmente cambiato qualcosa in merito. Anzi, il fatto che lui si innamori di Candy (cosa che per me è evidente, per motivi già spiegati in altri topic) nonostante sia a conoscenza del fatto che il cuore di lei è già occupato, ci da modo di vedere quanto questo amore sia spontaneo e sincero, visto che nasce a dispetto della certezza di non poter essere ricambiato.

Quello che non riesco proprio a condividere con te, è la descrizione di Candy che fai rispetto ad Albert ed al suo rapporto con lui. Usi anche parole abbastanza dure:
CITAZIONE (Karen.ucsg @ 7/11/2011, 01:46) 
Oltretutto, con un Albert che non fa che consolarla, Candy si adagia egoisticamente sul suo dolore, senza neanche vedere le esigenze del ragazzo che le sta accanto. Dal mio punto di vista, non è neanche una bell'insegnamento morale da parte del manga.

Sarebbe stato molto diverso, invece, se lei avesse iniziato a metabolizzare la sua disgrazia da sola. Se si fosse guardata allo specchio dicendosi "Ok, è successo questo". E quando Albert fosse giunto smemorato in ospedale, avesse deciso di affrontare il suo dolore prodigandosi altruisticamente per chi, come lui, ne aveva bisogno.
Questo sì che sarebbe stato un insegnamento morale: Imparare a dare, proprio nel momento in cui si crede di non avere.
È così che lei sarebbe cresciuta veramente. Non, facendosi servire fino in bocca da lui!

Le tue parole mettono in evidenza un presunto egoismo di Candy che io non ho mai colto, in nessuna parte della storia, tantomeno nei confronti di Albert. Tra loro è un dare-avere continuo, è il loro scambio che rende il loro rapporto così solido.
Non vedo la sanguisuga che sembra venir fuori dalle tue parole: Candy per Albert fa tantissimo, eccome! Quando lui viene cacciato dall'ospedale lo va a cercare, cerca una casa per vivere con lui, mantiene entrambi col proprio lavoro. Lei, così limpida e cristallina, mente facendolo passare per suo fratello pur di non abbandonarlo al suo destino, mette a rischio la propria reputazione, rischia che questa convivenza possa infastidire l'uomo che ama (che la accetta solo perchè conosce Albert), rischia anche che la perdita di memoria abbia reso Albert diverso da quello che era... eppure rischia andando a vivere con lui. Ed infatti, proprio per colpa di questa scelta, perderà il lavoro in ospedale, e cercherà anche di nasconderlo ad Albert, perchè non si senta in colpa. E lo fa nel periodo in cui sta soffrendo per la separazione da Terence, eppure non pensa solo a se stessa ed ai suoi guai, pensa sempre tantissimo alle esigenze ed al benessere di Albert.
In sostanza Candy ha salvato la vita di Albert smemorato, così come lui aveva precedentemente salvato la sua in più occasioni, e questo non è un comportamento che potrebbe avere una persona che non conosce il significato del dare per puro altruismo, anche quando non si ha.
Candy non si fa servire fino in bocca da Albert, si appoggia a lui come ci si può permettere di fare solo con qualcuno che senti che non ti lascerà cadere mai.

Quello che secondo me ha davvero fregato tutte le albertiane del mondo è stato questo modo di vedere della Mizuki:
CITAZIONE
“Simpatia, amore, affetto”. Il suo affetto per Albert potrà generare amore nel prossimo futuro? Cosa prova lui per lei? Questa sarà un’altra storia.

Questo si che cozza con la sua precedente dichiarazione. Se aveva deciso già in partenza i tre amori di Candy, il suo errore è stato quello di considerare quello con Albert "un'altra storia" e non svilupparlo, ma lasciarlo solo intuire (intuizione nemmeno percepita da tutti).
Quali siano i veri motivi di questa scelta non credo li sapremo mai, visto che la Miz ha la grande capacità di farci sognare, ma non quella di parlare chiaro e tondo e fuori dai denti...

Rileggo e... logorrea, abbandonami ti prego!!! Chiedo scusa per l'ennesima volta :P
Spero che prenderai le mie parole per il verso giusto Karen, la mia intenzione non è certo quella di smontare le tue teorie, solo di esporre le mie riflessioni in merito... Bello vedere che, anche unite dall'amore comune per Albert, troviamo comunque terreno fertile per sviluppare idee diverse :)
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 23:25     +1   -1

Group:
FANatic
Posts:
598

Status:


CITAZIONE (piricandy @ 7/11/2011, 16:06) 
La tua riflessione sullo spostamento del punto in cui Terence entra in scena potrebbe anche starci, ma personalmente trovo così bella ed emozionante la parte di racconto relativa al loro amore, che mi dispiacerebbe se non ci fosse o se fosse meno intensa. Non credo che sminuirla, o addirittura rendere impossibile il suo avverarsi, al fine di favorire il possibile amore Candy-Albert (risultato che non sarebbe nemmeno poi scontanto), sarebbe stata la giusta soluzione. Il racconto tutto ne uscirebbe decisamente impoverito, perchè non c'è dubbio che la relazione di Candy e Terence sia una chiave di volta nella storia di entrambi, anche ai fini della loro crescita e della loro maturazione personale. E la storia di Candy è, alla fine, proprio questo: un percorso di crescita, con le sue gioie ed i suoi dolori.
Inoltre cozzerebbe con quello che la Mizuki ha dichiarato:
CITAZIONE
Avevo preparato tre amori per Candy. Un primo amore effimero e delicato per Anthony, un amore ardente per Terry, e un amore gentile voluto dal destino per Albert.

L'amore di Candy e Terence era nei suoi piani, così come la loro separazione. Questo brano l'ho preso da >questo topic<, in cui troviamo spiegato il punto di vista dell'autrice direttamente dalle sue stesse parole, meglio di quanto potrei fare io.

Ciao Piricandy! Anzitutto grazie perché partecipi a queste riflessioni albertiane! ^^
Dunque, no no aspetta, non volevo dire quello. Non volevo togliere Terence. Adesso mi spiego meglio, con parole diverse, che ieri non sono riuscita a trovare perché ho scritto tardi, prima d'andare a dormire.

La mia riflessione era sulla struttura della storia:
Immagina un segmento diviso in tre parti, di cui il primo pezzo è dedicato a Anthony, quello centrale a Terence e il terzo ad Albert.
Si tratta della classica teoria sulla divisione in tre parti delle storie, scritta da Aristotele nella "Poetica".
Quello che dicevo io, era che mentre c'è una netta separazione tra i due primi segmenti, la stessa cosa non si può invece dire tra il secondo e il terzo. Nel senso che dove finisce il secondo (nel momento della separazione tra Candy e Terence), il terzo segmento è già comunque iniziato da un pezzo, c'è come una sovrapposizione, che non genera chiarezza.
Per questo dicevo che il terzo segmento, quello di Albert, avrebbe dovuto iniziare dopo la separazione tra Terence e Candy.
Dal mio punto di vista, solo in questo modo la relazione Candy-Albert avrebbe potuto diventare pienamente una storia d'amore.
La mia è solo una riflessione di tipo drammaturgico, perché m'interesso un po' a queste cose. Magari è pure sbagliata. .. Però me ne sono convinta! ^^;

Purtroppo non posso leggere il link che mi hai dato perché mi dice che non ho i permessi per farlo. :(

Per quanto riguarda Candy: sì, hai ragione, lei gli salva praticamente la vita. Ma poi continuo ad avere la sensazione che un po'se ne approfitti. Non so, è più forte di me, mi rincresce troppo vedere un Albert innamorato e incompreso in questo suo sentimento, sempre per via del fantasma di Terence...
Per questo dicevo che forse, spostando un po' l'ordine degli avvenimenti... a certe cose si poteva non giungere.
 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 00:27     +1   -1
Avatar

Group:
Special friend
Posts:
1,526
Location:
Un'isola da sogno che non vorrei abbandonare mai

Status:


Ciao di nuovo Karen... come vedi sono sempre felicemente presente alle tue riflessioni ^_^
Chiarito perfettamente il fraintendimento sulla parte di storia riguardante Terence, passiamo all'altra!
CITAZIONE (Karen.ucsg @ 7/11/2011, 23:25) 
Si tratta della classica teoria sulla divisione in tre parti delle storie, scritta da Aristotele nella "Poetica".
Quello che dicevo io, era che mentre c'è una netta separazione tra i due primi segmenti, la stessa cosa non si può invece dire tra il secondo e il terzo. Nel senso che dove finisce il secondo (nel momento della separazione tra Candy e Terence), il terzo segmento è già comunque iniziato da un pezzo, c'è come una sovrapposizione, che non genera chiarezza.
Per questo dicevo che il terzo segmento, quello di Albert, avrebbe dovuto iniziare dopo la separazione tra Terence e Candy.
Dal mio punto di vista, solo in questo modo la relazione Candy-Albert avrebbe potuto diventare pienamente una storia d'amore.
La mia è solo una riflessione di tipo drammaturgico, perché m'interesso un po' a queste cose. Magari è pure sbagliata. .. Però me ne sono convinta! ^^;

Non intendevo dire che questa tua riflessione è sbagliata, lungi da me fare qualcosa di simile! Anzi, la trovo molto interessante e sensata! Anche se come ti ho detto non so se farebbe differenza... forse lo penso perchè in realtà mi piace il fatto che Albert sia una costante nella storia di Candy, memoria funzionante o meno... Entra nella sua vita quando lei è solo una bambina, per poi non uscirne più, ed il momento in cui lui si innamora di lei, come ti ho già detto, a me lo fa amare ancora di più...! I semi di un sentimento diverso per lui da parte di Candy secondo me ci sono già, è che non gli si è dato modo di crescere...

CITAZIONE (Karen.ucsg @ 7/11/2011, 23:25) 
Per quanto riguarda Candy: sì, hai ragione, lei gli salva praticamente la vita. Ma poi continuo ad avere la sensazione che un po'se ne approfitti. Non so, è più forte di me, mi rincresce troppo vedere un Albert innamorato e incompreso in questo suo sentimento, sempre per via del fantasma di Terence...
Per questo dicevo che forse, spostando un po' l'ordine degli avvenimenti... a certe cose si poteva non giungere.

Capisco il tuo punto di vista... eppure non vedo il comportamento di Candy come quello di un'approfittatrice. Lei è sostanzialmente un'ingenua, non si accorge mai di quando qualcuno si innamora di lei, e nemmeno nel caso di Albert se ne accorge... anche perchè il suo cuore è troppo pieno dell'amore per Terence. E trovo normale non riuscire a vedere altro, quando si pensa ad una persona... e se lo si vede, in genere si sceglie di ignorarlo, non per male, ma per onestà verso se stessi e chi si ama...
Poi si, se c'era in mente un finale albertiano ci si poteva sicuramente giungere, anche se io più che anticipare la cosa, l'avrei resa forse più esplicita, ma sviluppata comunque dopo la fine della storia così come la conosciamo nel manga.

CITAZIONE (Karen.ucsg @ 7/11/2011, 23:25) 
Purtroppo non posso leggere il link che mi hai dato perché mi dice che non ho i permessi per farlo. :(

Allora devi mandare un MP ad Esther e chiederle l'abilitazione alla sezione "Novelle", ci troverai materiale molto interessante :)
 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 13:58     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


CITAZIONE (Karen.ucsg @ 7/11/2011, 23:25) 
Purtroppo non posso leggere il link che mi hai dato perché mi dice che non ho i permessi per farlo. :(

Abilitata :laura:

Ciao
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2011, 00:34     +1   -1

Group:
FANatic
Posts:
598

Status:


CITAZIONE (esthertr @ 8/11/2011, 13:58) 
Abilitata :laura:

Ciao

EEEEsther!!! GRAZIE!!! 1555183xbeh4n1z7k 51756mvnwecuvvj :giusy: :tesoro:


Carissima Piricandy, non mi viene più da rispondere, ma grazie per le tue riflessioni. In realtà ti avevo già scritto un'ulteriore risposta, ma ho preferito cancellarla, per motivi miei (che non riguardano quello che avevi scritto, che invece mi piaceva molto).
:giusy: :giusy:

Edited by Karen.ucsg - 9/11/2011, 01:35
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 10:32     +1   -1
Avatar

Group:
Special friend
Posts:
1,526
Location:
Un'isola da sogno che non vorrei abbandonare mai

Status:


CITAZIONE (Karen.ucsg @ 9/11/2011, 00:34) 
Carissima Piricandy, non mi viene più da rispondere, ma grazie per le tue riflessioni. In realtà ti avevo già scritto un'ulteriore risposta, ma ho preferito cancellarla, per motivi miei (che non riguardano quello che avevi scritto, che invece mi piaceva molto).
:giusy: :giusy:

Non ti preoccupare Karen, se hai cancellato hai sicuramente i tuoi buoni motivi :)
Nella mail inviata da Forumfree ho letto quello che avevi scritto, ovviamente non ti risponderò... ma se in giro per il forum ti capita di trovare dei miei vecchi post, ci troverai anche le mie riflessioni in merito a quello di cui parlavi, e quindi una risposta da qualche parte c'è già :)
:giusy: :giusy:
 
Top
Giulia_Si
view post Posted on 9/5/2014, 00:49     +1   -1




Riesumo questo topic. Tutto ciò è molto, molto interessante. Da quando sono giunta sul forum ho scritto poco in quanto sto rivedendo l'anime, e la parte fondamentale [la rinuncia, parte fin troppo profonda e psicologica dell'anime, l'Albert fratello oppure no? E cose somili] arriva proprio dopo Chicago.
Comunque sia, effettivamente Albert perde il proprio peso, ma forse dare spazio a una seconda storia d'amore, tra l'altro così presto, non sarebbe stato scontato e dispersivo?
Voglio dire, Candy (come dice prima di partire per la prima dello spettacolo) considera Terence in modo diverso rispetto Anthony. Fin troppo, è questo è chiaro. I due sono legati da un profondo sentimento, fin troppo tormentato...

Prima di rivedere Albert con la sua perdita di memoria, ho considerato poco questo personaggio. Ahimè, ne sono rimasta affascinata!
Purtroppo anche Albert ha i suoi perché, ma nell'anime la cosa è un po' confusa... Albert dice spesso di sentirsi molto bene accanto a Candy, ma anche Candy ribadisce, quando Albert esce per fare la spesa, che con lui vicino è serena.

Una specie di rapporto che non scoppia e non si raggrinsisce. Equilibrio, sì... E Candy? Ella non può assoggettare tanto facilmente il suo cuore, specialmente dopo aver amato tanto e desiderato tanto una persona... Eppure il personaggip di Albert poteva ben riuscire a entrare in modo intimo nel suo cuore, se non fosse stato messo a fianco ai suoi sentimenti ma all'interno...


Sono dubbiosa, devo finire prima l'anime e come vorrei leggere il manga per vedere le differenze! Peccato debba aspettare 3 mesi, mi farò risentire :)
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 00:05     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,755

Status:


Credo che la Mizuki, ad un certo punto, sia entrata in contraddizione, forse anche senza volerlo, perché da un lato voleva dare tre amori a Candy e dall'altro non voleva fare apparire Candy come una ragazza facile pronta a innamorarsi nuovamente. Farla innamorare di Terence dopo la morte di Anthony è stato più facile perché è bastata una cavalcata per compiere il miracolo, infatti in un solo gesto Candy riesce ad allontanare il fantasma di Anthony e nel contempo si rafforza il suo legame con Terence, inoltre in questo caso Anthony è morto per cui Candy è giovane, ha tutta la vita davanti e quindi può ancora innamorarsi. Con Albert la questione sembra molto più complessa perchè Candy e Terence si separano ma sono consapevoli entrambi di amarsi ancora, è solo per tutelare Susanna che prendono questa decisione, è chiaro che per Mizuki sciogliere questo nodo senza farla sembrare una ragazza facile è un'impresa difficile, come si fa? In questi casi ci vuole tempo. Raccontare un'altro amore dopo quello che abbiamo visto con Terence che ha fatto battere il cuore a tutti e non solo ai protagonisti e farlo dopo poco tempo è veramente un'impresa ardua (dopotutto non è Beautiful la soap opera :sorrisone: ), Candy è ancora innamorata di Terence la cui ombra aleggia fino alla fine e Albert proprio perchè è un personaggio bello, affascinante, gentile, d'animo nobile merita di avere accanto una ragazza il cui cuore è al 50% con lui e al 50% con Terence? Perchè la sensazione è questa almeno per me e non è bella. La Mizuki voleva chiudere il cerchio pensando ad un finale in cui Candy ritrova il suo principe della collina di cui è stata innamorata da bambina e fare così risorgere questo antico amore dandogli finalmente il volto di Albert nonchè zio William (che poi mi chiedo come potrebbe innamorarsi Candy dello zio William dopo averlo immaginato per tanto tempo come ad un un vecchio signore con la barba bianca? :sorrisone: ), quindi Albert diventa smemorato così viene curato da Candy e questa situazione dovrebbe mettere i due in condizione di innamorarsi, a me però sembra che la cosa sia riuscita a metà nel senso che Albert si innamora e Candy? Boh!!! anzi e più no che boh proprio perché Mizuki qui entra in contraddizione in quanto vuole dare questo terzo amore a Candy però non vuole farla apparire una ragazza facile e a questo punto proprio per non entrare in contraddizione bisogna rinunciare a qualcosa e io dico: "Mizuki è giusto non fare apparire Candy come una ragazza facile quindi eliminiamo definitivamente questo terzo amore :sorrisone: che nel contesto sembra eccessivo, un pò troppo, fuori luogo". Questo "terzo amore" , sembra, sia rimasta solo come idea della Mizuki non completamente concretizzata e riuscita nel racconto. Il problema, secondo me, è che Mizuki per favorire questo terzo amore ha dovuto separare Candy e Terence salvo poi rendersi conto, in corso d'opera, che Candy sarebbe risultata, appunto una ragazza facile, quindi decide di fare sparire le tavole dove Candy e Albert si scambiano effusioni e alla fine Candy rimane senza un amore. Dopo tren'anni la Mizuki ci ripensa e scrive final story, in cui fa morire Susanna e fa sapere che Terence è ancora innamorato di Candy rimettendo in gioco questo secondo amore.

Edited by lentiggine - 9/7/2014, 19:11
 
Web  Top
CandyTerry
icon5  view post Posted on 4/7/2014, 14:23     +1   -1




CITAZIONE
Prima di rivedere Albert con la sua perdita di memoria, ho considerato poco questo personaggio. Ahimè, ne sono rimasta affascinata!
Purtroppo anche Albert ha i suoi perché, ma nell'anime la cosa è un po' confusa... Albert dice spesso di sentirsi molto bene accanto a Candy, ma anche Candy ribadisce, quando Albert esce per fare la spesa, che con lui vicino è serena.

Già.....penso che sia difficile esprimere un giudizio assoluto perchè un conto è il manga, un altro conto è il final story. Discorso completamente a parte è l'anime (che è stato sicuramente il mezzo più diffuso per farci conoscere il mondo di Cany ma sappiamo che la Miz non ha approvato pienamente), spiccatamente terenciano e questo anche nelle versioni (più veritiere della italiana) in cui Candy legge felice alla festa finale nella casa di Miss Pony, sul giornale portato da Annie, il fidanzamento tra Terry e Susanna (la versione italiana sappiamo che fa gioire Candy per una loro inventata separazione) ma il finale a sto punto cambia poco perchè il pubblico è già troppo innamorato e affascinato dal personaggio di Terence che non può digerire un ipotetico fidanzamento con Albert, personaggio peraltro secondario nell'anime e a volte dava l'impressione di trovarsi là solo per circostanza. Penso che se ci confrontiamo sull'anime saremmo tutte o al 99,9 periodico dei casi decisamente terenciane.
Poi arriva il manga e la situazione si complica...per me è arrivata molto dopo rispetto all'anime la lettura del manga, ossia un mese fa...e il manga rende tutto più difficile in quanto tutto più evidente...Anthony è stupendo ma purtroppo muore...arriva Terence....quanta meraviglia...questo duchino bellissimo, così apparentemente freddo e irriverente cosa fa? aiuta non solo Candy ma anche tutte noi a superare la morte di Anthony e piano piano lui col suo sorriso, la sua voce 'gentile', la sua ironia ma anche la sua sofferenza, il suo senso del rispetto, dell'onore, i suoi ideali nobili di libertà e giustizia fa innamorare anche in questo caso non solo Candy ma tutte noi, di lui. E siamo ad Albert, l'Albert del manga ahimè non ha nulla da invidiare a Terry quanto a bellezza e spessore (anche se personalmente trovo Terry col suo modo di prendere in giro Candy, la sua passionalità, irriverenza e perchè no anche la sua possessione e gelosia verso Candy...più intrigante), il caro Albert ma quant'è bello nel manga, viso dolcissimo capace di riscaldare e incoraggiare chiunque, sempre pronto ad aiutare Candy e lui la conforta e la sostiene dall'inizio alla fine e sotto le sembianze di tre ipotetiche persone diverse, Principe, Albert , zio...diciamo che i due personaggi (Terry e Albert) se la giocano, quanto a valenza, decisamente alla pari.
CITAZIONE
che poi mi chiedo come potrebbe innamorarsi Candy dello zio William dopo averlo immaginato per tanto tempo come ad un un vecchio signore con la barba bianca? :sorrisone: ), quindi Albert diventa smemorato così viene curato da Candy e questa situazione dovrebbe mettere i due in condizione di innamorarsi, a me però sembra che la cosa sia riuscita a metà nel senso che Albert si innamora e Candy? Boh!!! anzi e più no che boh

Onestamente io se avessi cuore e mente liberi e scoprissi di avere un ipotetico vecchio zio barbuto come l'Albert dolcissimo e bellissimo disegnato nel manga mi innamorerei e come...parere personale :esther:
E per me è chiaramente leggibile tra le righe che Albert sia innamorato di Candy, lui ormai la pensa sempre, ovunque lui sia, questo si legge chiaramente, lui ama il suo sorriso e la grandezza di Albert è anche e forse soprattutto questa: amare in silenzio :giusy: . E anche Candy sente la sua mancanza, sta male senza di lui...la sua casa è vuota, lo cerca disperata...(non penso che lei ricambi allo stesso modo il sentimento di Albert ma è innegabile che ci sia fortissimo legame tra i due...) e dico questo non per giustificare il finale albertiano perchè comunque io resto terenciana nella visione dell' amore passionale tragicamente beffato dal destino...(anche se come ho già sostenuto in altri post, 2 giorni su 7 della settimana, li trascorrerei molto volentieri col bellissimo zio William :giusy: Terry permettendo ma trattandosi di Albert sono sicura non ci sarebbero problemi). :mizia: ma a me sembra chiaro che il manga (e qui la differenza con l'anime), ha un taglio, soprattutto nella conclusione, decisamente albertiano, Albert prende sempre più terreno mentre Terry ad un certo punto sparisce ( e questo non lo digerisco per niente :arrabbiato2.gif: ) e di lui sappiamo solo che è tornato da Susanna (delusione cosmica :triste4.gif: ) ma per come è stato scritto il manga, la Miz è perfettamente coerente con la sua versione dei tre amori, quello adolescenziale per Anthony, quello ardente per Terry e quello gentile voluto dal destino per Albert ed io accetterei anche un finale albertiano ma solo a condizione di non avere come rovescio della medaglia un Terry sconfitto, eroe tragico della vicenda, destinato a stare con chi non ama, questo non si può assolutamente accettare. :arrabbiato2.gif:
E poi c'è il FS, altra storia ancora di cui sono in fase di lettura ma mi sembra di capire dagli indizi che la Miz abbia fatto un passo indietro, del resto come lei stessa ha confessato (il Terry della Igarashi ha fatto battere il cuore probabilmente alla Stessa Miz, grazie Iga :giusy: ) che il Terence disegnato dalla Iga è diventato il preferito dei lettori (non dice chiaramente anche il suo ma forse per non entrare in contraddizione con se stessa) e se gli indizi nella maggioranza portano a Terry forse che forse lei stessa ha deciso di rimescolare le carte anche perchè come dice anche piricandy, la Miz afferma '“Simpatia, amore, affetto”. Il suo affetto per Albert potrà generare amore nel prossimo futuro? Cosa prova lui per lei? Questa sarà un’altra storia.' ma perchè non parlarne di questa storia se davvero è nato questo amore? aveva tutto un FS per raccontarcela ma non lo fa anzi rimette il dubbio fortemente su tutto ma perchè? Alla fine eravamo già preparate ai tre amori perchè ora questo Anhoito senza un nome? Mistero.... :sconvolto5.gif:
E tornando alla domanda iniziale del topic 'È forse un errore nella trama quello che preclude il finale albertiano?' per me non è un errore, il manga ha un finale chiaramente albertiano (con tutta la sofferenza che ha lasciano in noi lettrici sul futuro di Terence...), probabilmente la Miz, col passare degli anni, ha maturato e rielaborato la sua idea iniziale e forse l'ha cambiata, del resto si sa che solo le persone intelligenti cambiano idea....
:love10.gif: :ok.gif:

Edited by CandyTerry - 4/7/2014, 16:01
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 15:44     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,755

Status:


CITAZIONE
Onestamente io se avessi cuore e mente liberi e scoprissi di avere un ipotetico vecchio zio barbuto come l'Albert dolcissimo e belllissimo disegnato nel manga mi innamorerei e come...parere personale :esther:

Ma CandyTerry la mia era solo una battutaccia, mi rendo conto venuta male, infatti ho messo accanto la faccia col sorrisone. Vabbè non sono compresa :triste4.gif:
CITAZIONE
E per me è chiaramente leggibile tra le righe che Albert sia innamorato di Candy, lui ormai la pensa sempre, ovunque lui sia, questo si legge chiaramente, lui ama il suo sorriso e la grandezza di Albert è anche e forse soprattutto questa: amare in silenzio :giusy:

Sono d'accordo con te.
CITAZIONE
E anche Candy sente la sua mancanza, sta male senza di lui...la sua casa è vuota, lo cerca disperata...

E anche su questo sono d'accordo con te ma non la vedo innamorata.
CITAZIONE
Il manga (e qui la differenza con l'anime) è invece spiccatamente albertiano, Albert prende sempre più terreno mentre Terry ad un certo punto sparisce ( e questo non lo digerisco per niente) e di lui sappiamo solo che è tornato da Susanna (delusione cosmica) ma per come è stato scritto il manga, la Miz è perfettamente coerente con la sua versione dei tre amori, quello adolescenziale per Anthony, quello ardente per Terry e quello gentile voluto dal destino per Albert ed io accetterei anche un finale albertiano ma solo a condizione di non avere come rovescio della medaglia un Terry sconfitto, eroe tragico della vicenda, destinato a stare con chi non ama, questo non si può assolutamente accettare. :arrabbiato2.gif:

Su questo punto un pò dissento perchè è vero che Candy e Albert stanno sempre insieme e si prendono cura l'uno dell'altra e Terence sparisce ma la sensazione che ho e che sparisce solo fisicamente mentre il ricordo e la sofferenza di Candy per questa separazione e la sua mancanza sono ancora presenti, evidenti, dopotutto è la Mizuki stessa a rendersi conto che Candy risulterebbe una ragazza facile, superficiale se a questo punto della storia risultasse innamorata di Albert, dopotutto come fa a innamorarsene dopo quello che ha provato per Terence, per dimenticarlo ci vuole tempo e non mi sembra che nel manga sia passato tutto questo tempo, di conseguenza io non ci vedo un finale albertiano neanche nel manga, vedo solo una ragazza che ha scoperto la verità sull'identità dello zio William e del principe della collina per cui corre felice verso colui che è stato il suo benefattore, quello che le ha cambiato la vita in meglio, questa è comunque la mia visione e percezione. Il finale albertiano potremmo accettarlo tutte se ci venisse raccontato in maniera credibile ma credo che la Mizuki si sia resa conto che non poteva farlo e ha preferito lasciare il finale aperto cioè un non finale riguardo questo terzo amore e Terence, nel manga, purtoppo ,risulta l'eroe tragico e sconfitto della storia ma final story ci fa sperare in un rovescio della medaglia.
 
Web  Top
CandyTerry
view post Posted on 4/7/2014, 16:26     +1   +1   -1




CITAZIONE
Su questo punto un pò dissento perchè è vero che Candy e Albert stanno sempre insieme e si prendono cura l'uno dell'altra e Terence sparisce ma la sensazione che ho e che sparisce solo fisicamente mentre il ricordo e la sofferenza di Candy per questa separazione e la sua mancanza sono ancora presenti, evidenti, dopotutto è la Mizuki stessa a rendersi conto che Candy risulterebbe una ragazza facile, superficiale se a questo punto della storia risultasse innamorata di Albert, dopotutto come fa a innamorarsene dopo quello che ha provato per Terence, per dimenticarlo ci vuole tempo e non mi sembra che nel manga sia passato tutto questo tempo, di conseguenza io non ci vedo un finale albertiano neanche nel manga, vedo solo una ragazza che ha scoperto la verità sull'identità dello zio William e del principe della collina per cui corre felice verso colui che è stato il suo benefattore, quello che le ha cambiato la vita in meglio, questa è comunque la mia visione e percezione

Per l'amore di Candy ho specificato che Candy non credo che contraccambi (secondo me sempre) allo stesso modo il sentimento di Albert ma il legame forte io onestamente l'ho letto. Ed in questo si dissentiamo un pó ma è giusto che sia così, ognuno ha una propria percezione della storia, è vero che il tutto non si conclude con un 'Albert e Candy vissero felici, innamorati e contenti' ma i segnali su come sarebbero andate le cose li ha lanciati la Miz e come. Per me e questo sempre a mia sensazione il manga non ha un finale aperto, cioè la speranza per un ritorno con Terry è stata praticamente archiviata e la sofferenza per Candy nelle tavole finali io non la vedo più da nessuna parte anzi se vogliamo, ad un certo punto, saranno i ritagli di giornali ed il rivederlo fortuitamente nel teatrino che la farà ancora soffrire. Forze qui il manga ha un pó forzato le cose nel senso che si, avviene tutto troppo velocemente, io speravo di vedere ancora Terry nel manga invece alla fine 0 e si, è vero che la Miz non vuole assolutamente che Candy appaia una ragazza facile (cosa che x me non lo sembra mai in nessun caso) ma è anche vero che lei ha scritto il manoscritto sulla base dei tre amori, il terzo lascia intendere nel manga (per me chiaramente) che sta nascendo o che comunque ha sistemato tutto (secondo lei) affinché nascesse. Per me questo non significa che Candy sia una ragazza facile, anzi...va avanti coraggiosamente e cerca di essere felice e, ad un certo punto del manga, dopo la scena del teatrino, lei dirà che se vede Terry felice forse anche lei...e lei l'ha visto rinascere e quindi....tra l'altro la loro promessa reciproca durante la separazione è che dovevano essere felici comunque. Terry non riesce a mantenerla fino al momento in cui la rivede nel teatrino ma dalla sua rinascita in poi, ci son tutti i segnali per cui Terry è ormai decisamente convinto ( o rassegnato) di voler rendere felice ora Susanna e ritorna da lei mentre Candy, con tutti gli sforzi e con l'aiuto di Albert, alla fine ce la fa che poi è questo il messaggio principale della Miz, superare tutte le avversità della vita con coraggio.
FS è un'altra storia anche per me...e lei qui ha avuto un ripensamento :auri:

Edited by CandyTerry - 4/7/2014, 17:49
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 17:03     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,755

Status:


CITAZIONE
Per l'amore di Candy ho specificato che Candy non credo che contraccambia (secondo me sempre) allo stesso modo il sentimento di Albert ma il legame forte io onestamente l'ho letto. Ed in questo si dissentiamo un pó ma è giusto che sia così, ognuno ha una propria percezione della storia, è vero che il tutto non si conclude con un 'Albert e Candy vissero felici, innamorati e contenti' ma i segnali su come sarebbero andate le cose li ha lanciati la Miz e come.

Tra Candy e Albert si è instaurato un forte legame e su questo non ci piove, i due si vogliono indiscutibilmente bene e se la Mizuki voleva raccontarci un amore gentile voluto dal destino intendendo con questo quello che abbiamo visto nel manga allora d'accordissimo è un amore gentile e niente più che è cosa diversa da passionale. Se il problema è come la Mizuki ha definito questi amori allora i conti tornano, essi rispecchiano esattamente la definizione che la Mizuki gli ha dato.
 
Web  Top
CandyTerry
view post Posted on 4/7/2014, 17:16     +1   -1




CITAZIONE
Se il problema è come la Mizuki ha definito questi amori allora i conti tornano, essi rispecchiano esattamente la definizione che la Mizuki gli ha dato

Ma certo, quello tra Candy ed Albert sarebbe 'solo' un amore gentile voluto dal destino...l'unico amore passionale e ardente scritto nero su bianco senza ombra di dubbio e qui siam tutte d'accordo, è quello tra Candy e Terence, è per questo che io resterò filo-terenciana nella visione della storia d'amore fino alla fine (oltre che amo Terence :esther: ).
Affidiamo tutte le nostre speranze al FS cara lentiggine, sperando che un giorno la nostra Miz abbia talmente pena di noi per come non riusciamo ad uscirne fuori dalla questione, da dirci almeno con quale lettera finisce il vero nome di Anohito :odyssea:
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 17:36     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,755

Status:


CITAZIONE (CandyTerry @ 4/7/2014, 18:16) 
CITAZIONE
Se il problema è come la Mizuki ha definito questi amori allora i conti tornano, essi rispecchiano esattamente la definizione che la Mizuki gli ha dato

Ma certo, quello tra Candy ed Albert sarebbe 'solo' un amore gentile voluto dal destino...l'unico amore passionale e ardente scritto nero su bianco senza ombra di dubbio e qui siam tutte d'accordo, è quello tra Candy e Terence, è per questo che io resterò filo-terenciana nella visione della storia d'amore fino alla fine (oltre che amo Terence :esther: ).
Affidiamo tutte le nostre speranze al FS cara lentiggine, sperando che un giorno la nostra Miz abbia talmente pena di noi per come non riusciamo ad uscirne fuori dalla questione, da dirci almeno con quale lettera finisce il vero nome di Anohito :odyssea:

:ok2.gif: :ok2.gif:

Infatti l'unica vera storia d'amore è stata solo tra Candy e Terence perché è solo in questo caso che abbiamo visto accendersi la passione tra i due.
 
Web  Top
52 replies since 7/11/2011, 01:46   4118 views
  Share