Candy Candy

Posts written by Terryfan

view post Posted: 9/11/2018, 12:33     +1Cronologia ragionata di Candy Candy Final Story - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (Terryfan @ 19/10/2018, 21:51) 
CITAZIONE (GiallodiMarte @ 19/10/2018, 19:21) 
Ciao Terryfan, grazie per lo scambio di opinioni anche da parte mia. Io però non ho capito in base a cosa tu continui ancora a considerare le lettere a Eleanor e a Terry precedenti all'ultima ad Albert, dato che è già stato toccato l'argomento diario e i misteri su Albert siano ormai già tutti risolti dalla lettera che lui ha scritto a Candy da San Paolo.

Perché ho sempre pensato che il ritorno di Terry a un ruolo importante come Amleto avvenga dopo molto tempo da Rockstown, però certamente può anche darsi che si tratti già dell'autunno precedente.
Ci penso su

Per la cronaca, ho effettuato le ulteriori modifiche.
...non è che c'abbia pensato su per tutto questo tempo eh :lol: , è solo che non ho potuto farlo prima.
Grazie ancora!
view post Posted: 19/10/2018, 20:51     +2Cronologia ragionata di Candy Candy Final Story - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (GiallodiMarte @ 19/10/2018, 19:21) 
Ciao Terryfan, grazie per lo scambio di opinioni anche da parte mia. Io però non ho capito in base a cosa tu continui ancora a considerare le lettere a Eleanor e a Terry precedenti all'ultima ad Albert, dato che è già stato toccato l'argomento diario e i misteri su Albert siano ormai già tutti risolti dalla lettera che lui ha scritto a Candy da San Paolo.

Perché ho sempre pensato che il ritorno di Terry a un ruolo importante come Amleto avvenga dopo molto tempo da Rockstown, però certamente può anche darsi che si tratti già dell'autunno precedente.
Ci penso su
view post Posted: 19/10/2018, 16:59     +1Cronologia ragionata di Candy Candy Final Story - Candy Candy Final Story
Ho provveduto a fare le opportune modifiche al post con la mia cronologia, riservandomi di continuare a rifletterci.
CITAZIONE (october1972 @ 10/10/2018, 10:35) 
Ti ringrazio ancora per le risposte, immagino che rimarremo nelle nostre posizioni, ma per me approfondire è altrettanto interessante.

Sono assolutamente d'accordo.

Grazie
view post Posted: 9/10/2018, 22:16     +1Cronologia ragionata di Candy Candy Final Story - Candy Candy Final Story
Non sono sparita..... invisible

CITAZIONE (october1972 @ 4/10/2018, 10:52) 
Cara terryfan, è positivo potere confrontare due cronologie.

Ne sono felice anch'io: per me è sempre stimolante confrontarsi con gli altri.

CITAZIONE (october1972 @ 4/10/2018, 10:52) 
Perché passa così tanto tempo dal rientro di Terry alla messa in scena dell’Amleto se tra l’altro per Re Lear, che era uno sconosciuto, ha impiegato un tempo considerato breve ad ottenere la parte proprio per quanto era dotato e ad andare in scena? Si legge nei giornali di questo fatto “senza precedenti”.
Candy all’invito di Eleonor già sapeva che sarebbe stato, un grande successo e soprattutto è un’opera che impone un certo grado di maturità per essere interpretata, rappresentativa da questo punto di vista di ciò che Terry ha attraversato. Candy infatti lo esprime, sa quindi che ora per Terry è tutto a posto: "Credo che Terry sia perfetto per interpretare Amleto". La sua esperienza è infatti il motore per tutte le rappresentazioni citate, Re Lear rapporto col padre, Romeo e Giulietta l’amore, Amleto il passaggio dall’adolescenza alla maturità, alla responsabilità dell’essere adulto, non verso gli altri, verso se stessi. Non considero quello un commento perché lui è bravo e bello e qualsiasi cosa interpreti è perfetto. La scelta della nagita è pertinente.

Secondo me passa un po' di tempo perché, come ho già spiegato, non credo che Hathaway lo abbia accolto a braccia aperte. Ecco, non mi sembra plausibile che, dopo averlo lasciato nelle peste ed aver fatto apparire su tutti i giornali l'insuccesso di Romeo e Giulietta, Hathaway abbia affidato a Terence una parte così importante dopo tre giorni che è tornato. Insomma, nei suoi panni, prima di rischiare un altro fiasco, avrei voluto tenerlo un po' d'occhio, metterlo alla prova, accertarmi se effettivamente fosse possibile fare affidamento su di lui.
Come hai giustamente osservato, l'Amleto non è una passeggiata e il grado di maturità e di esperienza necessario per interpretarlo non si acquisisce in un mese di prove. E' probabile che prima di intepretare Amleto, Terence abbia recitato in qualche altro ruolo.

CITAZIONE (october1972 @ 4/10/2018, 10:52) 
Non trovo perché Candy debba scrivergli dopo tre anni da Rockstown, ancor meno che Eleonor le mandi un invito (perché? Se non essa stessa per tranquillizzarla dall’incontro avuto diversi mesi prima?) dopo due di anni. Tempi che devono avere una motivazione. Per me gli scrive alla fine dello stesso anno, in sequenza ai precedenti eventi tra cui anche la scoperta davvero eccezionale e che nemmeno nel suo presente ha perso il primato della sorpresa, di chi sia il prozio.
Quando si apre la stagione il grande successo è confermato. Può scrivergli anche dopo un mese...

Tenuto conto del tempo che passa prima che Terence interpreti Amleto (che, per le considerazioni che ho fatto sopra, credo non sia molto breve) e del fatto che Candy scrive a Eleanor Baker “E' passato molto tempo da quando ci siamo parlate a Rockstown”, credo che non si possa essere prima del 1919: se nell'autunno/inverno 1917/1918 Terence è a Rockstown, non può andare in scena con l'Amleto prima di un anno dopo. Infatti nel biglietto che Eleanor manda a Candy c'è scritto “spettacolo autunnale”.
Quindi, se vogliamo anticipare la lettera ad Eleanor Baker, al massimo direi che potremmo fare autunno 1919 anziché 1919/1920.

CITAZIONE (october1972 @ 4/10/2018, 10:52) 
Per Inghilterra se andrà, in base a cosa si danno delle tempistiche della sua eventuale tournée?
Quel che voglio dire è che per una scrittrice professionista che oltretutto faceva teatro, un conto è documentarsi per dare quel tocco di veridicità alla sua storia, un conto è sovrapporla alla storia di personaggi reali. Possono dare un’ispirazione, ma non posso pensare che siccome quell’attore ha fatto così allora anche Terry…

Infatti non ho mai detto questo. Ho detto soltanto che, nel documentarmi sulla possibile durata di una tournée di un'opera teatrale shakespeariana in America nel primo Novecento, ho trovato la storia di questo attore. Viste le analogie con quella di Terence, l'ho presa ad esempio anziché formulare ipotesi totalmente campate in aria. E' chiaro che il tutto per la Nagita può essere durato di più o di meno, però quella che ho indicato è una possibilità da prendere considerazione, visto che c'è una storia vera che attesta che quelle tempistiche sono verosimili.

CITAZIONE (october1972 @ 4/10/2018, 10:52) 
Susanna poi, non si sa esattamente quando muore. Se ci basiamo su sensazioni almeno per me dovrebbe esserci una traccia. Un qualcosa nel testo che possa suggerire un dubbio. Per me a torto o ragione, partendo dal fatto che non è un sequel e quindi non possiamo costruire altri scenari oltre ciò che viene raccontato, la traccia c’è nelle ultime lettere ad Albert, qualcosa la penultima significherà.

Scusami October, ma non ho capito dove hai trovato la traccia lasciata dall'autrice circa una possibile datazione della morte di Susanna.

CITAZIONE (october1972 @ 4/10/2018, 10:52) 
La lettera di Mr Brown è fuori dai contenuti rispetto a ciò che leggiamo subito prima e subito dopo, per me è errato posizionarla prima della gita a Lakewood perché quei contenuti rispecchiano quelli della lettera ultima ad Albert, ed il tono di Candy nella lettera di Mr Brown è opposto a quello verso la zia Elroy in merito ad averle concesso di partecipare alla commemorazione a Lakewood, che con certezza possiamo inserire a fine 1918 inizi 1919. Essendo poi completamente rivista rispetto a quella delle novelle, ha l’unico riferimento del Natale, ma non essendo espresso l’anno, io do retta ai contenuti e non mi meraviglio di altro.

Nessuna lettera in FS è fuori dai contenuti della narrazione, che è, anzi, molto lineare.
Per me non ha molto senso decontestualizzare frasi o intere lettere.
A mio avviso il Natale di cui alla cartolina del Sig. Brown è lo stesso delle lettere precedenti. In caso contrario sarebbe strano che Candy gli parli del funerale di Stair ma non dica una parola della commemorazione.

CITAZIONE (october1972 @ 4/10/2018, 10:52) 
In merito alla lettera di Terry…
Io noto che quelle due lettere, la lettera di Susanna e la lettera di Terry, non sono precedute da una introspezione che includa la morte di Susanna. Come avviene lungo tutto il romanzo, c’è una introspezione, una presentazione dei fatti e poi iniziano le lettere a tema che non sempre sono corrette cronologicamente come detto prima.
Il ricordo di Candy non è in questo senso un’anticipazione come avrebbe potuto essere se fosse stata inserita prima della lettura della lettera di Susanna e in qualche modo potenzialmente includere anche la lettera di Terry, bensì è prettamente legato alla lettera di Susanna, infatti la prosegue. Diverso e anche altamente significativo, sarebbe stato se il ricordo della sua morte avesse seguito la lettera di Terry, ecco l’aggancio concreto per poter dargli quel significato.
Ma non è così

A me non sembra che sia come dici tu.
Innanzitutto la lettera di Susanna non viene letta da Candy, ma ne viene soltanto rievocato il contenuto che Candy ha letto “una sola volta” e di cui ricorda “chiaramente ogni singola parola”. Infatti, a differenza delle altre lettere, è scritta in corsivo. Lei non l'apre neanche, è “l'unica contenuta nel portagioie che sembra avvolta da un alone gelido” (chissà perché!?!).
E' così che Candy affonta l'argomento. E subito dopo la rievocazione del contenuto della lettera di Susanna, c'è mezza pagina in cui Candy parla di ciò che aveva letto sui giornali della morte di Susanna, del legame tra lei e Terry e del fatto che non c'erano dichiarazioni da parte di Terence. E lettera di Terence a seguire. Più chiaro di così!
Se mi dici che il fatto che i sentimenti di Terence per Candy non siano cambiati non porta necessariamente a un loro ricongiungimento, perché Candy nel frattempo può essersi innamorata di Albert o di chiunque altro, ti rispondo: per me non è così perché ci sono tanti altri elementi nel romanzo che mi conducono in una certa direzione, ma comunque la tua interpretazione ha una sua dignità.
Un conto è invece voler negare a tutti i costi che la lettera di Terence non sia introdotta dai pensieri di Candy sulla morte di Susanna.
E che tra il filo dei pensieri di Candy e la lettera di Terry ci sia o meno una pagina bianca non fa alcuna differenza!
Perché diciamo le cose come stanno: nell'edizione giapponese del romanzo, di lettere precedute da una pagina bianca ce ne sono anche altre, ma quelle vengono lasciate al loro posto, non vengono spostate indietro nel tempo da nessuno!

Per quanto riguarda i post su tavole del manga, artbook, Novelle e quant'altro, non lascio commenti, perché questo topic riguarda la cronologia Final Story.

CITAZIONE (GiallodiMarte @ 5/10/2018, 05:38) 
CITAZIONE (Terryfan @ 3/10/2018, 01:32)
Tuttavia alcuni riferimenti nel romanzo ci sono, per cui penso che, se una cronologia si vuol fare, questa vada fatta integrando i fatti di fantasia con quelli reali che l'autrice ha menzionato, senza prenderne in cosiderazione alcuni sì e altri no a nostro piacimento.

Su questo non concordo. In una ricostruzione cronologica non si possono inserire fatti di fantasia, altrimenti non è più una ricostruzione ma un racconto che ognuno può farcire come più gli pare. Ad ogni modo, il tuo è un discorso in generale o hai riscontrato mancanze nella mia ricostruzione o elementi alterati? Perché nel caso sarei davvero curiosa di sapere cosa e quali!

Forse mi sono spiegata male: per “fatti di fantasia” mi riferivo alla storia di fantasia della Nagita, cioè i personaggi e le vicende di Candy Candy. Per “fatti reali” intendo i dati storici e/o socio-culturali dell'epoca in cui si svolge la storia di Candy Candy.

CITAZIONE (GiallodiMarte @ 5/10/2018, 05:38) 
CITAZIONE (Terryfan @ 3/10/2018, 01:32)
Per quanto riguarda l'ultima lettera ad Albert, ho avuto la sensazione che fosse stata scritta a una discreta distanza di tempo dalle precedenti, ma certamente è improbabile che Candy e Albert non siano mai stati a Lakewood insieme per anni e anni. Nell’ultima lettera ad Albert a pag. 233 Candy gli scrive che “sono già tornata diverse volte a Lakewood, ma era la prima volta in sua compagnia”. (A parte il fatto che non è esattamente così, perché la rivelazione quale prozio William è avvenuta proprio a Lakewood, ma forse in questa lettera più che “essere tornata” si intende “aver visitato”. Poi, non si sa se Albert fosse presente o meno all’incontro a Lakewood per commemorare Stair e, a questi punti, anche alla festa di fidanzamento di Archie ed Annie a Lakewood.

Io l'ho sempre intesa come la prima volta che è andata "fisicamente" insieme a lui a Lakewood, nel senso solo loro due a Lakewood e solo loro due pure durante il viaggio.

Sono d'accordo.

CITAZIONE (GiallodiMarte @ 5/10/2018, 05:38) 
CITAZIONE (Terryfan @ 3/10/2018, 01:32)
Per quanto riguarda la lettera ad Anthony è stata indubbiamente scritta successivamente all’ultima lettera ad Albert, perché Candy racconta ad Anthony che è andata a Lakewood con Albert, ma quanto successivamente non lo so.

Per me è molto ravvicinata la cosa. Non avrebbe molto senso che si liberi dal senso di colpa per la sua morte, peso che per anni le aveva impedito di parlare con lui, e che pur sentendosi rinata e finalmente libera dall'angoscia aspetti ancora del tempo, magari pure lungo, prima di scrivergli quella benedetta lettera nel cuore. E poi gli racconta di quel che è successo a Lakewwod nella gita con Albert, per me è lapalissiano proprio che i due avvenimenti siano molto ravvicinati.

Non è lapalissiano, ma è senz'altro una possibilità. Se hai visto, l'ho infatti inserita come opzione A nella mia cronologia.

CITAZIONE (GiallodiMarte @ 5/10/2018, 05:38) 
No. Quando Anthony regala la piantina a Candy le rose non sono ancora sbocciate:
"Uno dei boccioli si stava lentamente preparando a schiudersi"(95,1)
Poi passano i giorni, Candy dorme nella stalla:
"Sempre più prossimi alla fioritura, i boccioli dolce Candy allungavamo i loro steli verso il sole del mattino. Ogni giorno, appena sveglia, Candy salutava quel regalo ricevuto da Anthony..." (96,1)
Poi abbiamo la festa dai Lagan dove Candy picchia Neil, fugge per la mortificazione e incontra Albert nel bosco, torna e si becca lo schiaffone da Anthony, qualche giorno dopo fanno la cavalcata, li becca Eliza che s'inventa il furto della spilla per vendetta e Candy viene spedita in Messico.
“Un vento fresco sembrava preannunciare la fine dell’estate. Con aria assente, Anthony se ne stava in piedi nel roseto in piena fioritura. Candy se n'era andata solo il giorno prima […] Allungò la mano per toccare una Dolce Candy. Si portò alle labbra i petali, caduti leggeri al suo tocco. Il loro dolce profumo acuì ancora di più il suo dolore.” Pag. 142-143, 1)
Quindi il periodo di fioritura delle Dolce Candy è la piena estate, come tutte le piante citate nel corso della gita a Lakewood.

OK, la lettera ad Anthony si può anche spostare di un mesetto o giù di lì, non cambia poi molto.

CITAZIONE (GiallodiMarte @ 5/10/2018, 05:38) 
A dire il vero, l'unica che non mi tornava era il mirtillo, perché ha una fioritura davvero precoce, e non capivo. Poi ho trovato il mirtillo rosso americano, in effetti, ma non fiorisce a maggio giugno, bensì in piena estate.
(www.lepiantedafrutto.it/piccoli-fru...e-del-mirtillo/)
E tutto torna.

No, in realtà il link che hai postato parla sì del mirtillo americano, ma riferito all'Europa.
Ovviamente ci sono più varietà di mirtillo e, a seconda della zona, il periodo di fioritura può variare un po', ma in linea di massima il mirtillo in Nord America fiorisce in tarda primavera/inizio estate:
www.illinoiswildflowers.info/trees/plants/am_cranbush.html
www.efloras.org/florataxon.aspx?flo...on_id=250065705
http://hort.uconnn.edu/detail.php?pid=539
www.wildflower.org/plants/result.php?id_plant=VAMA
www.softschools.com/facts/plants/cranberry_facts/1204/


CITAZIONE (GiallodiMarte @ 5/10/2018, 05:38) 
Guarda che Eleanor era già un'attrice cinematografica ai tempi della Saint Paul School, quindi nel 1913. :)
In Scozia, quando Candy la vede la prima volta mentre litiga con Terry, c'è scritto:

"Eleanor Baker!
Dal vivo la donna non sembrava così giovane come appariva sullo schermo." (Pag. 57, 2)

Hai ragione, mi era completamente sfuggita la frase che tu citi. Ritiro tutto quello che ho detto sulla recitazione della Baker.
Mea culpa!
Grazie per avermelo fatto notare. blush-anim-cl

CITAZIONE (GiallodiMarte @ 5/10/2018, 05:38) 
Con Albert l'argomento Diario nell'ultima lettera l'hanno toccato eccome, e Candy ci ha messo pure una gran bella pietra tombale sopra.

A me sinceramente non sembra che voler restituire il diario mormorando “perché questo... è per te qualcosa di prezioso” voglia dire parlare apertamente del suo contenuto, affrontare l'argomento.

CITAZIONE (GiallodiMarte @ 5/10/2018, 05:38) 
Riguardo alla morte di Susanna non ci sono elementi per poterla datare, nemmeno uno. Mi chiedo però perché tu non abbia inserito la lettera di Franny poiché non hai elementi certi per datarla ma hai inserito una probabile data per la morte di Susanna.

Non ho messo una data, ho indicato grosso modo da quali anni in avanti può essere inserita.
Alla luce degli errori di cui sopra, penso che la morte di Susanna possa essere datata dal 1921 in avanti.

CITAZIONE (GiallodiMarte @ 5/10/2018, 05:38) 
Personalmente, accostare un romanzo come FS alla narratologia mi mette un poco in imbarazzo. È un romanzo che fa acqua da tutte le parti, se il mondo non fosse pieno di fans legate sentimentalmente alla storia di Candy penso che scritto come è scritto non avrebbe mai raggiunto non solo gli scaffali di una libreria ma nemmeno la scrivania della più piccola casa editrice.
Davvero consideri FS un romanzo classico?

Non ho mai detto che FS è un romanzo classico, bensì che “è strutturato in modo molto classico”. Sono due cose ben diverse.

CITAZIONE (GiallodiMarte @ 5/10/2018, 05:38) 
Ad ogni modo, rispetto a quanto scrivi qui
CITAZIONE (Terryfan @ 3/10/2018, 01:32)
E’ così che si scrivono (e si leggono) i romanzi in tutto il mondo, Giappone compreso. E non da ieri: il romanzo giapponese si è conformato ai modelli occidentali ormai da oltre un secolo.

Ti riporto le parole di Angelo Marchese, (critico letterario):
CITAZIONE
"La narratologia è una disciplina ancora "in fieri", è un campo di studi tutt'altro che omogeneo, con interessi e intendimenti assai disparati, che vanno dalla ricerca di una logica potenzialmente universale del racconto al sondaggio della tecnica narrativa, dall'elaborazione di una rigorosa metodologia a un più duttile scandaglio interdisciplinare".

La narratologia non è altro che una serie di tentativi di individuare una grammatica del racconto, basata su modelli teorici universali. Sono studi fatti sui racconti, non il contrario. Non è lo scrittore a basarsi sulle teorie narratologiche per scrivere, anche se può sfruttarne alcuni modelli collaudati e strategie varie per catturare l'attenzione del lettore, o inventare a sua volta strategie nuove e nuovi modelli di scrittura (Calvino, ad esempio).
Questo per dire che il tuo discorso è un po' viziato. Lo sai, ad esempio, che secondo le terorie narratologiche di Segre e Bremon non è necessario lo scioglimento in un romanzo? Che una sequenza, anche se aperta, non è necessario che venga chiusa?
Penso che il concetto e dove io intenda arrivare sia chiaro.

Cioè, fammi capire: prima affermi che FS “è un romanzo che fa acqua da tutte le parti” e che “se il mondo non fosse pieno di fans legate sentimentalmente alla storia di Candy penso che scritto come è scritto non avrebbe mai raggiunto … gli scaffali di una libreria”, e poi mi fai diventare la Nagita una scrittrice d'avanguardia che supera gli schemi collaudati e sperimenta nuove tecniche narrative? Ma se ha addirittura fatto le suddivisioni in Prefazione, Parte Prima, Parte Seconda, Parte terza, Epilogo, Posfazione, con tutti i capitoli numerati nelle prime due parti del romanzo e le sequenze della terza parte contraddistinte da simboli grafici (nell'edizione italiana da asterischi)!!!

CITAZIONE (GiallodiMarte @ 5/10/2018, 05:38) 
Per ultimo, tu lasci passare un anno tra le ultime due lettere di Candy ad Albert. Perché? In base a cosa?

Perché quando Candy festeggia il suo compleanno a Chicago (per me 1919), e quindi a maggio, Albert deve ancora partire per San Paolo.
Candy scrive al signor Albert per ringraziarlo dei festeggiamenti e dei regali ricevuti. Poi Albert parte per San Paolo e c'è uno scambio di tre lettere. Non penso che una lettera dal Nord America al Brasile e viceversa ci mettesse solo qualche giorno ad arrivare, semmai qualche settimana.
Poi Albert torna e magari non è che, appena tornato, si fionda a portare Candy a Lakewood. Forse ha degli affari da sbrigare, poi forse va anche a trovare Candy alla Casa di Pony. Dopo faranno anche la gita a Lakewood e infine Candy scrive ad Albert.
Insomma, dopo il maggio 1919 c'è uno scambio di 5 lettere con nel mezzo un viaggio di lavoro a San Paolo e una gita a Lakewood. Non possono essere trascorsi soltanto due o tre mesi!
Senza contare che la vita all'epoca era scandita da ritmi molto diversi dai nostri. Per me è passato un bel po' di tempo.
E siccome, in virtù dei tempi di fioritura di cui abbiamo già parlato, la visita a Lakewood dovrebbe avvenire verso fine primavera-inizio estate, per me l'ultima lettera ad Albert non può essere del 1919, bensì del 1920.


Grazie per aver letto e per i vostri commenti.
Provvedo quanto prima ad effettuare le correzioni.

Edited by Terryfan - 9/10/2018, 23:39
view post Posted: 7/10/2018, 20:43     +3Cronologia ragionata di Candy Candy Final Story - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (GiallodiMarte @ 7/10/2018, 20:34) 
Surreale...🤣
October, ma cosa ti aspetti? Come può vivere in Scozia magari, Candy, anche se nel romanzo c'è scritto che gli Ardley lì hanno una villa con una terrazza enorme nei pressi di Edimburgo e di un fiume che si chiama Avon, ovvio che Candy vive con Anohito a Stratford-Upon-Avon e che Terry reciti nella Royal Shakespeare Company, anche se la compagnia è stata fondata nel 1960 e il Royal Shakespeare theatre è stato edificato nel 1932, perché il vecchio Shakespeare Memorial theatre è stato distrutto da un incendio nel 1926. E nemmeno allestiva spettacoli, se non un paio all'anno quando andava bene. Che importa? È ovvio, dai, siamo noi che riportiamo le corbellerie scritte nel romanzo, non vorrai mica paragonare romanzo, manga e quant'altro con la razionalità e la logica inoppugnabile di Stratford??? 🤣🤣🤣

Surreale....😅

Veramente la Shakespeare Memorial Company, in seguito rinominata Royal Shakespeare Company, è stata fondata nel 1875:
www.britannica.com/topic/Royal-Shakespeare-Company


P.S.: Quando potrò mettermi con calma al computer risponderò ai commenti sulla mia cronologia. Scusate, ma dal cellulare non riesco.
view post Posted: 3/10/2018, 10:38     Cronologia ragionata di Candy Candy Final Story - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (GiallodiMarte @ 3/10/2018, 10:51) 
Comunque le puntualizzazioni le ho fatte solo per difendermi da accuse più o meno velate. ;)

Di cosa ti senti accusata, Giallo?
Di plagio? Non penso proprio: le nostre versioni sono talmente diverse! Che poi, tra parentesi, se anche tu -o chiunque altro- avessi copiato qualcosa, non mi importerebbe granché (infatti non ho chiesto alcuna protezione al topic: la copi pure chi vuole!); la cosa non mi infastidirebbe affatto, anche perché vorrebbe dire che è stata ritenuta giusta e questo sarebbe per me motivo di orgoglio.
Di leggere le discussioni in altri forum? Non ci sarebbe nulla di male. Io lo faccio continuamente!

CITAZIONE (Terryfan @ 3/10/2018, 01:32) 
Mi scuserete se faccio qualche premessa al già parecchio (troppo) lungo post con la mia cronologia, partorita ormai da circa un anno e mezzo e già nota a molte di voi, essendo stata pubblicata su altro forum ma in sezione aperta e quindi visibile a chiunque, visitatori compresi.

Ho detto questo per scusarmi di ripropinare la mia chilometrica cronologia a chi la conosce già da molto tempo quale partecipante al forum in questione (come per esempio Maurina) o come utente forumfree/visitatore (come per esempio Candyforever).
Tutto qui, spero di aver chiarito.
view post Posted: 3/10/2018, 07:03     +3Cronologia ragionata di Candy Candy Final Story - Candy Candy Final Story
Boh, io se vado su Google (non come Terryfan) e digito "cronologia final story", la prima cosa che mi appare è quella e se ci clicco si apre.
Comunque, visto che l'ho pubblicata anche qui, il problema direi che è superato.
view post Posted: 3/10/2018, 00:32     Cronologia ragionata di Candy Candy Final Story - Candy Candy Final Story
Eccomiiiiiiiii!
Vedo che, come al solito, la discussione dopo un po' degenera e va O.T.!
Io comunque, come promesso, sono qua per proporvi anche la mia cronologia.

Mi scuserete se faccio qualche premessa al già parecchio (troppo) lungo post con la mia cronologia, partorita ormai da circa un anno e mezzo e già nota a molte di voi, essendo stata pubblicata su altro forum ma in sezione aperta e quindi visibile a chiunque, visitatori compresi.

La prima premessa è semplicemente per dire che sono ben consapevole che molto probabilmente la Nagita non si è affatto posta il problema di approfondire più di tanto alcuni fatti storici e realtà socio-culturali su cui mi sono basata per la mia cronologia: non credo infatti che fosse interessata all’aderenza storica bensì soltanto a narrare vicende e sentimenti, inquadrando il tutto molto genericamente ed a grandi linee a inizio Novecento nel periodo intorno alla Grande Guerra.
Tuttavia alcuni riferimenti nel romanzo ci sono, per cui penso che, se una cronologia si vuol fare, questa vada fatta integrando i fatti di fantasia con quelli reali che l'autrice ha menzionato, senza prenderne in considerazione alcuni sì e altri no a nostro piacimento.

Seconda premessa: questa cronologia si basa sul presupposto che la terza parte di Final Story non è un'accozzaglia di lettere buttate qua e là a casaccio, e non è neanche, come diceva a suo tempo Cerchi di Fuoco, una sciarada. FS è un romanzo, cioè un testo narrativo strutturato e armonico che segue una logica. Di questa logica ho già parlato qualche anno fa nella discussione Caccia agli indizi, e Italia74 lo aveva fatto anche prima di me (in quella relativa alla traduzione italiana di FS se non erro). Questa logica consiste nel fatto che le lettere sono suddivise in vari gruppi -ognuno dei quali è introdotto dai ricordi e/o dai pensieri di Candy- e che le lettere di uno stesso gruppo sono in ordine cronologico.
I gruppi di lettere sono questi:
1) Lettere introdotte dai pensieri di Candy sul suo viaggio dall’Inghilterra all’America (da pag. 115 a pag. 136): si tratta di lettere a/da persone che ha conosciuto durante il viaggio (sig. Carson e figli, sig. Juskin, comandante Niven, Cookie), nonché a/da persone legate alle motivazioni del suo ritorno in America (Terry, Georges, direttrice Mary Jane) o comunque persone che ha lasciato a Londra (Archie, Stair, Annie, Suor Gray).
2) Lettere introdotte dai pensieri di Candy sulla guerra (da pag. 140 a pag. 145). Si tratta di lettere relative a persone sui cui destini la guerra ha inciso notevolmente: Frannie che ha rischiato la propria vita per essersi offerta volontaria per la Croce Rossa, Patty che con la guerra ha perso Stair, Albert (lettera al Dott. Campbell) che a causa della guerra ha perso la memoria.
3) Lettere introdotte dai pensieri di Candy sulla festa di inaugurazione del Miami Resort Inn (da pag. 150 a pag. 160): oltre alla lettera alla sig.ra Lagan, ci sono le lettere inviate ai dipendenti dei Lagan (Stewart, Mary, sig. Whitman) e a Georges che era presente alla festa.
4) Lettere introdotte dai pensieri di Candy sulla morte di Stair (da pag. 165 a pag. 173): lettere da Archie, dal cap. Baughmann, da Patty e da Annie.
5) Lettera introdotta dai pensieri di Candy su Albert, ed in particolare sul fatto che ai tempi in cui abitavano alla Casa della Magnolia in fondo al suo cuore Candy sapeva che Albert era una persona speciale (pag. 180): lettera di Archie
6) Lettere introdotte dai pensieri di Candy sulla scoperta che il prozio William era il sig. Albert (da pag. 183 a pag. 197): si tratta di corrispondenza successiva alla rivelazione di Albert quale prozio William intrattenuta con persone legate alla famiglia Ardlay (sig. Brown, prozia Elroy, Archie, Stair) e con persone legate al periodo della coabitazione alla Casa della Magnolia (Dott. Martin, Gloria Bandog).
7) Lettere introdotte dai pensieri di Candy sullo spettacolo teatrale di Amleto interpretato da Terence (da pag. 200 a pag. 204): lettere a Eleanor Baker e lettera a Terence
8) Lettera di Susanna integrata nella narrazione (perché non letta ma soltanto rievocata a memoria) e lettera introdotta dai pensieri di Candy sulla morte di Susanna (pag. 207): lettera di Terry
9) Lettere dell’epilogo (da pag. 211 a pag. 237): si tratta della corrispondenza tra Candy e Albert dopo la rivelazione di quest’ultimo quale Principe della Collina, nonché della lettera a Anthony che Candy scrive successivamente aella visita a Lakewood in compagnia di Albert.

Ultima premessa: lo scopo di questa mia cronologia non è di dimostrare l'identità di Anohito. Il fatto che ANCHE con la cronologia sia arrivata là dove ero già giunta per altre vie non significa che l'abbia costruita ad arte. Pertanto ogni eventuale inopportuno commento in tal senso sarà ignorato e respinto al mittente. Non mi interessa minimamente discutere ulteriormente l'argomento Anohito, io ho il mio e gli altri si tengano il suo. Credo infatti che a questo punto ognuna di noi si sia fatta la propria idea; io rispetto quella degli altri ed esigo rispetto per la mia.
Ooooops, ho mentito: quella di prima era la penultima premessa...... Scherzo! Volevo soltanto dire che questa cronologia riguarda tutto il romanzo, non soltanto la parte in forma epistolare.
Ah, e volevo dire anche che non ho le idee chiare circa la lettera a Frannie, che pertanto non ho inserito nella cronologia.

* * * * *


La Nagita in FS ha modificato la storia di Candy Candy anche nella cronologia degli eventi, che giustamente è stata rivista e corretta, perché in effetti c'erano svariati dati che non tornavano. Per esempio nel manga si leggeva che:
-Candy parte dalla Casa di Pony per andare dai Legan a 12 anni, dopo 6 anni che ha incontrato il Principe della Collina (manga vol. 1 pagg. 27-28);
-quando si trova imbarcata come clandestina sulla nave che la riporterà in America, Candy ha 15 anni, la stessa età di Cookie (manga vol. 5 pag. 59).
Beh, era abbastanza improbabile che tra i due fatti intercorressero tre anni e mezzo, e infatti in FS Candy parte per Lakewood a 13 anni (vol. 1 pag. 42) e fa ritorno in America dall’Inghilterra un anno e mezzo dopo: inizialmente ero convinta che la permanenza di Candy a Lakewood (prima dai Lagan e poi dagli Ardlay) fosse durata un paio d’anni o poco meno, ma leggendo il romanzo con un po’ più di attenzione, mi sono resa conto che invece tutto si svolge in poco più di sei mesi: da primavera inoltrata ad autunno, come ho evidenziato nella ricostruzione che segue; lascia poi la Casa di Pony in inverno per andare a studiare a Londra, e vi fa ritorno esattamente un anno dopo.
Non so perché, ma ero inoltre convinta che Candy fosse nata nel 1898 (devo averlo letto da qualche parte). Tuttavia ciò non è possibile, perché abbiamo dei riferimenti storici ben precisi riguardanti la prima guerra mondiale che spostano la data di nascita di Candy all’anno successivo.
Infatti sappiamo che Candy parte per la scuola per infermiere ad inizio primavera, perché “...i nontiscordardimé sono fioriti in anticipo (vol. 2 pag. 123) -e i nontiscordardimé in quella parte degli U.S.A. solitamente fioriscono da maggio a ottobre- e che Candy ha iniziato a studiare alla Mary Jane da qualche mese quando Stair ed Archie tornano in America perché in Europa soffia un vento di guerra (attentato di Sarajevo 28/6/1914 - inizio prima guerra mondiale 28/7/1914). Poi anche Patty lascia Londra subito dopo che l’Inghilterra è entrata in guerra (entrata in guerra dell’Inghilterra 4/8/1914). Sappiamo inoltre che Albert è venuto via dal Kenya (Africa Orientale Britannica) perché anche lì aleggiava il presagio della guerra, e, durante il viaggio, è rimasto vittima di un incidente ferroviario in Italia, dove vi erano ospedali da campo e rifugi per profughi (in Italia, benché entrata in guerra il 23/5/1915, già dal luglio 1914 erano state organizzate e preparate strutture sanitarie in grado di accogliere i feriti che arrivavano dal vicino fronte di guerra).
All'inizio sembra tutto molto semplice: il primo gruppo di lettere (sezione 1) sono anche le prime scritte dopo il ritorno di Candy dall’America ed a distanza ravvicinata l’una dall’altra. Si prosegue poi con la sezione 2. Dopodiché la Nagita comincia a confondere le acque: le varie sezioni successive non sono più in ordine tra loro e a volte le lettere di sezioni diverse si intersecano le une con le altre pur mantenendo l’ordine cronologico all’interno della propria sezione. Non solo: i tempi si dilatano sempre di più e ci sono sempre meno riferimenti storici espliciti e precisi cui appigliarsi per orientarsi nel tempo, e quindi diventa sempre più necessario “interpretare” i piccoli particolari, rendendo inevitabile una collocazione soltanto approssimativa di alcuni eventi nella cronologia della vita di Candy.

1899
Nel mese di maggio Candy ed Annie vengono abbandonate alla Casa di Pony.
1905
A 6 anni Annie viene adottata dai Brighton. Quello stesso giorno Candy incontra il Principe della Collina, che ha 17 anni.
1912
All’età di 13 anni, Candy lascia la Casa di Pony e va dai Lagan come compagna di giochi per Eliza, che ha la sua stessa età.
Di lì a poco (il giorno in cui riceve la prima lettera dalla Casa di Pony), Candy incontra Anthony al Cancello delle Rose.
Il giorno seguente conosce Archibald. Poi, il giorno in cui Eliza compra l’abito per il ricevimento degli Ardlay, fa la conoscenza di Alistair.
Dopo aver partecipato al ricevimento degli Ardlay a Lakewood ed essere stata trasferita nelle scuderie, Anthony le regala la rosa Dolce Candy.
Il giorno della festa in giardino dai Lagan, in cui Candy picchia Neal per proteggere Annie, Candy conosce il signor Albert, che la salva quando precipita da una cascata. Dopodiché viene accusata di essere una ladra e costretta ad andare in Messico per lavorare presso un ranch.
Il giorno successivo alla partenza per il Messico, però, Georges interviene su ordine del prozio William, che adotta Candy. “Un vento fresco sembrava preannunciare la fine dell’estate”.
Dopo circa una settimana dall’adozione, il prozio William stabilisce di presentarla ufficialmente in occasione di una battuta di caccia.
Il giorno precedente alla caccia alla volpe le rose Dolce Candy sono ormai quasi sfiorite. Durante la battuta di caccia Anthony (che ha la stessa età di Archie e due anni meno di Stair), a soli 15 anni, muore cadendo da cavallo. A Candy non è permesso di partecipare al funerale.
Quando il giardino, ormai privo di fiori, è completamente secco e i rami tremano al vento, Candy lascia Lakewood e torna alla Casa di Pony.
Il pomeriggio in cui è caduta la prima neve, Georges va alla Casa di Pony a prendere Candy per portarla a studiare a Londra.

1913
La notte di Capodanno, sul ponte della nave che la porta in Inghilterra, Candy incontra Terence.
Al suo arrivo a Londra, Candy rivede Stair e Archie. Appena arrivata al Regio Istituto di Saint Paul, Candy conosce Patty e, ahimè, rivede Eliza e Neal.
Poco dopo l’arrivo di Candy, anche Annie giunge a Londra per frequentare l’istituto Saint Paul.
Una sera che Terence, ferito e alticcio, piomba nella sua stanza, Candy esce di nascosto dall’istituto per cercare una farmacia e incontra il signor Albert.
Durante la Festa di Maggio, nel bosco, Terence invita Candy a ballare e la bacia.
A giugno tutti i ragazzi vanno in Scozia per trascorrervi le vacanze estive: Stair, Archie, Eliza e Neal nella tenuta scozzese degli Ardlay con la prozia Elroy; Terence a Villa Granchester; Candy, Annie e Patty frequentano i corsi estivi dell’istituto Saint Paul alla periferia di Edimburgo.
A settembre rientrano a Londra e Candy trova una lettera del signor Albert che si trova in Africa.
Al sopraggiungere dell’autunno, Candy e Terence cadono nella trappola di Eliza, e Terence lascia la scuola e parte per l’America. Candy si rende conto di essere innamorata di lui, ma non riesce a raggiungerlo prima che la sua nave salpi.
Candy capisce che restando lì non troverà la sua strada e decide di tornare alla Casa di Pony. Quindi, senza soldi ed armata soltanto della spilla del Principe della Collina, della croce di Miss Pony e del cravattino bianco di Terry, parte da Londra con l’obiettivo di tornare a casa e, a qualunque costo, di rivedere Terry.
Dopo varie peripezie, Candy si imbarca come clandestina su una nave diretta in America.
Dopo un anno dalla sua partenza per Londra, Candy fa ritorno alla Casa di Pony, subito dopo che vi è stato Terence.

Inverno 1913/1914
-Lettera ad August Carson (pag. 115): Candy ha deciso che vuole diventare infermiera.
-Lettera a Samuel, Jeffrey e Susie Carson (pag. 118)
-Lettera a Dan Juskin (pag. 119): Candy sta studiando per riuscire a entrare in una scuola per infermiere
-Lettera di Georges Villers (pag. 122): il signor William ha approvato la proposta di entrare alla scuola infermiere Mary Jane
Primavera 1914
-Lettera al comandante Edgar Niven (pag. 123): Candy è in partenza per la scuola Mary Jane
-Lettera di Cricket Dix alias Cookie (pag. 125): Candy ha iniziato a studiare alla scuola infermiere
-Lettera a Sam, Jeff e Susie Carson (pag. 127): Candy sta studiando alla Mary Jane e sta facendo i turni di tirocinio all’ospedale Saint Joseph
-Lettera a Terry -non spedita- (pag. 128)
Giugno/luglio 1914
-Lettera di Archie (pag. 129): in Europa soffia un vento di guerra; Archie, Stair ed Annie stanno per tornare in America
-Lettera di Stair (pag. 130): Londra è avvolta in un’atmosfera di forte tensione - situazione mondiale grave
Morte del signor Mc.Gregor e breve visita alla Casa di Pony
Luglio 1914
-Lettera a Suor Gray (pag. 132): i fratelli Cornwell sono tornati in America
-Lettera a Mary Jane (pag. 133)
-Lettera di Annie (pag. 136): Terry interpreta il re di Francia nel Re Lear messo in scena dalla compagnia teatrale Stratford
Agosto/settembre 1914
Candy viene trasferita all’ospedale Saint Joanna di Chicago.
La compagnia Stratford è in tour e fa tappa a Chicago. Dopo lo spettacolo Terry viene a sapere che anche Candy si trova in quella città, ma riesce a vederla soltanto per un istante (a causa di Susanna e di Frannie) mentre lui è sul treno.
Frannie si offre volontaria per lavorare negli ospedali da campo in Francia.
Albert, venuto via dal Kenya perché anche lì aleggia il presagio della guerra, rimane coinvolto in un incidente ferroviario in Italia, dove riceve le prime cure in un campo profughi e da cui viene trasferito in America. Affetto da amnesia, viene ricoverato al Saint Joanna di Chicago.

-Lettera di Patty (pag. 142): Patty sta per partire per Chicago; l’Inghilterra è entrata in guerra.

* * * * *


Da qui i tempi cominciano a dilatarsi: la partenza di Candy per New York e quella di Stair per la guerra non possono collocarsi a distanza ravvicinata dall’arrivo in America di Stair, Archie, Annie, Patty e Albert.
Infatti i primi volontari americani andarono a combattere in Francia a partire dal 18/4/1916 con quella che poi sarebbe stata chiamata Squadriglia Lafayette. Di conseguenza Stair non può che essere partito dopo tale data.
E, siccome sappiamo che quando Candy ha visto Stair per l’ultima volta era freddo e nevicava, dobbiamo presumere che si fosse tra metà novembre 1916 e febbraio 1917.
Quindi a Candy ci sono voluti un paio d’anni di studio e di tirocinio prima di prendere il diploma da infermiera... molto più di quanto sembrasse dall’anime! Altro discorso per il manga, dove abbiamo un’informazione che non appare altrove, e cioè che tra la tournée del Re Lear e le audizioni per Romeo e Giulietta, Terence recita in un’altra rappresentazione: il Riccardo III (manga vol. 7 pag. 44).
Sappiamo poi che Stair è morto prima dell’entrata in guerra dell’America (6/4/1917).

Successivamente ad agosto 1914 -> Autunno 1916
Candy e Terry si scrivono regolarmente, anche se buona parte delle lettere di Candy vengono intercettate e fatte sparire da Susanna.
Candy passa l’esame e prende il diploma di infermiera.

-Lettera al Dott. Frank Campbell (pag. 144): Candy ha passato l’esame da infermiera. Albert è ancora ricoverato al reparto 0 del Saint Joanna
Albert lascia poi il Saint Joanna e Candy, una volta che lo ha ritrovato, decide di continuare comunque a prendersi cura di lui, e insieme vanno ad abitare alla Casa della Magnolia.
Intanto Terry, che si è preparato per le audizioni per Romeo e Giulietta, ottiene la parte di Romeo ed hanno inizio le prove dello spettacolo.
Terry manda a Candy l’invito per la prima a Broadway ed un biglietto ferroviario di sola andata.

Autunno 1916 -> inverno 1916/1917
Susanna Marlowe, per salvare Terence da un riflettore caduto sul palco durante le prove, rimane gravemente ferita e le viene amputata una gamba
Candy, ignara dell’incidente, parte per New York. Stair è alla stazione per salutarla e le regala il Carillon della Felicità
Separazione di Candy e Terry
Al ritorno da N.Y., Candy viene a sapere che Stair è andato in guerra

-Lettera di Susanna Marlowe (pag. 205)
Albert viene investito da un’auto e viene portato alla Clinica Felice del Dott. Martin
Inverno 1916/1917 -> primavera 1917
Stair muore durante un combattimento aereo in Francia. A Candy non è permesso partecipare al funerale.
Patty tenta il suicidio.
Candy viene cacciata dal Saint Joanna.

-Lettera di Archie (pag. 165): l’America non è ancora entrata in guerra
-Lettera del capitano Rolf Baughmann (pag. 167): il capitano è in territorio di guerra
Candy inizia a lavorare alla Clinica Felice del Dott. Martin a Chicago.
-Lettera di Patty (pag. 169): Candy ha appena cominciato a lavorare alla Clinica Felice; l’America sta per entrare in guerra.
Albert apparentemente non è ancora guarito dall’amnesia
-Lettera di Annie (pag. 171): la recitazione di Terry è diventata inguardabile

* * * * *


Per ricostruire questa parte ho usato un procedimento inverso: sono andata a ritroso partendo dalla rivelazione di Albert della sua identità di Principe della Collina, che è avvenuta nella primavera successiva alla fine della guerra (fine della guerra 11/11/1918) e quindi nel 1919. Ciò si evince dalle lettere scritte successivamente alla festa di inaugurazione del Miami Resort Inn: -nella lettera a Stewart Lux Candy afferma che hanno “tutti superato le onde tumultuose della guerra” (pag. 152); -la lettera a Georges è stata scritta poco prima o nello stesso periodo delle prime lettere dell’epilogo (che sono successive alla rivelazione), perché in tale lettera Candy parla del fatto che si rivolge ad Albert “di proposito come se fosse un uomo molto anziano, continuando a chiamarlo prozio” (pag. 157), circostanza evidenziata anche nella prima lettera di William Albert, in cui questi dice che sopporta senza opporsi il fatto che lei lo chiami formalmente “prozio” e che lo tratti a volte come un uomo molto anziano (pag. 212).
Pertanto la sparizione di Albert, le vicende di Rockstown, lo scampato fidanzamento con Neal, la rivelazione del prozio William, il ritorno alla Casa di Pony, la costruzione della Nuova Clinica Felice, l’incontro per la commemorazione di Stair e infine l’inaugurazione del Miami Resort Inn, sono eventi precedenti la rivelazione del Principe della Collina da spalmare nell’arco di due anni.
Anche se quanto rappresentato nel manga non coincide affatto con FS, tuttavia è interessante notare i particolari relativi al susseguirsi delle stagioni in quei due anni. Per esempio l’abito a maniche corte indossato da Candy il giorno delle pulizie alla Casa della Magnolia, durante le quali trova i giornali con gli articoli su Terry che Albert le aveva tenuto nascosti (vol. 8 da pag. 137 a pag. 141); la neve che cade quando Candy è a Rockstown (vol. 9 pag. 98); l’abito a maniche corte di Candy quando Albert si rivela quale prozio William e alla festa di fidanzamento con Neal (vol. 9 da pag. 149).
Ma, manga a parte, è certo che la rivelazione del prozio William non può che essere avvenuta successivamente alla primavera 1918, perché altrimenti Albert avrebbe contestualmente rivelato anche la sua identità di Principe della Collina, visto che era suo desiderio parlarne a Candy nella stessa stagione in cui si erano conosciuti (lettera di William Albert pag. 212), cioè in primavera.
Ed è altrettanto certo che la rivelazione del prozio è avvenuta entro il novembre 1918, dal momento che nel periodo delle feste natalizie Candy è alla Casa di Pony, da cui scrive al Dott. Martin parlando di Albert come colui che porta il nome autorevole di William A. Ardlay (pag. 183) e insistendo perché il medico accetti la proposta di Albert di costruire la Nuova Clinica Felice.
Vediamo la lettera a Eleanor Baker. Che riferimenti temporali ci sono in questa lettera? Nessuno o quasi: la lettera ci dice soltanto che è passato molto tempo da quando Candy ed Eleanor si sono parlate a Rockstown, che Terry è riuscito a rientrare nella compagnia Stratford ricoprendo addirittura il ruolo di Amleto e che Susanna Marlowe è ancora viva. Nient'altro.
“Molto tempo” è un concetto relativo, anche abbastanza soggettivo e comunque troppo vago. Però, siccome la Marlowe ha mandato a Candy l'invito per lo spettacolo autunnale, potremmo prendere in considerazione anche il primo autunno utile, cioè quello del 1918. Sarebbe passato quasi un anno da Rockstown e ci potrebbe anche stare.
Proseguiamo con la lettera a Terence. Al momento in cui Candy scrive la lettera, l’Amleto ha avuto e sta avendo un grande successo: la compagnia sta “rappresentando uno spettacolo dopo l’altro” e “L’Amleto di Terence arriverà anche in Inghilterra!”. Susanna è ancora viva. Credo quindi che sia passato almeno qualche mese dalla lettera scritta alla Baker.
Ma, tornando alla Nuova Clinica Felice: in quanto tempo è stata costruita?
Già nella lettera a Gloria Bandog (inverno 1918/1919) Candy dice che è alla Casa di Pony e lavora come infermiera. Mah! Possibile che la clinica sia stata costruita in così poco tempo?
Lì per lì mi è sembrato molto strano ed ho avuto il sospetto di aver sbagliato tutta la mia ricostruzione. Poi però ho pensato che, in fin dei conti, viene chiamata CLINICA, ma direi che si tratti piuttosto di un AMBULATORIO (con UN medico ed UN’infermiera). Inoltre siamo agli inizi del secolo scorso, quando tutto era molto più semplice e, aspetto non trascurabile, NON siamo in Italia con tutta la sua burocrazia. Insomma, per intendersi, non penso che ci fossero progetti da presentare, regolamenti edilizi e norme particolari da osservare, permessi da ottenere, distanze da rispettare, ecc. ecc. Credo quindi che, tutto sommato, sia abbastanza plausibile che la costruzione della Nuova Clinica Felice sia stata eseguita in quattro e quattr’otto!
Tornando ai fatti: la commemorazione di Stair è avvenuta dopo la fine della guerra, come preannunciato da Archibald nella lettera a pag. 166 e come detto da Candy nella lettera ad Archie di pag. 190. E lo stesso dicasi (come già accennato sopra parlando della lettera a Stewart) della festa di inaugurazione del Miami Resort Inn.
Ma: c’è stata prima la commemorazione o la festa? Sinceramente non saprei dirlo con certezza, però credo che ci sia stata prima la commemorazione. La festa di inaugurazione dell’hotel si sarà senz’altro tenuta in un periodo ideale per Miami, e cioè tra dicembre e febbraio (temperature gradevoli, clima secco, piogge rare e soprattutto niente uragani), e le lettere ai dipendenti o ex dipendenti dei Lagan sono state scritte dopo la festa in successione, fino ad arrivare alla lettera a Georges che, ripeto, penso sia stata scritta poco prima o nello stesso periodo delle prime lettere dell’epilogo successive alla rivelazione del Principe della Collina in primavera. Mi viene da immaginare che Candy sia andata a Miami mentre alla Casa di Pony si stavano svolgendo i lavori di ristrutturazione e di ampliamento di cui parla ad Archie nella lettera successiva alla commemorazione (pag. 191).

Primavera/estate 1917 -> Autunno/inverno 1917/1918
Candy ed Albert proseguono la loro coabitazione alla Casa della Magnolia fingendo di essere fratello e sorella.
Albert cerca di evitare l’argomento “Terence” e si premura di nascondere le riviste contenenti articoli che lo riguardano.
Riacquistata completamente la memoria, Albert lascia l’appartamento e sparisce nel nulla. Fa in modo che Candy vada a Rockstown per far sì che si incontri con Terence.
Candy, per cercare Albert, si reca a Rockstown e lì vede Terry in un teatrino ambulante che recita penosamente tra i fumi dell’alcool. Terence crede di avere una visione quando scorge tra il pubblico la sua Candy piangente e, improvvisamente, le sue eccezionali capacità recitative riemergono. Candy lascia il teatro senza parlare con Terry e incontra Eleanor Baker.

Primavera/estate 1918
-Lettera di Archie (pag. 180): Archie mette in guardia Candy su Neal perché ha sentito delle voci preoccupanti
Estate 1918
Neal pretende di fidanzarsi con Candy e minaccia, in caso contrario, di arruolarsi come volontario. I Lagan e la zia Elroy cercano quindi di costringere Candy ad accettare il fidanzamento con Neal, sostenendo che si tratta di una disposizione del prozio William.
Candy è disperata e cerca il suo padre adottivo. Georges capisce la situazione e, per la prima volta in vita sua, trasgredisce alle direttive del signor William rivelando a Candy che può trovarlo a Lakewood.
Albert rivela a Candy, e poi a tutta la famiglia riunita per la festa di fidanzamento di Neal e Candy, la sua identità di prozio William

Estate/autunno 1918
Candy torna alla Casa di Pony.
Candy riceve da parte di Eleanor Baker un biglietto per lo spettacolo autunnale dell’Amleto in cui Terence recita col ruolo di protagonista

-Lettera a Eleanor Baker (pag. 200)
Autunno/inverno 1918 ->
-Lettera a Terence (pag. 202)
Dicembre 1918 -> Primavera 1919
-Lettera al Dott. Donald Martin (pag. 183): mancano 19 giorni a Natale
-Lettera al Dott. Donald Martin (pag. 185): periodo di Natale; il Dott. Martin ha accettato la proposta di Albert di costruire la Nuova Clinica Felice, a condizione che sia costruita al villaggio vicino alla Casa di Pony anziché a Chicago
-Lettera a Vincent Brown (pag. 186): periodo delle feste natalizie
Candy inizia a lavorare alla Nuova Clinica Felice del Dott. Martin e dà una mano alla Casa di Pony
-Lettera a Gloria Bandog (pag. 187): Albert è molto impegnato; Candy è alla Casa di Pony e lavora come infermiera
Candy partecipa all’incontro organizzato a Lakewood per commemorare Stair
-Lettera alla prozia Elroy (pag. 189): Candy ringrazia la prozia Elroy per averle permesso di partecipare alla commemorazione di Stair
-Lettera a Archie (pag. 190): la guerra è finalmente conclusa - Archie frequenta l’università del Massachusetts; Patty frequenta l’università di Chicago; la Casa di Pony è nel bel mezzo di lavori di ristrutturazione e ampliamento
Candy partecipa alla festa di inaugurazione del Miami Resort Inn, l’albergo più bello della catena dei Lagan.
-Lettera a Sara Lagan (pag. 150)
-Lettera a Stewart Lux (pag. 151): hanno superato le onde tumultuose della guerra e sono riusciti a ritrovarsi
-Lettera a Mary Darcy (pag. 153)
-Lettera a Jacob Whitman (pag. 155): Candy sta lavorando alla Clinica Felice e dà una mano alla Casa di Pony
-Lettera a Georges Villers (pag. 157): Candy si rivolge ad Albert di proposito come se fosse un uomo molto anziano e continua a chiamarlo prozio

* * * * *


Nella lettera alla prozia Elroy di pag. 193, Candy dice che è arrivata la primavera. Ma quale primavera? Quand’è che Archie ed Annie hanno chiesto la benedizione? Le lettere alla prozia Elroy e a Stair si collocano di seguito alle altre della loro sezione? E non era prematuro per i due aspiranti promessi sposi pensare al fidanzamento così presto, dal momento che Archie aveva appena iniziato a frequentare l’università del Massachussetts? Ma, tutto sommato, è possibile che fosse stata proprio la lontananza (e, chissà, forse anche gli ormoni in subbuglio) a far desiderare ai due piccioncini (e in particolare ad Annie, che avrà avuto il timore di vederselo sfuggire di mano…) di suggellare prima possibile il loro legame con un fidanzamento ufficiale, con tanto di benedizione da parte di tutti i componenti più rilevanti della pomposa famiglia di lui. O forse Archie, avendo avuto costantemente al suo fianco Annie, che gli era stata di grande aiuto nel tragico periodo della morte di Stair, si era reso conto che il suo sentimento verso Annie era più forte di quanto pensasse e, dato l’ultimo saluto a Stair in occasione della commemorazione a Lakewood (e dato contemporaneamente l’ultimo saluto alla sua passione per Candy!), si era finalmente risolto a pensare a un concreto futuro con Annie. Diciamo quindi che, in base a queste congetture, è plausibile che la lettera alla prozia Elroy sia stata scritta a inizio primavera del 1919 (e a seguire la lettera a Stair).
La lettera alla zia Elroy è stata scritta quando è appena arrivata la primavera (pag. 193) e questa, dopo suppliche su suppliche, finalmente si decide a dare il suo consenso al fidanzamento.
La festa di fidanzamento si tiene a Lakewood, che è costellata di fiori, ed Annie indossa un abito di chiffon. Direi quindi che siamo almeno a inizio estate.
Per quanto riguarda l'ultima lettera ad Albert, ho avuto la sensazione che fosse stata scritta a una discreta distanza di tempo dalle precedenti, ma certamente è improbabile che Candy e Albert non siano mai stati a Lakewood insieme per anni e anni. Nell’ultima lettera ad Albert a pag. 233 Candy gli scrive che “sono già tornata diverse volte a Lakewood, ma era la prima volta in sua compagnia”. (A parte il fatto che non è esattamente così, perché la rivelazione quale prozio William è avvenuta proprio a Lakewood, ma forse in questa lettera più che “essere tornata” si intende “aver visitato”. Poi, non si sa se Albert fosse presente o meno all’incontro a Lakewood per commemorare Stair e, a questi punti, anche alla festa di fidanzamento di Archie ed Annie a Lakewood. Sappiamo soltanto che Albert è impegnatissimo col suo lavoro e che, quando non viaggia, sta alla residenza principale di Chicago, dove invita Candy, tutta la Casa di Pony e gli amici di Candy per festeggiare il compleanno di quest’ultima. E sappiamo che viaggia molto per affari: parte della corrispondenza dell’epilogo avviene infatti quando lui è a San Paolo.) Pertanto, per me, l'ultima lettera ad Albert risale al 1920.
Per quanto riguarda la lettera ad Anthony è stata indubbiamente scritta successivamente all’ultima lettera ad Albert, perché Candy racconta ad Anthony che è andata a Lakewood con Albert, ma quanto successivamente non lo so. Nel senso che questa lettera può essere stata scritta sia immediatamente dopo l'ultima lettera ad Albert (Opzione A), sia in un momento di molto successivo (Opzione B), come vi spiegherò più avanti.
D’altra parte tra la lettera a Stair e quella ad Anthony dovrà pur essere intercorso un certo lasso di tempo, perché quando a pag. 198 Candy pensa alla festa di fidanzamento di Annie e Archie, ci dice che “so di poter scrivere in cuor mio lettere a Stear quando voglio, ma a quei tempi mi era impossibile fare lo stesso con Anthony”. Beh, da “quei tempi” sarà trascorso un po' di tempo, no?
In ogni caso è grazie alla visita a Lakewood con Albert che Candy scopre che anche lui si sente in colpa per la morte di Anthony e finalmente capisce che non è stata colpa di nessuno, riuscendo così a smettere di colpevolizzarsi e, finalmente, a scrivere ad Anthony.
Cerchiamo dunque di stabilire i tempi con più precisione, affidandoci alle stagioni.
Nel percorso in auto per arrivare a Lakewood con Albert, Candy mormorava i nomi dei fiori che affiancavano la strada: lupinus, o meglio bluebonnet, rudbeckie, trachymene e cerfogli selvatici (pag. 232). Dirigendosi verso il bosco, il prato circondato dalle rose multiflora era costellato dai fiori di mirtillo (pag. 233). Ora, i primi fiori selvatici citati e le rose multiflora, credo abbiano un periodo di fioritura piuttosto lungo che ricopre i mesi di bella stagione. Per quanto riguarda il mirtillo (mirtillo rosso americano), però, la fioritura è limitata ai mesi di maggio e giugno.
Nella lettera a Anthony, Candy gli scrive “dalla stagione in cui fioriscono le rose Dolce Candy” (pag. 237). Siamo pertanto anche qui a fine primavera-inizio estate: ricordiamo infatti che per il suo tredicesimo compleanno Candy si trova ancora alla Casa di Pony (vol. 1 pag. 30) e quindi Anthony le dona la rosa Dolce Candy, appena sbocciata, successivamente al suo compleanno (maggio). Anthony gliene fa dono prima della festa in giardino dai Lagan dove Candy rivede Annie, ricordate? Una festa in giardino sarà stata a inizio dell’estate.
Collocherei, pertanto, la visita a Lakewood con Albert a maggio/giugno e la lettera a Anthony come Opzione A a giugno/luglio.
Veniamo, infine, alla lettera di Terence: non ci fornisce riferimenti temporali, se non l’essere trascorso un anno e mezzo “da allora”.
Secondo me il “da allora” della lettera di Terence è riferibile solo e soltanto alla morte di Susanna per i motivi che espongo qui di seguito.
FS è un romanzo strutturato in modo molto classico: situazione iniziale - rottura dell’equilibrio iniziale, complicazione - evoluzione della vicenda, sviluppo – ricomposizione dell’equilibrio, scioglimento della tensione, soluzione – situazione finale, epilogo. Alla ricomposizione dell’equilibrio si arriva attraverso lo spannung (o climax principale), cioè il momento di massima tensione narrativa. Lo spannung determina un cambiamento che porta allo scioglimento della tensione, e così la vicenda si avvia alla conclusione e si compone in un nuovo equilibrio.
L’intreccio, cioè la disposizione degli eventi, è suddiviso in sequenze, che possono essere narrative, descrittive, dialogate, riflessive. Queste ultime sono sequenze in cui il narratore esprime le proprie riflessioni, ed ospitano i pensieri di un personaggio o i commenti della vicenda del narratore.
Io credo che la terza parte di FS sia suddivisa in 8 sequenze riflessive che introducono una o più lettere. Poi c’è l’epilogo con una serie di lettere ed una sequenza che conclude il romanzo con la Candy del presente ed il ritorno a casa di Anohito.
E finalmente vengo al punto: la lettera di Terence segue la narrazione in prima persona di Candy (8ª sequenza riflessiva) che, dopo aver guardato la busta bianca contenente la lettera di Susanna ed averne rievocato il contenuto, ricorda quanto letto sul giornale sulla morte di Susanna e sul fatto che il fidanzamento di Terence con Susanna non si fosse mai trasformato in un matrimonio.
Quindi abbiamo:
-sequenza riflessiva sulla morte di Susanna, che introduce la
-lettera di Terence (spannung), che determina un cambiamento che porta alla soluzione della vicenda;
-situazione finale (epilogo).
E’ così che si scrivono (e si leggono) i romanzi in tutto il mondo, Giappone compreso. E non da ieri: il romanzo giapponese si è conformato ai modelli occidentali ormai da oltre un secolo.
Inoltre vorrei evidenziare il fatto che è con l'espressione “da allora” che i personaggi nagitiani si riferiscono alla morte. Nel vol. 1 a pag. 165 Candy usa la stessa identica espressione riferendosi alla morte di Anthony: “Posso solo continuare a ripetere il suo nome. Sono passati più di venti anni da allora, ma queste sono le uniche parole che posso dire.”
Bene, e quando è morta Susanna? Difficile a dirsi. Può essere morta mentre Terence stava rappresentando l’Amleto o in qualsiasi altro momento successivo. Chi lo sa? Anche datare la lettera di T.G. è un'ardua impresa. Riducendo i tempi al minimo sindacale, si potrebbe ipotizzare che Susanna sia deceduta già a fine 1918 mentre la tournée teatrale di Terence era in pieno svolgimento, e che Terence abbia scritto a Candy verso la metà del 1920. Personalmente i tempi così ridotti mi sembrano un po' troppo forzati e trovo più verosimile che siano più dilatati. Comunque, poiché dalla metà del 1920 in poi qualsiasi datazione della lettera di T.G. è possibile, ho ritenuto di indicare una data “minima” sia per la morte di Susanna che per la lettera di Terence e, così facendo, l'Opzione A e l'Opzione B della lettera di Anthony vanno a coincidere.
In ogni caso, qualunque sia la datazione della lettera di T.G., la lettera ad Anthony come Opzione B si colloca dopo di essa e fa da collegamento tra il contenuto dell'ultima lettera ad Albert (perché Candy racconta ad Anthony della sua visita a Lakewood con suo zio, del ritratto di Rosemary, del dolore per la sua morte) ed il presente di Candy col ritorno di Anohito/Terence, perché Candy prosegue la lettera parlando ad Anthony di Terence, dell'amore, del destino che a volte non permette a due persone di stare insieme anche se si è vivi, ma che se si continua a vivere c'è sempre spazio per la speranza, poi gli dice che sa che l'ha perdonata per tutto (e qui si intuisce che i sensi di colpa di Candy riguardano non solo la morte di Anthony che vengono superati grazie al chiarimento con Albert, ma anche il fatto di essersi innamorata di un altro ragazzo) e si chiede cosa le porterà l'alba avvolta nella sua luce bianca (perché forse ha ricevuto la lettera di T.G. ma ancora non l'ha incontrato).
Riguardo al presente di Candy abbiamo soltanto tre riferimenti temporali per capire più o meno in che periodo ci troviamo. Uno è contenuto nel vol. 1 a pag. 165, quando Candy pensa al giorno della morte di Anthony: “Sono passati più di venti anni da allora”. Un altro è contenuto nel vol. 2 a pag. 206: “Sono trascorsi molti anni da quando ho letto in un articolo della morte di Susanna”. L’ultimo è contenuto nella postfazione dell’autrice a pag. 243: “…una Candy cresciuta, ormai prossima ad affrontare il periodo della Seconda Guerra Mondiale”.
Dal momento che Anthony è morto nel 1912 (almeno secondo questa mia cronologia) e che da allora sono passati più di 20 anni, e siccome Candy è ormai prossima ad affrontare la Seconda Guerra Mondiale (che è iniziata nel 1939) siamo tra il 1933/1934 (o anche dopo) ed il 1938/39 (o anche prima). E dalla morte di Susanna sono senza dubbio passati “molti anni”.
La cartolina di Susie Ann Carson proveniente da Calcutta a mio avviso serve soltanto come espediente narrativo per dare inizio ed introdurci nella parte del romanzo in forma epistolare, comunque direi che possiamo collocarla nel presente di Candy o poco prima.

Fine 1918/inizio 1919 ->
Susanna muore
Marzo/aprile 1919
-Lettera alla prozia Elroy (pag. 193): è arrivata la primavera; Candy chiede alla prozia Elroy di dare il proprio consenso all’unione di Archie ed Annie
-Lettera a Stair (pag. 195): la prozia, alla fine, ha dato la sua benedizione e la data della festa di fidanzamento di Archie ed Annie a Lakewood è stata finalmente fissata. Patty si sta impegnando per diventare un’insegnante
Albert confessa a Candy di essere il Principe della Collina e gliene parla proprio nella stagione in cui si sono conosciuti la prima volta sulla Collina di Pony.
-Lettera al prozio William (pag. 211)
-Lettera di William Albert (pag. 212): Albert sopporta senza opporsi il fatto che Candy lo chiami prozio e lo tratti come un uomo molto anziano
-Lettera al Principe della Collina (pag. 214): Candy continua a trattare Albert come se fosse un uomo anziano – Tra poco sarà maggio
-Lettera di Albert (pag. 217)
-Lettera al signor Albert (pag. 223): Candy promette ad Albert di non chiamarlo più prozio
Maggio 1919
Candy festeggia il suo compleanno alla residenza degli Ardlay di Chicago con tutta la Casa di Pony e rivede dopo tanto tempo Archie, Annie e Patty
Fine primavera/inizio estate 1919
-Lettera al signor Albert (pag. 224)
Festa di fidanzamento di Archie ed Annie a Lakewood
Estate 1919 -> Giugno 1920
-Lettera di Albert (pag. 227): Albert sta andando a San Paolo
-Lettera di Bert (pag. 228): Albert è a San Paolo
-Lettera al signor Albert (pag. 231): Albert è ancora a San Paolo
-Lettera al signor William Albert Ardlay alias Piccolo Bert (pag. 232): Candy lavora alla Clinica Felice e dà una mano all’orfanotrofio
Estate 1920 ->
-Lettera di T.G. (pag. 207)
-Lettera ad Anthony (pag. 235)
1933/1935 ->
-Cartolina di Susie Ann Carson (pag. 113)
Presente di Candy


Grazie a tutti.

Edited by Terryfan - 9/11/2018, 00:28
view post Posted: 1/10/2018, 18:09     +3Cronologia ragionata di Candy Candy Final Story - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (GiallodiMarte @ 1/10/2018, 14:02) 
Spero che Terryfan posti la sua cronologia

Lo farò prima possibile, ma oggi non ce la faccio. Forse domani.
view post Posted: 29/9/2018, 11:42     +3Cronologia ragionata di Candy Candy Final Story - Candy Candy Final Story
Giallo, grazie per aver condiviso la tua ricostruzione della cronologia.
Alcune tue considerazioni mi trovano d'accordo, come per esempio lo spostamento della data di nascita di Candy al 1899, mentre su altre non concordo affatto e, di conseguenza, arriviamo a conclusioni diverse. 😉
Anch'io mi sono cimentata in una cronologia "ragionata", postata a suo tempo in altro forum.
Forse, per consentire a chi legge il topic sulla cronologia di FS di guardare la cosa da due prospettive diverse, potrebbe essere utile che trascrivessi qui anche la mia. Ma solo se pensate che possa essere interessante e soprattutto sempre che a Giallo non dia fastidio, visto che la discussione è sua perché l'ha aperta lei.
Nel caso, sono a vostra disposizione. 🙂
view post Posted: 20/9/2018, 21:03     +1Interviste alla Nagita riguardo a Final Story - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (candyforever @ 19/9/2018, 17:14) 
No!!!!! Un altro!!!!!!!!!!!!!!!!! Terryfan, aiuto, quanti so’?

Non lo so!

CITAZIONE (GiallodiMarte @ 19/9/2018, 17:02) 
appena ho tempo apro il topic!

In questa stessa sezione c'è già la discussione "Candy Candy Final Story: la traduzione italiana". Forse potresti postare lì.
view post Posted: 15/5/2018, 17:22     Candy, Terry e una lettera: l’amore, il coraggio e la rinascita - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (candyforever @ 15/5/2018, 14:45) 
Oh Marò! So 19 i to-picche?

Ebbene sì! Almeno per ora...
view post Posted: 11/5/2018, 13:56     +5La storia d'amore che non deve esistere - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (october1972 @ 8/5/2018, 09:05) 
Comunque Giallo, mi rendo conto che per talune 2+2 = pesce. Si vede che questo pesce è davvero troppo importante che sia il risultato. Quì concludo...

Disse colei che in questa sezione ha aperto ben 9 discussioni sostanzialmente per dire la stessa cosa: che per la Nagita Anohito sarebbe Albert.
Se le aggiungiamo alle 9 discussioni aperte da Giallo, fanno 18 su 30 (le altre 12 sono suddivise tra 8 forumelle diverse).
Mi domando quante discussioni ancora verranno aperte su questo stesso tema. Mi sembra che tutto questo fervore la dica lunga su chi è che dà tanta importanza a "questo pesce"!
A mio avviso 30 topic + 2 sottosezioni dedicate a FS sono più che sufficienti, ma forse perché per me la storia di Candy Candy è anche altro (sarà perché FS mi ha lasciata soddisfatta? Chi lo sa!).
view post Posted: 11/1/2018, 21:39     +1Final Story: caccia agli indizi! - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (GiallodiMarte @ 11/1/2018, 16:55) 
Visto che viene risposto a ciò che scrivo qui in un altro forum (qui), e visto che in quest'altro forum non mi si dà possibilità di controbattere perché i messaggi mi vengono cancellati,

Mi ero ripromessa di non lasciare più commenti in questa discussione perché non mi va di essere offesa e/o aggredita verbalmente, ma visto che hai messo uno screenshot di un mio post, non posso esimermi dallo scrivere due parole.
In un altro forum non ho affatto risposto a ciò che hai scritto tu qui, bensì a ciò che avevano scritto mrsgraham e tatumylove lì. Mi spiace doverti deludere, ma il mio mondo non ruota attorno ai tuoi post. Il fatto che incidentalmente abbia fatto cenno al fatto che qualcosa mi sia stata fatta notare da terzi, non significa che stia rispondendo al terzo in questione, ma solo che non mi sto prendendo il merito di quella osservazione.
Il fatto, poi, che nel forum cui ti riferisci non ti sia stata data la possibilità di controbattere e il tuo messaggio sia stato cancellato, suppongo che sia semplicemente perché non sei un'utente di tale forum (oltretutto, come dovresti sapere bene, è una regola anche di questo forum).
Ad ogni modo, tra le domande che ho posto sulle asserzioni tue e di October, c'era anche quella relativa al filo rosso. Non ho ricevuto alcuna risposta. Eppure le domande erano molto semplici:
-Dov'è che nel romanzo si parla di filo rosso?
-Perché dei tanti fili di cui si parla per tutto i romanzo in relazione a svariati personaggi, quello con Albert dovrebbe essere diverso dagli altri ed avere un significato romantico (leggenda del filo rosso)?
E' stato scritto di tutto fuorché ciò che avevo chiesto. Molto bene.
Andiamo avanti.
Chiedevi perché per Terence non si parla mai di fili o di cieli stellati.
Non so risponderti, perché non posso fare elucubrazioni su ciò che la Nagita non scrive: questo metodo lo lascio a chi preferisce leggere tra le righe. Certamente le mie sono pur sempre interpretazioni (che possono anche essere sbagliate, ci mancherebbe), ma per lo meno cerco di darle a ciò che l'autrice scrive, non a ciò che NON scrive.

CITAZIONE (GiallodiMarte @ 11/1/2018, 16:55) 
Continuo a trovare comunque molto immaturo e sciocco rispondere a ciò che scrivo qui da un'altra parte

Premesso che, come ho spiegato sopra, non ho risposto a ciò che scrivi qui da un'altra parte, tengo a ribadire quanto ti ho già detto tempo fa in altra discussione: continuerò a scrivere dove, quando e sull'argomento che ritengo opportuno. Piuttosto mi sembra che la discussione su cui hai tentanto invano di intervenire ti turbi particolarmente. Non sarà per caso perché in quel topic è stata smontata più di una tesi che hai abbracciato?

Comunque, ormai non c'è bisogno di rispondermi: provvedo subito a cancellare la mia iscrizione da questa discussione, perché sono piuttosto stufa di sentirmi dare di:
-dura di comprendonio:
CITAZIONE (october1972 @ 8/1/2018, 12:15) 
Rincominciamo, perché quì per far capire ciò che si è letto bisogna riscrivere paro paro il libro. (ma spessìssimo nemmeno quello è sufficiente)

-poco seria:
CITAZIONE (october1972 @ 9/1/2018, 16:54) 
Se vuoi essere seria

-immatura e sciocca.

Va bene che chi aggredisce di solito lo fa perché è profondamente insicuro, ma a tutto c'è un limite: non essendo masochista, vi saluto augurando a tutti buona continuazione!
Adieu
155 replies since 12/1/2016